a che età avete tolto il pannolino?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun giu 01, 2009 6:28 pm

Due anni e mezzo tolto di giorno, ogni ora lo portavo a fare pipì, per la prima settimana, seconda settimana ogni due ore e così via, due anni e otto mesi tolto di notte, mai bagnato il letto.


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar giu 02, 2009 1:09 am

Quando lavoravo al nido la media era sui due anni, per imitazione anche i piccoli di un anno e mezzo provavano a far pipì nel waterino.
E qualcuno c'è pure riuscito a togliersi il pannolo di giorno con questo sistema.

In genere prima provavano all'asilo, perchè stuzzicati dai compagni e poi parlavamo con i genitori per continuare anche a casa.Era quasi più difficile convincere i genitori che potevano provare a fali stare senza, a portarli sul vasino, che per i bimbi imparare a riconoscere lo stimolo. Mah...
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar giu 02, 2009 1:22 am

due anni e mezzo
giorno e notte da subito
demy

Messaggio da demy » mar giu 02, 2009 10:26 am

2 anni preciso.........
da subito sia di giorno che di notte
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mar giu 02, 2009 10:26 am

Dunque io ci ho provato la scorsa estate che Fede aveva 18 mesi...ovviamente senza risultati ma mia mamma insisteva che a noi a 12 mesi ce lo toglievano il pannolino :occhiodibue:
Ma capivo che proprio non era pronto quindi appena sono tornata a casa mia ho lasciato perdere. Adesso ci sto riprovando (25 mesi) ma lui proprio si rifiuta, mi dice che ha fatto la cacca quando, appunto, l'ha fatta. Non so mi sembra non sia pronto ma continuo nei prossimi mesi col caldo. Mi preoccupa il fatto che se a settembre va al nido magari fa la cacca nel pannolino e non lo cambiano...invece se si rende autono è meglio.
FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE » mar giu 02, 2009 7:39 pm

Eccomi fresca fresca...tolto il pannolino a Beatrice circa 6 gg fa, ha fatto 2 anni il 26 Aprile, e da ieri non ho dovuto metterla io ogni tot tempo sul water, perchè me l'ha chiesto lei sia per cacca che per pipi......la notte per ora però continuo a metterglilo.
mamma76

Messaggio da mamma76 » mer giu 03, 2009 10:02 am

grazie ragazze! sono circondata da bimbi prodigio con mamme che mi dicono ahhh io provo adesso d'estate anche se non ha compiuto ancora due anni!

a me sembra che la mia pupa sia ben in altre faccende affacendata e onestamente non ho nessuna voglia di proporle qualcosa che mi pare proprio fuori dai suoi pensieri!
ho sempre rispettato i suoi tempi e vorrei che anche questo avvenisse in tempi suoi in modo naturale e senza costrizioni

dalle vs esperienze direi che è normalissimo toglierlo dopo i 2 anni, quindi sarà per l'anno prossimo ;-)

preziose come sempre :-)
eli.sa

Messaggio da eli.sa » mer giu 03, 2009 10:18 am

Tolto sia di giorno che si notte a 2 anni e 8 mesi
Rispondi