spannolinamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Pollyanna

spannolinamento

Messaggio da Pollyanna » mer mag 20, 2009 7:35 am

Ciao ragazze..la mia tata ha 2 anni e 3 mesi e visto che è arrivato il caldo ho iniziato da due giorni lo spannolinamento serio...
intendo serio perchè già da tempo le ho fatto conoscere il vasino e il suo utilizzo ma da due giorni le ho levato del tutto il pannolo...
lei ha accettato la cosa nel senso che non lo chiede...
ma anche se ha il vasino a due cm di distanza se la siedo io ho altrimenti si accovaccia per terra a farla e non sul vasino...
ho letto che non la devo sgridare e non la devo "umiliare" ma da due giorni le spiego che la pipì non và fatta per terra (cosa che lei capisce perchè se le chiedo dove si fà la pipiì lei mi risp sul vasino)...

con il ridutore ho provato ma ha paura..

accetto consigli e ditemi se ho intrapreso la "strada" giusta per lo spannolinamento
grazie
Vale


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer mag 20, 2009 7:52 am

La bimba sente lo stimolo? Nel senso: fa in tempo a dirti o ad accorgersi che deve farla?
lory76

Messaggio da lory76 » mer mag 20, 2009 10:34 am

Io ho appena spannolinato greta ( tre anni e tre mesi) e per la mia esperienza posso dirti che la strada migliore e' quella di non forzarli.
Anch'io ho provato l'anno scorso ( per cui a due anni e mezzo ), non c'era verso, proprio non c'eravamo, ho lasciato stare perche' capivo che per lei era umiliante bagnarsi.
Due settimane fa l'abbiamo tolto ed e' stato un successo.
Valuta tu il grado di maturita' della tua cucciola, ma il mio consiglio e' non forzarla se ancora vedi che e' difficoltosa la riuscita.
Pollyanna

Messaggio da Pollyanna » mer mag 20, 2009 4:15 pm

non mi dice lei che le scappa la pipì ma le ricordo io che deve farla.......
stamattina niente annaffiature ....vediamo....
per il fatto di non avere il pannolino ne è contenta.....non lo nomina e non lo chiede ed è orgogliosa delle sue mutandine....
marzia76

Messaggio da marzia76 » mer mag 20, 2009 5:23 pm

è dura, anche la mia faceva così pollyanna...non chiedeva ma a volte la faceva, poi ogni tanto lo diceva e altre volte no, noi abbiamo iniziato a 21 mesi perchè in vacanza con la sua amica del cuore (3 anni) erano tutte e due alle prese col vasino. Anche la mia il riduttore non lo voleva e tuttora ha un po' paura dei bagni "pubblici", insomma è un cammino fatto di successi e insuccessi, ci sono giorni che va benissimo e altri che tiene la pipì stretta perchè non vuole farla, a volte mi sembra che sia quasi un ricatto, ha un potere su di noi, decide lei quando e dove farla e se farla. Ci abbiamo messo diversi mesi, solo a nannna mette il pannolino, a volte l'abbiamo sgridata, a volte no, dipende anche dalle nostre "stanchezze". a volte hai la tentazione di rimetterle il pannolino, specie quando si deve uscire, ma non credo sia giusto, bisogna darle fiducia e poi secondo me deve fare esperienza che stare bagnati non è piacevole e le conseguenze che ne derivano. le difficoltà maggiori le abbiamo avute all'asilo perchè le dade volevano rimetterle il pannolino perchè c'è stato un periodo che non lo diceva più...d'altronde stava arrivando un fratellino ma la gente non lo capisce...cmq anche se un po' regredita per via del fratellino, si vede che ha fatto un certo percorso e prima o poi bisogna farlo...cmq ora usa solo il riduttore e un po' alla volta sta imparando a farla sul water, non di casa sua...ci vuole tempo e pazienza, la mia amica con la bimba di 3 anni è andata più svelta ma anche loro hanno fatto un percorso simile, a volte ti dicono che ce l'ahnno e poi non la fanno e dopo 5 minuti devi tornare in bagno e a volte è solo per attirare l'attenzione su di sè...e cmq tutte le volte che c'è qualcosa che non va, la pipì scappa e se poi stanno giocando non hanno mica voglia di andare in bagno ( q eusto vale anche per le mie amiche con figli un po' più grandini...)
robymerav

