e...quando vuole solo la tetta???

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Paola85

e...quando vuole solo la tetta???

Messaggio da Paola85 » ven giu 05, 2009 8:37 pm

Ciao sono Paola.

ho un problema con lo svezzamento di mio figlio....
il mio piccolo ha 7 mesi è due settimane ed è ormai un mese che sto tentando di farli mangiare la minestrina vegetale e la frutta.......
Ares è allattato al seno su richiesta (di media 8 pasti veloci, anche di notte) ma la frutta proprio non va giù e la minestrina, che esamina minuziosamente con le sue manine, finisce ovunque tranne che in bocca.... e quando si stanca perchè troppo affamato piange finchè non lo attacco al seno....

non so più cosa fare.... ho paura che possa avere delle carenze alimentari se continua di questo passo....
il pediatra mi ha consigliato di lasciarlo piangere e farli saltare la poppata... ma io non vorrei farlo per non crearli un "trauma".....

aiuto.... :cry:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 05, 2009 8:44 pm

e che genere di carenze dovrebbe avere per sottoporlo a un simile trattamento (e rischiare di fargli odiare gli alimenti).

Il latte materno è completo di tutto, eventualmente l'unica carenza può essere per ciò che riguarda il ferro ma non è assolutamente detto anzi.

Ci sono bambini arrivati all'anno solo con latte materno perfettamente sani.

Hai provato invece delle pappe classiche a dargli gli alimenti separati? (carne tritata fine, patate schiacciate, riso schiacciato)
Io farei questo tentativo.

E stai tranquilla prima o dopo mangerà come tutti.

La figlia dei miei datori di lavoro ha 14 mesi, ha iniziato a mangiare qualcosina (poco) verso gli 11 abbondanti e al momento pesa 11 chili
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 05, 2009 8:46 pm

sembra quasi di essere noiose (o di prendere una percentuale) ma ti consiglio

"il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales.

Già solo il titolo chiarise che tanti bambini "non mangiano" ;) leggerlo aiuta a capire perchè
Paola85

Messaggio da Paola85 » ven giu 05, 2009 8:57 pm

GRAZIE MILLE DEI CONSIGLI....
proverò come dici a darli un unico alimento per volta.... ma per il riso posso darli quello comune? fino ad ora ho usato la crema di riso della coop (che dovrebbe essere biologico)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 05, 2009 9:06 pm

Paola85 ha scritto:GRAZIE MILLE DEI CONSIGLI....
proverò come dici a darli un unico alimento per volta.... ma per il riso posso darli quello comune? fino ad ora ho usato la crema di riso della coop (che dovrebbe essere biologico)
va benissimo quello per risotti cotto un po' di più e schiacciato.
Non è detto funzioni ma è un tentativo, tanto cresce e quindi puoi proporgli una gamma già abbastanza ampia di alimenti.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven giu 05, 2009 9:17 pm

hahahaha sembra davvero che dobbiamo prendere una percentuale sulle vendite del libro di Gonzales ... anche io comunque lo suggerisco alla grande

e già che ci siamo, anche "Io mi svezzo da solo" di Lucio Piermarini ... libro interessante che smonta la teoria della pappa fatta ad hoc, ma punta su uno svezzamento guidato dal bambino che assaggia e sceglie dai nostri alimenti e dalle nostre pietanze

mia figlia ha sei mesi e mezzo e per ora ha mangiato esattamente due cucchiaini di pappa classica, proprio oggi

per il resto solo fiumi di latte di mamma, qualche tentativo di frutta e yogurt .. ma null'altro: non sono preoccupata, mi sto divertendo e la mia pediatra mi lascia libra

(PS il tuo pediatra non mi piace)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 05, 2009 9:19 pm

Concordo anche con Piermarini.
A me è piaciuto molto.

Però come utilità pratica sul momento trovo più forte l'impatto di Gonzales.

Soprattutto Piermarin è proprio una rivoluzione è può essere più difficile da "digerire"
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven giu 05, 2009 9:23 pm

lenina ha scritto:
Soprattutto Piermarin è proprio una rivoluzione è può essere più difficile da "digerire"


hai ragione
per me è stato unh po' uno choc, leggerlo dopo aver già svezzato due bambini ... ha scardinato un po' i miei schemi mentali, ma mi ha convinta, e mi sono lasciata trascinare nella lettura e nelle sue tesi

mai e poi mai avrei dato pezzetti di mollica a Sofia, mai avrei dato la salsa di zucchina, o fatto leccare una scaglia di parmigiano (ieri sera) o la mela che stavo mangiando due giorni fa ...era tutto più schematico e rigido

mi ha disorientata all'inizio, ma mi è piaciuto e mi è anche piaciuta l'idea di fare diversamente al terzo giro

credo che per una mamma al primo svezzamento sia comunque molto utile e interessante e meno choccante!
Rispondi