lenticchie

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
ilfo

lenticchie

Messaggio da ilfo » ven giu 05, 2009 9:19 am

dalla settimana prossima inizio con le lenticchie, ma come le devo fare? gli dò quelle che faccio per noi?io ci metto cipolla, aglio patate e carote, più spezie...magari evito aglio e diminuisco le spezie...ma per lui vanno frullate e date con le farine o così senza niente e solo spiaccicate???? :tettonaesaurita:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 05, 2009 9:20 am

tanti dicono di dare quelle decorticate, personalmente ho dato i legumi normali.
Non li ho mai inseriti nei papponi ma solo schiacciati.
ilfo

Messaggio da ilfo » ven giu 05, 2009 9:33 am

grazie lenina, sei davvero preziosa :nani:
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » ven giu 05, 2009 9:52 am

Io le preparo come per la zuppa che faccio per noi, quindi con cipolla, olio (poco) e soprattutto niente soffritto (visto che noi siamo perennemente a dieta e oltretutto non fa male ^^). Poi quando sono cotte le unisco alla pastina rigorosamente scolata perchè il nano non ama i bordini. L'unica accortezza che uso è che una parte delle lenticchie le passo col passaverdure e ci faccio una cremina per dare più corposità al tutto, così viene una specie di sughino.

Naturalmente le lenticchie le ritrovo il giorno dopo nel pannolino sane sane visto che Ale mastica solo quando gli va :cisssss:
eli.sa

Messaggio da eli.sa » ven giu 05, 2009 10:05 am

Quando le ho inserite nello svezzamento, preparavo la zuppetta di legumi (ceci, lenticchie e fagioli insieme) senza alcun condimento né spezie. Poi frullavo tutto e aggiungevo la pastina. Il mio bimbo ne andava matto e la adora tuttora!
ilfo

Messaggio da ilfo » ven giu 05, 2009 5:09 pm

PiPiPi ha scritto:Naturalmente le lenticchie le ritrovo il giorno dopo nel pannolino sane sane visto che Ale mastica solo quando gli va :cisssss:
ah bene allora le frullerò visto che mi capita la stessa cosa coi pezzetti di carota spiaccicati
mamma76

Messaggio da mamma76 » ven giu 05, 2009 5:16 pm

io le preparo in mille modi e all'inizio si, sceglievo le decorticate

pastina e lenticchie
zuppa di lenticchie al sugo o con brodo di carne o vegetale
zuppetta di legumi tra cui lenticchie
di contorno al pesce grigliato anche schiacciato con la forchetta
o in purea con del formaggio grana e olio

ci pensavo giusto oggi che è un pò che non le faccio ma sono ottime anche d'estate! a parte che sembra inverno a milano...

ps un consiglio, io le preparo in quantità e poi congelo nei barattolini qualche dose per le settimane dopo ;-)
mamma76

Messaggio da mamma76 » ven giu 05, 2009 5:17 pm

ps in cottura aggiungi qualche foglia di alloro, rimangono molto aromatiche e più digeribili
Rispondi