Messaggio da robymerav » mer mag 20, 2009 5:43 pm

Anche io ho inziato ....ma il mio è più grande ha 2 anni e 8 mesi comunque ti posso dire che non tutti i giorni sono uguali ieri si è seduto tranquillamente sul vasino oggi ha fatto un po di storie ha paura della pipi che esce non la vuole mollare....e la stessa cosa con la popo ogni toc nel vasino si alza e dice cacca cacca via.........insomma puoi immaginare un circo........comunque la pazienza è la prima cosa più tu sei serena e più loro sono tranquilli.
Ti posso dire io metto sul vasino l'orso aggiungo senza farmi vedere l'acqua nel vasino e dopo aspettiamo quando l'orso ha finito facciamo festa alla pipì la portiamo in bagno e la salutiamo..........funziona abbastanza lui ha un certo punto voleva salutare anche la sua pipi..........ma ripeto non tutti i giorni sono uguali soprattutto all'inizio secondo me ci vuole un po ........
Coraggio
Un abbraccio
Pollyanna

Messaggio da Pollyanna » ven mag 22, 2009 4:08 pm

grazie per l'incoraggiamento!!!
...siamo al quarto giorno.---

ieri ho provato a non ricordarle io di fare la pipì e se l'è fatta addosso...e la cosa non le ha dato fastidio...allora mi sono inventata un giochino..quado lei fa pipì c'è il solito rito del saluto quando la butta sul water più gioco con il docciatore per lavare il vasino...
stamattina ad un certo puto mi ha detto " mi scaaaaaaaaaaaaaaappppppppppaaaaaaaa"....ed è corsa a prendersi il vasetto e l'ha fatta..
poi " scappa caccaaaaaaaaaaaaaaa" ed è corsa a prendersi il vasetto e l'ha fatta...
mi csterò un capitale d'acqua corrente ma un passetto avanti almeno l'abbiamo fatta....
fuori è un po' un disastro perchè se la prendo e la tengo accovacciata per farla in un agolino o nel prato non ne vuole sapere....
vabbè intanto mi accontento dei progressi...
non voglio cedere ...e non posso...prima dell'arrivo della sorellina\fratellino dobbiamo spannollinare, passare al letto grande e possibilmente eliminare il ciuccio....
quante cose deve imparare la mia donnina!!!!! :red:
roxy74

Messaggio da roxy74 » ven giu 12, 2009 11:57 pm

Anch'io ho tolto il pannolino a Fede (3 anni a luglio) da poco, abbiamo iniziato l'1 giugno in accordo con le maestre del nido, il primo giorno è stato abbastanza "bagnato", ma già dal secondo mi diceva che gli scappava, qualche volta la faceva nel water col riduttore qualche volta no e poi magari se la faceva addosso...il terzo giorno è andato al nido e tutto orgoglioso abbiamo fatto notare alla maestra che era senza pannolino, lì durante il giorno tutto ok e anche a casa la sera bene e così via....mi dico cavolo sono stata proprio fortunata, e chi l'avrebbe mai detto.......ecco adesso, a 10 giorni dall'inizio, la fa al nido tranquillamente e la mattina appena sveglio a casa, la sera non la vuole più fare nel water e poi se la fa addosso, io ora ho iniziato a sgridarlo perchè mi sembra che lo faccia apposta, dite che è meglio che non lo sgridi?? Devo fare come agli inizi e spiegargli di nuovo con calma tutto? Accidenti non so cosa fare......

Ovviamente tutto il discorso riguarda solo la pipì, per la cacca è tutta un'altra storia e siccome non voglio che si blocchi gliela lascio fare anche nelle mutande......cavolo, mentre scrivo mi sorge un dubbio, non è che lasciandogli fare la cacca nelle mutande gli ho creato confusione??

Aiutooooooooooooooooooo
Rispondi