Crostine in testa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun giu 01, 2009 10:24 am

Anche ad Adele è venuta così ed all'inizio nemmeno io avevo capito che fosse crosta lattea...

ho trovato un po' di pace facendole il bagnetto con un olio della mebby favoloso...


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun giu 01, 2009 7:09 pm

p.s. la crosta si riforma....o almeno, a Kily si riforma. Gliela tolgo, sta 2 settimane senza, e poi si riforma....
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar giu 02, 2009 1:04 am

Toglierla era il mio gioco preferito con la sorellina più piccola!!!
Ora avrò finalmente un pupetto tutto mio, a mia completa disposizione da spulciare :cissss:
Mia sorella dopo un pò si stufava e se ne andava... :ola:
lalla77

Messaggio da lalla77 » mer giu 03, 2009 10:44 am

Paola M. ha scritto:E' crosta lattea o meglio dermatite atopica.

A questo proposito vorrei che leggeste il pezzo scritto da Marianna (una nostra utente) sul nostro sito perché non si devono assolutamente demonizzare gli oli minerali e la paraffina (contenuti appunto nell'olio johnson) nella cura della dermatite, non è il caso di Arianna che ha solo un pochino di crosta lattea ma a volte, mettendo oli vegetali, che per assurdo contengono più allergizzanti si fanno ancora più danni.

ecco qui:
http://www.noimamme.it/Primi-anni/Derma ... aglia.html

per chi non avesse voglia di legegre tutto riporto il pezzo esaustivo di Marianna:
Le pelli atopiche non si lavano con acqua nei periodi peggiori di infiammazione; a tale scopo va usato un latte detergente a base di oli sintetici, tipo la paraffina - sì proprio lei, che crediamo sia tanto dannosa! - per evitare che una pelle così reattiva si "attivi" per nulla. Insomma, l'acqua a queste pelli da fastidio, come anche potrebbero dare fastidio quei componenti "naturali" che diamo invece per scontato siano tanto innocui. E invece non lo sono, perché potenzialmente più allergenici. Ecco perché per i bimbi, e per gli atopici in particolare, si consigliano oli minerali e non vegetali. È vero che gli oli vegetali non otturano i pori e la pelle respira, ed è vero anche che quelli minerali li otturano ed è bene non usarli a lungo.
Anche io avevo queste informazioni infatti avendo una pelle "atopica" uso oli minerali e non vegetali e non utilizzo acqua ma latte detergente quindi non è vero che utilizzare olio jonson è come mettere del petrolio in testa ai nostr figli (io non lo farei mai!). Come al solito bisogna sempre valutare e non demonizzare a priori.
Rispondi