dermatite atopica (aggiornato dopo 1 mese senza latticini)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven lug 17, 2009 3:06 pm

fish ha scritto:mi parli di più di questo punto? grazie.
beh, un esempio è Aurora, in particolare il suo prurito, che ormai non è più associato solo alla dermatite ma a molte altre situazioni:
per richiamare l'attenzione
perchè ha sonno
mentre dorme (forse in corrispondenza di sogni/incubi)
al nostro rientro dall'ufficio
quando non vuole fare qualcosa e noi la costringiamo tipo stare sul fasciatoio per il cambio pannolino
quando è nervosa

insomma, ogni occasione è buona per grattarsi

noi non sappiamo più come comportarci perchè ormai ha + lesioni provocate da lei stessa che dalla dermatite stessa

al rientro dalle ferie credo che consulteremo la psicologa di riferimento del nido

qui la nostra esperienza: http://www.noimamme.it/200904064072/Scr ... urito.html

Considera che quando la d.a. dura per parecchi anni altri disagi si associano: la figlia della pediatra di Auri è adolescente e spesso si è rifiutata di uscire di casa persino per andare a scuola perchè si vergogna di avere il collo ed il viso tutti rossi

sono solo due esempi ma ce ne possono essere migliaia di quando un supporto psicologico sembra essere necessario


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » sab lug 18, 2009 12:04 am

ottobre rosso (o chi lo sa):che differenza c'è tra un alimento istamino liberatorio e uno ricco di instamina?
sono appena andata a controllare Dario, niente da fare, le macchie si sono ridotte moltissimo è evidente che sia collegato ai latticini, nel suo caso, magari non sono l'unica causa ma un collegamento c'e' visto che abbiamo tolto-reintrodotto-tolto per la controprova
mi rendo conto leggendovi che ci va pure liscia (marianna un bacio!)
ci va liscia nel senso che senza eliminare completamente i latticini (stasera ad esempio abbiamo mangiato tagliatelle con funghi e panna) ma solo togliendo la merenda e la colazione a base di latte la situazione pare normalizzarsi
in ogni caso appena ritorna dalle ferie mi consulto con pediatra
Luvetta

Messaggio da Luvetta » sab lug 18, 2009 12:24 am

se ben ricordo gli alimenti ricchi di istamine si portano da casa il materiale per "la festa" mentre gli istamino liberatori lo producono nel corpo sul momento (o meglio, lo fanno produrre al corpo)
evelyn73

Messaggio da evelyn73 » sab lug 18, 2009 2:16 pm

ciao,
bevande vegetali ce ne sono moltissime: riso e soia sono le + note, ma ci sono anche "latti" di mandorla, farro, avena, miglio, quinoa, grano kamut...
anche addizionati di calcio ;-)
Occhio sempre agli ingredienti, la qualità è diversissima in base alle varie marche. Se interessa posso riportare un mio riassunto sulle bevande vegetali, che avevo scritto per altri motivi..

auguri a tutti!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » sab lug 18, 2009 2:19 pm

evelyn73 ha scritto:ciao,
bevande vegetali ce ne sono moltissime: riso e soia sono le + note, ma ci sono anche "latti" di mandorla, farro, avena, miglio, quinoa, grano kamut...
anche addizionati di calcio ;-)
Occhio sempre agli ingredienti, la qualità è diversissima in base alle varie marche. Se interessa posso riportare un mio riassunto sulle bevande vegetali, che avevo scritto per altri motivi..

auguri a tutti!
si mi ricordo!
più che altro sarei interessata a dove procurarmeli, nei super ho visto solo quelli di soia, non sempre quelli di riso,zero gli altri
evelyn73

Messaggio da evelyn73 » sab lug 18, 2009 2:24 pm

li trovi in negozi di prodotti naturali, bio, o catene tipo naturasì
Prova a vedere se http://www.paginegialle.it alla tua città/provincia e voce "cosa" inserisci la frase "Alimenti dietetici e macrobiotici"

le migliori marche sono isolabio, e "la finestra sul cielo"
per il latte di mandorle, l'unico senza aromi, conservanti, ecc ecc è il valdibella...costicchia un po' ma ne vale la pena.

http://www.isolabio.it/bevande-vegetali.html
http://valdibella.com/prodotti.htm

:-)
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » sab lug 18, 2009 2:26 pm

grazie! :ok:
vi aggiorno dopo aver sentito seriamente la pediatra
maaga

Messaggio da maaga » lun lug 20, 2009 7:51 am

MariannaMJ ha scritto:beh, un esempio è Aurora, in particolare il suo prurito, che ormai non è più associato solo alla dermatite ma a molte altre situazioni:
per richiamare l'attenzione
perchè ha sonno
mentre dorme (forse in corrispondenza di sogni/incubi)
al nostro rientro dall'ufficio
quando non vuole fare qualcosa e noi la costringiamo tipo stare sul fasciatoio ..........
Chiedevo, perchè secondo me, un fattore psicologico c'è. Aurora quando è molto nervosa oppure ha avuto un episodio di tensione, ha acuzie, ed è per questo che chiedevo le vostre esperienze, per confrontarmi e capire se sono io a vedere questo collegamento oppure ci sono casi conclamati.

Appena ho più tempo leggo il thread del tuo link.
Grazie.
Rispondi