Giochi a 12 mesi o giu' di li'....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
massimo.iotta

Messaggio da massimo.iotta » mer mag 27, 2009 12:05 pm

è interessantissimo questo thread; la mia bimba ha 10 mesi e gioca solo con il teletubbies a testa in giù e con i cellulari che non può toccare...


Silvia

Messaggio da Silvia » mer mag 27, 2009 12:17 pm

noi li abbiamo già tutti: cubi che si impilano, forme da infilare e torre con anelli.


nano ci giochicchia.


ma ciò che ama veramente sono: i cellulari, i telecomandi e le bottigliette d'acqua :cisssss:
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer mag 27, 2009 12:19 pm

leona ha scritto:Lorenzo tra poco compira' 12 mesi, e oltre a giocare con la palla (insieme a me), e coi vari giocattoli in gomma, animaletti vari,libricini,musichette vari non va' oltre.
Ho delle costruzioni, ma le sbatte per aria e basta.
Volevo farmi regalare quella specie di casettina dove infilare dal tetto le varie forme, ma non per sottovalutarlo,mi sembra ancora un po' "materiale" nei giochi,oppure anche la torre ad anelli....
cosa ne pensate? :bacio:

la casettina con le forme è presto, a meno che non siano 3 forme di diverso colore, con fori colorati corrispondenti che lui riconoscerà per colore e non per forma.
io ne avevo una con 20 forme diverse che neppure noi riuscivamo a fare :ahahaha:
anche per le costruzioni da assemblare è presto, ma tirarle in aria è già un buon gioco, perchè si vede dove arrivano.
anche per gli anelli è presto se si pretende che li infili x dimensione, sennò se è solo per infilarli va benissimo, che allena la coordinazione occhio-mano.
prendigli un tamburo con bacchetta, così la sbatte sopra e suona, ancora meglio una pentola rovesciata con un mestolo di legno.
dagli delle scatolette di plastica con cui giocare, mettigli a disposizione un cassetto basso in cui radunoi oggetti di uso comune infrangibili da mettere e togliere. dagli palle e palline, cose che fanno rumore o suonano, cose che girano (una girandola?), cose morbide e cose dure, cose liscie e cose grezze. insomma, lascia a lui strutturare un gioco, offrendogli solo la varietà del materiale.
Ali

Messaggio da Ali » mer mag 27, 2009 12:29 pm

Per dire tutto il contrario di tutto Anna 13 mesi già daun pò si diverte con dei cubetti a matriosca,una balena con 4 forme da inserire, mettere e togliere i giochi da una scatoletta,che le si legga dei libri con grandi figure e far fare la nanna al bambolotto.Ogni bimbo è diverso per esempio coetanei di Anna amano pentole e mestoli...
Rispondi