dermatite atopica (aggiornato dopo 1 mese senza latticini)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven giu 05, 2009 9:32 pm

sony_melody ha scritto:Ciao ,sono Sonia mamma di Vanila di 8 anni e di Nicholas 18 giorni .Vanila soffre di dermatite atopica .Da quando ho escluso i latticini è migliorata molto .Uso phisiogel base lavante per la doccia e come crema idiatop .La piscina è da sconsigliare perchè disidrata la pelle ,nel caso vada ,dopo bisogna incremarlo per bene .Auguri e facci sapere come va la dieta senza glutine . :bacio:
grazie!
al limite chiedo consigli a daniele :ehehe: :ehehe:
prima che tu lo attenda col mattarello,siamo colleghi!


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven giu 05, 2009 9:35 pm

chiaretta_1974 ha scritto:alla figlia della mia amica hanno tolto i latticini TUTTI e non il glutine ed è regredita in pochi anni sino a scomparire.
anni? :cry:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 05, 2009 9:35 pm

quello che mi chiedo anche sui latticini è se veramente in alcuni casi sia utili.

Se regredisce dopo un tempo normale (diciamo qualche mese ok) ma leggo chiaretta che parla di "qualche anno" per la guarigione e mi chiedo se non sarebbe alla fine guarita lo stesso (mi pare di capire che con gli anni migliori)
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven giu 05, 2009 9:44 pm

infatti lenina
ho sempre sentito che la dermatite atopica regredisce da sola con gli anni...è vero?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 05, 2009 9:53 pm

lavinia ha scritto:infatti lenina
ho sempre sentito che la dermatite atopica regredisce da sola con gli anni...è vero?
così sapevo :mumble:
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven giu 05, 2009 10:31 pm

solitamente la dermatite regredisce quando il sistema immunitario giunge a maturazione. dici che il tuo bimbo è iperattivo, significa che gioca spesso per terra? il pediatra dal quale ero stata sosteneva che la dermatite si presentasse più facilmente in quei bimbi la cui pelle entrava più facilmente in contatto con lo sporco.
se la dermatite non regredisse dovrà essere attribuita a cause allergiche.
non esiste attualmente nessuno studio scientifico che riesca a collegare la dermatite infantile con le allergie
eliminare pomodoro, cioccolato etc, serve a tenere bassi i livelli di istamina: se il corpo non è impegnato a controllare la reazione che questi alimenti provocano, può concentrare il cortisolo(credo si chiami così il cortisone che il nostro corpo produce naturalmente) per tamponare la dermatite. il riposo aumenta i livelli di cortisolo nel sangue: è questo il motivo per cui la sera la dermatite è più fastidiosa
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven giu 05, 2009 10:39 pm

si guarda,casa mia,patria pure di un gatto,ha una sporcizia media,nel senso che pulita pulita non lo è mai,e mai lo sarà
e si,gioca al parco,o per terra a casa,con le sue macchinine o altro,perennemente
ah,il mare,per noi è out,è talmente fuori dai nostri gusti che proporlo solo per migliorare la dermatite non si può fare...e mia madre porta ruggero al mare ma dario ha detto che non se la sente
mi spiace dovremo fare senza
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven giu 05, 2009 10:43 pm

anche io non avrei mai potuto impedirgli di giocare per terra, o rotolare nel parco. questo era solo per dirti che la dermatite, alle volte, ha cause che non coinvolgono gli alimenti, ma che riguardano più le abitudini "esistenziali"
Rispondi