dermatite atopica (aggiornato dopo 1 mese senza latticini)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven giu 05, 2009 4:05 pm

se gli .togli completamente il lattosio ed è effettivamente intollerante, ok hai fatto bene.
se glielo togli e non è intollerante, rischi di fargli perdere gli enzimi digestivi e di renderlo intollerante. so che non hanno nessun fondamento scientifico però piuttosto del fai da te io tenterei un vega test da un nutrizionista (se vuoi te ne posso consigliare uno).
per le creme io ho capito che ogni bimbo con la dermatite è a sé, in certi periodi tommaso migliorava con la fissan blu, in altri necessitava di rimedi più naturali. esiste anche una linea per pelli atopiche della mustela con al quale mi sono trovata bene

per la cronaca a tommaso è quasi completamente scomparsa


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven giu 05, 2009 4:15 pm

mi spieghi questa cosa dell'ntolleranza creata dal privarlo delle proteine del latte?
a parte che non riuscirò mai ad eliminare il latte da tutti i prodotti che assume...
farò ricerche in proposito perchè non avevo mai sentito questa teoria
o è già data per assodata?
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven giu 05, 2009 4:16 pm

ah micmar lo so che sembro scettica e sgarbata e tu sei gentilissima a spiegarmi
è che sono completamente digiuna degli argomenti :red:
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven giu 05, 2009 4:20 pm

no no tranquilla, è che sono un'esperta di allergie e intolleranze perchè sono allergica da quando sono nata
la storia dell'intolleranza è vera, per digerire il latte usiamo, se lo abbiamo un certo tipo di enzima, se non lo abbiamo siamo intolleranti. se nonlo usiamo per un po' il corpo se ne libera perchè lo ritiene inutile.
p.s sloggo perchè devo andare a prendere il nano, ritorno dopo
sony_melody

Messaggio da sony_melody » ven giu 05, 2009 5:34 pm

Ciao ,sono Sonia mamma di Vanila di 8 anni e di Nicholas 18 giorni .Vanila soffre di dermatite atopica .Da quando ho escluso i latticini è migliorata molto .Uso phisiogel base lavante per la doccia e come crema idiatop .La piscina è da sconsigliare perchè disidrata la pelle ,nel caso vada ,dopo bisogna incremarlo per bene .Auguri e facci sapere come va la dieta senza glutine . :bacio:
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven giu 05, 2009 6:08 pm

alla figlia della mia amica hanno tolto i latticini TUTTI e non il glutine ed è regredita in pochi anni sino a scomparire.
anche noi senza latticini x francy, tutto con soia o prodotti sostitutivi, che accetta di buon grado. lory li può mangiare ma non mi danno problemi di gelosia.
tieni conto che ormai la maggior parte delle cose ha prodotti equivalenti: latte di soia, budino di soia, gelato di soia, pavesini, cruscoro, camille,..poi chiedimi che adesso non mi vengono in mente.

per il glutine non saprei, io proverei prima solo i latticini, che se mihgliora così almeno sai a cosa è dovuto, sennò se li togli insieme non lo sai.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven giu 05, 2009 6:10 pm

lenina ha scritto:vorrei spezzare una lancia a favore di questo boiocottato glutine.
I celiachi hanno una malattia che non permette di digerirlo.
Ma tolto questi casi (e pare anche per gli autistici) il glutine non è un elemento negativo anzi (tantovero che ci sono farine rinforzate).

Prima di costringere un bambino a mesi di dieta senza glutine (non è così facile significa che non può mangiare fuori, che nessuno può offrirgli da mangiare e simili) proverei davvero a ridurre (non per forza eliminare) latte e derivati e alimenti a rischio.
Infatti. Ho portato Francesco dal dermatologo solo 15 giorni fa e mi ha detto le stesse cose. Al glutine proprio non ci pensiamo, ma a latte e derivati, pomodori, frutta secca e cioccolato sì.
E nel nostro caso, pare che il "nemico" numero uno sia proprio il pomodoro, sia cotto che crudo.

E quoto Claudia sul non aver paura del cortisone. A noi ha dato un preparato galenico da far fare dalla farmacista a base di Beben crema, olioe extravergine di oliva e vaselina che è davvero un toccasana.

E il consiglio principale: sole, sole, sole.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven giu 05, 2009 6:13 pm

si sole e mare, che l'acqua marina disinfetta.

bagnetti con aveeno (prodotto a base di avena da aggiungere all'acqua, lenisce)

sensiquel (è un olio dermatologico)

tenere la pelle asciutta soprattutto nelle pieghe dietro le ginocchia ed i gomiti

crema phisiogel, che ristruttura la barriera lipidica della pelle
Rispondi