mia figlia non ama mangiare.....help me

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
robymerav

Messaggio da robymerav » gio giu 04, 2009 4:43 pm

Ciao Lory,
ti porto la mia esperienza, il mio piccolo (10 mesi) mangia di tutto e non ho mai avuto problemi, a parte il latte che non lo prende e non lo ha mai preso volentieri, infatti è stato un problema portarlo allo svezzamento.
Il grande invece è sempre stato un disastro, gran bevitore di latte, ma le pappe.........ti lascio solo dire che fino a 18 mesi non mangiava la pappa di sera ma beveva il latte.
Ti dico come ho fatto io:
Prima cosa le posate e i piattini siamo andati a sceglierli insieme.
Seconda cosa non riempire mai il piatto dagli piccole porzioni anzi piccolissime un bimbo inappetente davanti al cibo gli viene l'ansia e non mangia perchè pensa che non ce la farà mai, io gli davo tipo 3 penne di numero e lui allora le mangiava, poi il giorno dopo erano 4 e poi 5 .
Proparagli sempre primo secondo contorno e frutta, se proprio vedi che non è cosa passa alla seconda portata e così via.
Non dagli più pasticci tipo gelato merendine etc.
E soprattutto tieni duro all'inizio è difficile ma poi con tempo e perseverando le cose cambiano , io ho iniziato a fare così quando aveva 2 anni adesso ne ha 3 e mangia più o meno tutto.
Ho passato mesi ha buttare cibo e ha sopportare capricci matti, ma poi ci sono riuscita.
Dimenticavo, all'asilo mangia abbastanza bene.
Un abbraccio
Bettina


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 04, 2009 7:26 pm

demy ha scritto:il mio non e mai stato amante del cibo da quando e nato
tant'è che l'ultima visita del pediatre e sotto di 4 kg da come dovrebbe essere
e ancora oggi ci lotto tutti i giorni x farlo mangiare


ps . voglio leggere il libro che ti hanno consigliato
magari puo aiutare anche me..........
sotto di 4 chili rispetto a cosa?
rispetto alla media?
Nel caso direi che non devi preoccuparti, se la matematica non è un opinione un bimbo su 2 è sotto la famigerata media (se no non sarebbe una media no? :cisssss: )
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio giu 04, 2009 9:57 pm

ciao Lory ho spostato il tuo messaggio nella sezione relativa alla alimentazione dei cuccioli .. se ti guardi un po' in giro qui, scoprirai che il problema che hai è comune a tante mamme, magari i dettagli sono diversi, ma in tante si pongono il problema di quanto e come stiano mangiando i loro figli e sono anche tanti i bambini che sono monotematici su uno o due cibi e che fanno del pasto una lotta quotidiana

i consigli che ti ha dato Lenina sono validi e sono quello che ti avrei detto anche io

il momento del pasto non deve essere una battaglia, solo se sarà un momento "come tanti altri " della giornata, alla stregua del bagnetto o della nanna o del gioco al parco giochi o della lettura di un libro, solo allora si potrà lavorare su cosa mangia e su quanto mangia la tua Ludovica

il libro che ti consiglia Lenina è stupendo, l'ho letto anche io che ho avuto due figli mangioni e sono felice di averlo letto, perchè ora che ho una terza figlia che sembrerebbe diversa dai primi due, sto vivendo lo svezzamento senza ansie, anche se siamo indietro di chissà quanto rispetto ai fratelli

il libro fra l'altro consiglia di fare una prova di durata una settimana: pesare il bambino, lasciarlo libero per una settimana di alimentarsi come desidera, senza imporsi come quantità e proponendo una varietà da cui possa scegliere (in questo sono però banditi i dolci, si parla di pasta riso carne pesce verdura frutta pane) liberamente

alla fine della settimana si pesa il bambino: nella maggioranza dei casi il bambino NON ha perso peso ... forse neanche guadagnato, ma a due anni non si può aumentare ogni settimana! se non cala di peso, allora non ci sono problemi

(tutto è supportato da dati scientifici)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven giu 05, 2009 8:51 am

robymerav ha scritto: Prima cosa le posate e i piattini siamo andati a sceglierli insieme.
Seconda cosa non riempire mai il piatto dagli piccole porzioni anzi piccolissime un bimbo inappetente davanti al cibo gli viene l'ansia e non mangia perchè pensa che non ce la farà mai, io gli davo tipo 3 penne di numero e lui allora le mangiava, poi il giorno dopo erano 4 e poi 5 .
Proparagli sempre primo secondo contorno e frutta, se proprio vedi che non è cosa passa alla seconda portata e così via.
Non dagli più pasticci tipo gelato merendine etc.
quoto, qui non è un problema di ricette ma di atteggiamento tuo.
Bene prendere nuove idee, ma sembri insicura sulla tua capacità di preparargli cose buone e questo mi sembra un problema tuo e non sicuramente una realtà. Se all'asilo mangia, fatti dare il menù ma poi, appurato che non è il tipo di cibo, cerca di rendere il pasto un momento più piacevole.
Smetti assolutamente di pensare che sia una "lotta", di "propinargli" qualcosa: è molto molto meglio che mangi meno (anche che salti il pasto qualche volta), ma che il rapporto col cibo sia migliore
Ai consigli di Bettina e Lenina aggiungerei anche, vista l'età, un tavolinetto basso con una seggiolina, tovaglietta simpatica, in modo che si autogestisca perché deve mangiare PER SE', non per te!

Quoto tantissimo lo stop ai dolciumi (solo saltuariamente, ma finchè non mangia bene anche nulla) le porzioni piccole e il pasto completo di primo, secondo, contorno, frutta (cose semplici, che sennò ti stressi troppo a preparare e poi forse buttare! ad esempio, se non prepari già anche per voi il secondo, un po' di prosciutto e formaggio, o mozzarella, o un tenerone o simili, bastoncini di pesce ecc)
ilfo

Messaggio da ilfo » ven giu 05, 2009 6:24 pm

mi avete convinta a comprare quel libro anche se l'elfo non ha problemi col cibo! lavorate per gonzales? :cazzarola:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab giu 06, 2009 1:08 pm

Più che altro è Gonzales che lavora per noi e soprattutto per i bimbi e se la merita, la "pubblicità"! ;)
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » dom giu 07, 2009 10:44 am

ciao cara ti capisco perchè mia nipote e anche la mia Sofia hanno avuto sempre un pessimo rapporto con il cibo...mia nipote non mangia proprio...
dopo tanto patire e vari esperimenti magici (hahahahaha :cisssss: ), la dottoresssa ha dato queste vitamine...e sta andando molto bene...chiedi alla tua se puoi darli!

http://www.piamfarmaceutici.com/main.asp?rl=341&id=90
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 07, 2009 11:36 am

gagasea10 ha scritto:ciao cara ti capisco perchè mia nipote e anche la mia Sofia hanno avuto sempre un pessimo rapporto con il cibo...mia nipote non mangia proprio...
Vedi, la prima cosa che si impara leggendo Gonzales è che i bambini che NON mangiano non esistono.

Siamo obiettivi, un bimbo può mangiare POCO, può mangiare POCHISSIMO (ai nostri occhi).

Ma se un bambino davvero non mangiasse o non mangiasse a sufficienze deperirebbe in poche settimane.

La maggioranza dei bimbi che "non mangiano" crescono normalmente (magari a volte sono un po' magri ma non denutriti).

Togliere mentalmente l'idea del "non mangia" e passare al "a mio parere mangia poco" può già aiutare.
Rispondi