vaccini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » sab giu 06, 2009 10:31 am

Dilly ha scritto:Lei dovrebbe fare l'esavalente e un'altra punturina con il vaccino per lo pneumococco (che causa la meningite)...scusate l'ignoranza..che cos'è l'MPR?
Attenzione che quello per la meningite è il meningococco e si fa in genere dopo l'anno in una sola dose, se invece il bimbo va al nido se ne danno anche due dosi nell'arco del primo anno. Comunque è facoltativo e infatti si paga ^^


Monica1970

Messaggio da Monica1970 » sab giu 06, 2009 10:42 am

PiPiPi ha scritto:Attenzione che quello per la meningite è il meningococco e si fa in genere dopo l'anno in una sola dose, se invece il bimbo va al nido se ne danno anche due dosi nell'arco del primo anno. Comunque è facoltativo e infatti si paga ^^
sono entrambi per la meningite e a me risultano entrambi facoltativi, però non so, a volte il protocollo varia da regione a regione.
Qui in campania si pagano anche se quando è nato mio figlio per un breve periodo hanno fatto una campagna vaccinale che prevedeva la gratuità per l'antipneumococcica se fatta in abbinamento all'esavalente.
Aggiungo che l'antipneumococcica protegge anche dalla polmonite (da pneumococco) e nache qualche altra malattia che adeso non ricordo, mi pare l'otite media.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab giu 06, 2009 10:49 am

qui nella stessa puntura dell'esavalente ce n'è uno per un tipo di meningite e in un'altra siringa lo pneumococco..
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » sab giu 06, 2009 10:57 am

Dal sito del ministero della salute:

"L’Hexavac® è un vaccino combinato per la prevenzione di 6 malattie: tetano, difterite, pertosse, poliomielite, infezioni invasive da Hemophilus influenzae b ed epatite virale B."

Non c'è la meningite, comunque è vero che il pneumococco copre anche un certo tipo di meningite, l'otite media e qualche altra cosa tra cui la polmonite da pneumococco come diceva monica.

Ah e comunque è vero che per la prima vaccinazione tendono a fare l'esa e il pneumo, quindi un totale di due siringhe.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » sab giu 06, 2009 11:12 am

pure l'hemophilus b può causare meningite. In sostanza purtroppo non si può vaccinare il bambino da ogni tipo di meningite ahinoi, lo stesso meningococco copre solo pochi ceppi di quel tipo anche se pare che stia per arrivare un vaccino che offre una copertura maggiore.
Speriamo...
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » sab giu 06, 2009 11:13 am

Rie ha scritto:??
Cioè? Potete scindere i vaccini dell'esavalente?
Da noi è quasi impossibile.
Anzi, per Alex mi hanno fatta impazzire e mi hanno lasciato il bimbo non sufficientemente coperto per il tetano (era poi l'unica vaccinazione di cui ero del tutto convinta!) per qualche tempo.

Se invece pensi alle facoltative OLTRE l'esavalente, sarebbe meglio.
Perciò, al tuo posto, Dilly, farei il vaccino per lo pneumococco in un altro momento. Una seccatura in più per voi, ma per come la vedo io ne vale la pena.
ecco infatti me lo sono chiesto pure io
l'esavalente è esavalente e non lo puoi scindere
come il trivalente, o MPR
io li ho fatti fare tutti, al massimo danno un po' di febbrina
anche la meningocogica a chiara (era consigliata nel 2006/07)
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab giu 06, 2009 11:16 am

Ecco ho trovato l'elenco dei vaccini che fanno qui: DTPa, IPV Epatite B, Hib, PVC, MCC..
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » sab giu 06, 2009 11:50 am

Ciao Dilly,io ad Alice ho fatto fare l'esavalente e lo pneumococco insieme,ma lei non ha avuto nessun tipo di problema.I richiami invece li ha fatti in momenti diversi.L'importante è che Marta stia bene al momento del vaccino e vedrai che tutto andrà bene.
Rispondi