Dubbi su inizio svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
violadelpensiero

Dubbi su inizio svezzamento

Messaggio da violadelpensiero » sab mag 16, 2009 10:32 pm

Ciao mi presento è la prima volta che scrivo ad un forum. Avrei bisogno di un consiglio anche io da parte di mamme più esperte. Sono felicemente mamma di Alice,la mia prima bimba, che ha compiuto venerdi scorso 4 mesi.ALice beve per il momento solo il mio latte e cresce bene. Venerdi sono stata al controllo dalla pediatra e mi ha dato il programma di svezzamento: frutta fra 15 giorni (mela o pera) per abituarla al cucchiaino e poi dai primi di luglio le pappe..Sono combattuta vorrei continuare ad allattarla sino al sesto mese ma i miei dubbi sono due: dovrei cominciare lo svezzamento dopo la metà di luglio ovvero a ridosso delle vacanze e in secondo luogo a settembre inserirò la bimba al nido e non vorrei portarla con pochi cibi introdotti. Grazie mille!


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab mag 16, 2009 10:39 pm

ciao e benvenuta

ti ho spostata in un post apposito per te in modo che sia dato più risalto alla tua domanda

anche a me la pediatra ha dato uno schema in cui si inizia con la frutta al compimento dei 4 mesi; alla mia osservazione "io penso di continuare fion ai sei mesi con solo il mio latte" la pediatra mi ha detto BENISSIMO!

insomma allattare in maniera esclusiva fino ai 6 meis è la cosa migliore nonchè indicata; è possibile iniziare la frutta a 4 mesi seppure sconsigliato (anche se ci sono persone che devono iniziare presto ad esempio per questioni di lavoro)

quindi io ti direi: allatta tranquillamente ancora!


P.S. vieni a presentarti nella sezione introduttiva e raccontaci un po' di voi qui:
http://www.noimamme.it/forum/forumdisplay.php?f=55
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab mag 16, 2009 10:40 pm

dopo continuo, ho mia figlia in risveglio!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab mag 16, 2009 10:50 pm

Il problema del nido non si pone, secondo me. Inizierà l'asilo a 8 mesi? quasi 9? Gli asili nido che accolgono bambini prima dell'anno di età hanno menu studiati appositamente per loro e rispettano il procedere dello svezzamento (ti chiederanno cosa non hai ancora inserito). Se inizia prima dell'anno di età, ma comunque circa 2 mesi dopo l'inizio dello svezzamento (ipotizzando di iniziare a 6 mesi), avrai comunque introdotto già tantissimi alimenti: tante verdure, la pastina, lo yogurt, il formaggio ecc ecc. Mancheranno all'appello di sicuro: l'uovo intero (che non danno al nido), il latte vaccino (che non danno sotto i 12 mesi), le fragole (non le danno al nido) e così via.

Quanto all'inizio dello svezzamento a luglio, a ridosso delle vacanze, immagino che sia più che altro un problema organizzativo tuo di mamma. Dove andrai in vacanza? in appartamento? in albergo? in campeggio? ... ragioniamoci assieme: vedrai che anche questo non sarà un problema!
violadelpensiero

Messaggio da violadelpensiero » sab mag 16, 2009 11:15 pm

per le vacanze abbiamo scelto di prendere un appartamento, pensando allo svezzamento: il dubbio mi è venuto perchè secondo la pediatra avrei dovuto inserire le pappe dal 5 mese ovvero dalla metà di giugno. Mi ha "concesso" di posticiparle di 15 gg perchè in quel periodo sarò al mare dicendomi che è meglio essere tranquille a casa. La stessa sitazione si rieterebbe cominciando alla metà di luglio, ovvero avrei solo 15 a casa!
In realtà io mi sentivo tranquilla e non credo che un cambiamento di ambiente possa creare dei problemi..però..

Penso che farò di testa mia e continuerò ad allattarla sino al sesto mese come avevo pensato!
Grazie mille per i consigli
violadelpensiero

Messaggio da violadelpensiero » sab mag 16, 2009 11:15 pm

per le vacanze abbiamo scelto di prendere un appartamento, pensando allo svezzamento: il dubbio mi è venuto perchè secondo la pediatra avrei dovuto inserire le pappe dal 5 mese ovvero dalla metà di giugno. Mi ha "concesso" di posticiparle di 15 gg perchè in quel periodo sarò al mare dicendomi che è meglio essere tranquille a casa. La stessa sitazione si rieterebbe cominciando alla metà di luglio, ovvero avrei solo 15 a casa!
In realtà io mi sentivo tranquilla e non credo che un cambiamento di ambiente possa creare dei problemi..però..

Penso che farò di testa mia e continuerò ad allattarla sino al sesto mese come avevo pensato!
Grazie mille per i consigli
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mag 17, 2009 5:51 pm

Il pediatra può dare consigli (in questo caso errati a mio parere perchè non tengono conto delle linee guida) ma non può imporli e dovrebbe rispettare serenamente la scelta di aspettare e seguire le linee guida (anche se la crescita del bambino cala, cosa normalissima e non sono certo le pappe a cambiare le cose).

Iniziando a luglio e portandola all'asilo a settembre mangerà già un'ampia varietà di alimenti.
Rispondi