ruttino ...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
swanky

ruttino ...

Messaggio da swanky » gio giu 04, 2009 12:43 am

è una domanda forse un pò sciocca... ma è dalla prima figlia che me la sto ponendo e non oso domandare...
quando è notte e praticamente la mia bimba si attacca al seno nel sonno e poi si riaddormenta, il ruttino non lo fa... è un problema secondo voi? glielo devo far fare anche se dorme?il fatto è che appena si stacca e si riaddormenta faccio lo stesso anche io...


troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » gio giu 04, 2009 8:17 am

nemmeno il Nini ruttina mai la notte..
e noi ci alziamo per poppare, solo che durante la tetta lui spesso si riaddormenta..
non credo ci siano particolari problemi..
te pensa che il primo mese il ruttino non gliel'ho mai fatto fare, ignorantissima credevo lo si dovesse far fare solo a chi prende il biberon.. :red:
quando me l'hanno detto si è aperto un mondo!! :cisssss:
aspettiamo qualcuna più esperta, m direi che puoi stare tranquilla!! :ok:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio giu 04, 2009 8:19 am

I bambini allattati al seno non hanno bisogno di fare il ruttino. Soprattutto se si attaccano bene e non si "ingozzano".
Se lo fanno ben venga, ma non è necessario. Se vedi che non ha fastidio dopo la poppata, è a posto così.
Arianna per esempio lo fa spesso (è molto vorace e ingoia un sacco di aria), ma si arrangia da sola a farlo, questo di giorno, ma di notte non lo fa mai (la allatto sdraiata in questo caso).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 04, 2009 8:24 am

il ruttino serve tanto per i bimbi allattati con il biberon che ingurgitano aria mentre mangiano.
Ciucciando dal seno e per di più sdraiati aria non ne mandano giù e di conseguenza non serve o se ne hanno bisogno lo fanno da soli.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio giu 04, 2009 9:22 am

i miei non lo hanno mai fatto, ne' il primo (che prendeva anche il bibe) ne' il secondo...
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » gio giu 04, 2009 10:52 am

Ale ha sempre fatto dei boati assurdi sia al seno che col bibe, ma soprattutto se non lo faceva finiva col rigurgitare molto abbondantemente >_<
Quindi noi siamo vissuti col terrore che non lo facesse ed era indispensabile di giorno quanto di notte.
Pensa che due sere fa ho dato il bibe per cena al nano perchè era stanchissimo e il papone dopo che ha finito mi guarda scandalizzata e mi fa "ma il ruttino non glielo fai fare?" :cisssss: e così gli ho dovuto spiegare che alla sua età oramai si regola tranquillamente da solo, ma il papà è rimasto scettico e all'erta per un po' :ola:
Questo per dirti che in realtà è una questione soggettiva che varia di bimbo in bimbo (come un po' tutto del resto), se il tuo bimbo non ha problemi non facendolo, non dovresti porti problemi nemmeno tu ^^
:bacio:
swanky

Messaggio da swanky » gio giu 04, 2009 11:12 pm

grazie...
FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE » dom giu 07, 2009 10:25 pm

Ho letto che la poppata perfetta sarebbe quando il bimbo non fa il ruttino perchè vuol dire che non ha ingurgitato aria.
Te lo dico perchè anche Federico a volte ( e specialmente la notte non li fa), e mi sono documentata, per i soliti dubbi che ti sono venuti a te. (Lui prende solo il biberon)
Quindi tranquilla, perchè se gli riamane un po' d'aria in pancia la limite si sveglia e telo fa capire piangendo!!
Un bacio
Rispondi