La frutta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mag 29, 2009 8:24 am

Ieri guardavo gli ingredienti degli omogeneizzati di frutta di varie marche.

Ho notato che in alcuni gusti di frutta indicata fin dall'inizio, hanno inserito succo d'uva o d'arancia.
A questo punto... ma che ci vengono a raccontare? :mumble:


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven mag 29, 2009 9:10 am

Sheireh ha scritto:Ieri guardavo gli ingredienti degli omogeneizzati di frutta di varie marche.

Ho notato che in alcuni gusti di frutta indicata fin dall'inizio, hanno inserito succo d'uva o d'arancia.
A questo punto... ma che ci vengono a raccontare? :mumble:
Eh appunto....

La mia pediatra sulla frutta non ha mai detto molto.
Ma ora Bibetto vuole mangiarne due al giorno, quindi vorrei poter cambiare, non dargli 700 male in un anno , insomma.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven mag 29, 2009 10:04 am

lenina ha scritto:come mai?
è poi ai 12 mesi si danno tutti gli altri insieme?

Per quello che ho potuto vedere anche le teorie più rigide lasciano dopo l'anno solo fragole, kiwi e poco altro. :mumble:
non le ho chiesto il perchè
però penso che sia per il discorso allergie sempre
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 29, 2009 10:22 am

Sheireh ha scritto:Ieri guardavo gli ingredienti degli omogeneizzati di frutta di varie marche.

Ho notato che in alcuni gusti di frutta indicata fin dall'inizio, hanno inserito succo d'uva o d'arancia.
A questo punto... ma che ci vengono a raccontare? :mumble:

a parte che le età sugli omogenizzati non sono da tenere in conto.

La realtà è che mancano prove scientifiche che dicano che un alimento va introdotto prima e un altro dopo.

Ci si basa su idee personali e sul fatto che alcuni alimenti portano più frequentemente allergie.

Però si è anche constato che le allergie aumentano tanto più tardi gli alimenti vengono inseriti quindi ci sono dubbi anche sul posticipare se si inizia lo svezzamento a 6 mesi e non prima(eccetto latte vaccino per ovvi motivi)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mag 29, 2009 11:15 am

lenina ha scritto:a parte che le età sugli omogenizzati non sono da tenere in conto.
Sì, infatti dicono 4 mesi per le cose da 6. Ma dico proprio in quelli che daresti come primi. Non mi ricordo marca e gusto, ma avevo guardato proprio quelli di mela, pera e banana e forse prugna. In qualcuno c'erano appunti succhi simili.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 29, 2009 11:20 am

Sheireh ha scritto:Sì, infatti dicono 4 mesi per le cose da 6. Ma dico proprio in quelli che daresti come primi. Non mi ricordo marca e gusto, ma avevo guardato proprio quelli di mela, pera e banana e forse prugna. In qualcuno c'erano appunti succhi simili.

negli anni 70 il succo d'arancia andava assolutamente dato a 3 mesi massimo perchè se no a molti bimbi veniva lo scorbuto.

A conti fatti era più alto il rischio di scorbuto che quello di allergia o problemi legati allo svezzamento anticipato.

Le età sugli omo non sono cambiate da allora in pratica.

Poi appunto non esistono linee guida che datino l'introduzione degli alimenti (manca ogni prova scientifica su questo, si sa che non bisogna svezzare presto questo sì)
ilfo

Messaggio da ilfo » ven mag 29, 2009 3:03 pm

yassin si mangia le fettine d'arancia, la spremuta la schifa ma l'arancia da ciucciare gli piace e ancora di più.................il LIMONE!!!!! :occhiodibue:
jojona

Messaggio da jojona » lun giu 01, 2009 6:28 pm

Anche il mio piccolo non mangia ne la frutta grattugiata e neanche omo. Vuole tenere un pezzo in mano e leccarlo o ciucciarlo!
Rispondi