dermatite atopica (aggiornato dopo 1 mese senza latticini)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
sony_melody

Messaggio da sony_melody » gio lug 16, 2009 12:50 am

lavinia ha scritto:Questo inverno ne aveva,soprattutto sui braccia e viso, ma molte non si capiva se era il freddo o la dieta
Alla fine è spuntato il caldo e sono esplose
Effettivamente non ne aveva così tante col freddo...ne parlo comunque con la pediatra,anche se il dermatologo pare sicuro sia dermatite atopica
mettiamola cosi':a novembre appena riprende il freddo rifaccio una prova coi latticini magari,che la causa non sia un'altra legata a qualche polline o che, che mi incasina la ricerca
Ciao ti rispondo io perchè sono più aggiornata. In realtà le macchie ci sono anche in inverno ma il sole le evidenzia perhè non si abbronzano. Ci mettono tantissimo a sparire, anche 6/7 mesi. Dato che la pelle è disidratata la piscina è sconsigliata. In alternativa bagno di crema dopo. Io con Vanila non ho escluso completamente i latticini. Solo quelli ad alto contenuto. Quindi formaggi freschi, yogurt, latte, panna, gelato. Sono ricchi di istamina: crostacei, pomodoro, cioccolato e poi non ricordo. Un bacio e fammi sapere. Sono al corrente che siete colleghi. :bacio:


maaga

Messaggio da maaga » gio lug 16, 2009 8:05 am

Avevo perso questo post.
Lavinia, anche mia figlia ha questo problema da diverso tempo.
L'ho fatta visitare da tre dermatologi e nessuno mi ha dato una risposta esauriente.
Uno privato, uno dell'ospedale San Gallicano e uno dell'IDI, inoltre visita allergologica al Sant'Andrea.
Come te non hanno voluto fare le prove allergiche.
Erano poco più di 10 giorni che la pelle era liscia (anche se con tutte le macchie dove c'era l'irritazione), poi ha iniziato sotto il braccio una bolla e da lunedì di nuovo tutto il corpo......
Avatar utente
ottobre_rosso
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 305
Iscritto il: gio giu 04, 2009 8:54 am
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » gio lug 16, 2009 9:52 am

sony_melody ha scritto:Ciao ti rispondo io perchè sono più aggiornata.
prima che qualcuno possa malinterpretare chiarisco che sony_melody (mia moglie :ehehe: ) col "sono più aggiornata" intendeva rispetto al sottoscritto


sony_melody ha scritto: Sono ricchi di istamina: crostacei, pomodoro, cioccolato e poi non ricordo.
completo la lista:

ALIMENTI RICCHI DI ISTAMINA E CONTENUTO ISTAMINICO
  • Formaggi fermentati
  • Bevande fermentate (vino, birra)
  • Cibo fermentato (crauti)
  • Insaccati di Maiale e Bue
  • Fegato di Maiale
  • Tonno, Alici, Bottarga in scatola
  • Aringhe conservate
  • Acciughe conservate
  • Sardine conservate
  • tonno conservato
  • Cibi in scatola (carni, verdure, pomodoro, spinaci)
  • Spinaci
  • Pomodori
  • Pesce surgelato
  • Pesce fresco (tonno, sardine, alici, salmone)
  • Crostacei, Frutti di mare

ALIMENTI ISTAMINO-LIBERATORI
  • Albume
  • Molluschi
  • Fragole
  • Pomodori
  • Cioccolata
  • Pesce
  • Ananas
  • Alcool
  • Fecola di Patate
  • Noci, Mandorle, Arachidi, Frutta secca
  • Caffè
  • Lenticchie, Fave, Legumi
  • Derivati delle noci di Cola
Riporto, inoltre, alcuni consigli:


Consigli per i pazienti con iper-reattività cutanea
  • Nei casi in cui è dimostrato un ruolo degli alimenti, seguire scrupolosamente la dieta consigliata.
  • Tenere la pelle sempre ben lubrificata adoperando pomate emollienti (vaselina, unguento semplice o simili). Evitare pomate a base di proteine del latte.
  • Sedare il prurito, se molto intenso, con preparati anti-istaminici.
  • Evitare di usare saponi e bagno schiuma (preferire i detergenti non saponi). Non giocare a lungo con l'acqua. Evitare i bagni troppo caldi.
  • Evitare il surriscaldamento che causa un aumento di sudorazione e quindi irritazione e prurito. Pertanto non vestire il bambino con abiti pesanti e tenere la temperatura ambientale a 18-19 gradi.
  • Non far indossare indumenti sintetici o di lana pura (preferire il cotone). Nei bambini piccoli non usare mutandine di plastica: cambiare spesso il pannolino. Per il lavaggio non usare detersivi biologici nè ammorbidenti: risciacquare a fondo, possibilmente con la lavatrice. Usare acqua a basso contenuto di calcare (è utile un depuratore, anche di costo non elevato).
  • Curare l'igiene e la pulizia personale. tenere le unghie sempre molto corte.
  • Evitare il contatto con alimenti di per sè irritanti come agrumi, pomodori.
  • Evitare il contatto con la polvere; eseguire tutte le misure di profilassi ambientale per la polvere di casa e gli acari.
  • Considerare l'opportunità, in casi selezionati, di un supporto psicologico


Immagine
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio lug 16, 2009 1:52 pm

Ho letto e stasera mi faccio un sunto mentale di tutte le informazioni
grazie!
maaga

Messaggio da maaga » gio lug 16, 2009 2:28 pm

ottobre_rosso ha scritto:[*] Considerare l'opportunità, in casi selezionati, di un supporto psicologico [/LIST][/I]

Immagine
mi parli di più di questo punto? grazie.
Avatar utente
ottobre_rosso
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 305
Iscritto il: gio giu 04, 2009 8:54 am
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » gio lug 16, 2009 2:47 pm

fish ha scritto:mi parli di più di questo punto? grazie.
premesso che ho solo riportato un copia-incolla, comunque presumo che si faccia riferimento a tutti quei casi in cui si ritiene come causa scatenante della dermatite atopica un fattore psicologico.
maaga

Messaggio da maaga » ven lug 17, 2009 12:04 pm

Ok, credevo avessi avuto esperienza diretta. Grazie
Avatar utente
ottobre_rosso
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 305
Iscritto il: gio giu 04, 2009 8:54 am
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » ven lug 17, 2009 1:49 pm

l'esperienza diretta c'e' stata (riguardo la bimba) ma solo come consulto col dermatologo: se, nello specifico, ti riferisci allo psicologo no
Rispondi