pesce e quant'altro

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

pesce e quant'altro

Messaggio da Alessia M. » dom mag 24, 2009 4:39 pm

Venerdì sera Adele ha molto gradito il nostro pesce, stanca di doverle propinare quelle pappine insipide me ne son fregata di tutto e di tutti e le ho fatto assaggiare una bella orata al sale...

Magari qualcuno inorridirà, ma la faccia compiaciuta della mia Patatona era una meraviglia...

Oggi ha assaggiato anche la nostra pasta con la salsa...

Inutile dire che in pratica sto andando di testa mia e che questi alimenti non sono contemplati in quelli della pediatra, ma io vorrei continuare così...

Attendo che arrivi il libro di Piermarini, intanto voi che dite?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mag 24, 2009 4:41 pm

Che è come se avessi letto piermarini e che non le succederà nulla di strano.
Sono scelte, Lorenzo a 8 mesi mangiava già praticamente tutto (e non conoscevo Piermarini) a 9 ha rifiutato definitivamente le pappe.
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » dom mag 24, 2009 4:45 pm

la mia a 8 mesi mangiava petto di pollo a morsi
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom mag 24, 2009 4:49 pm

Ah! Bè... allora procedo come sto facendo...

Ieri ha mangiato la pappina di frutta, ma non con il semolino le ho fatto la crema di riso, oggi un po' di passato di verdure e mezzo maccherone.

Diciamo che le porzioni di Adele sono molto alla Gonzales e che se le dicessi a qualsiasi pediatra mi direbbe che in pratica non mangia (anche le nonne non sono da meno!), ma considerato che ha ripreso a farsi delle mega ciucciatone io credo che mangi eccome!

A volte salta la cena, non ha ancora orari, ma ho visto che se la faccio mangiare a tavola con noi è più contenta, mangia di più e assaggia il nostro.

Inoltre io metto un po' di sale nelle sue cose oppure un po' di grana in più, perchè ho capito che ha il palato fine e se le cose non hanno un gusto forte me le tira in testa...

l'unica dubbio è: se a pranzo alterno verdure e legumi, a cena per nondarle sempre carne che posso fare? Carni bianche, carni rosse, pesce con noi e poi?
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » dom mag 24, 2009 5:05 pm

vai così Alessia...non ho letto Piermarini ma penso che il tuo istinto ti sta guidando nella direzione più giusta, perchè solo tu puoi conoscere la tua patatona...
in effetti anche Leo quando ha iniziato ad assaggiare le nostre pietanze, le sue pappe me le ha tirate dietro...he he he...come non comprenderli ?? porelli io quelle sbobbe non le mangerei per niente al mondo !!! he he he...

Per la cena puoi alternare proteine animali (carne, pesce ecc...) a quelle vegetali (legumi) tranquillamente,...in modo da non darle sempre carne....
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom mag 24, 2009 5:12 pm

STEFYNA77 ha scritto:vai così Alessia...non ho letto Piermarini ma penso che il tuo istinto ti sta guidando nella direzione più giusta, perchè solo tu puoi conoscere la tua patatona...
in effetti anche Leo quando ha iniziato ad assaggiare le nostre pietanze, le sue pappe me le ha tirate dietro...he he he...come non comprenderli ?? porelli io quelle sbobbe non le mangerei per niente al mondo !!! he he he...

Per la cena puoi alternare proteine animali (carne, pesce ecc...) a quelle vegetali (legumi) tranquillamente,...in modo da non darle sempre carne....


ma così mangia legumi pranzo e cena o comunque molto spesso...
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » dom mag 24, 2009 5:15 pm

magari puoi fare carne o pesce a pranzo e legumi a cena...o viceversa...

in ogni caso il pediatra mi disse che va bene anche sempre carne (pranzo e cena ) purchè non sempre carne rossa...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mag 24, 2009 5:26 pm

le proteine nella pappa bastano una volta al giorno (e giusto per il ferro).
Fra latte e pappa sicuramente raggiunge e supera il fabbisogno
Rispondi