Togliere il pannolino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mammangi

Messaggio da mammangi » lun mag 18, 2009 11:57 pm

Guarda, questa è la mia esperienza:
Robi verso i due anni e mezzo ha cominciato a dirmi "pipì" quando la faceva nel pannolino. Ma non voleva assolutamente farla nel wc perchè significava interrompere il gioco.
Poi una sera aveva mal di pancia, cercava di fare la popò standosene in piedi e non ci riusciva, poverino sudava freddo.
Allora gli ho detto "ci pensa la mamma, vieni che adesso ti liberi tranquillo e ti passa tutto." L'ho messo sul wc col riduttore, lui non era convinto ma aveva gran mal di pancia. Mi sono seduta sul bidet, gli ho tenuto la mano e quando finalmente grazie alla posizione migliore, si è liberato, ho detto "PLOF!! che rumore hai fatto!!" con un gran sorriso. Poi ho scherzato facendo finta di cadere nel bidet e gli dicevo di tenermi la mano se no..ooooops!! e lui si è divertito.
Poi da lì ha continuato a mettere il pannolino.
Finchè dopo circa una settimana, una sera ha cominciato a dirmi che gli scappava la pipì e la facevamo sul wc.
Da quella sera porta solo le mutande.

Lo so che ti sembra "ora" che lo tolga, ma se non è pronto lui non c'è niente da fare. Non ti angosciare, è questione di pochi mesi.
E figurati che io l'ho tolto a 18 mesi!

Spero di esserti stata d'aiuto...morale.
baci


mammangi

Messaggio da mammangi » lun mag 18, 2009 11:57 pm

Guarda, questa è la mia esperienza:
Robi verso i due anni e mezzo ha cominciato a dirmi "pipì" quando la faceva nel pannolino. Ma non voleva assolutamente farla nel wc perchè significava interrompere il gioco.
Poi una sera aveva mal di pancia, cercava di fare la popò standosene in piedi e non ci riusciva, poverino sudava freddo.
Allora gli ho detto "ci pensa la mamma, vieni che adesso ti liberi tranquillo e ti passa tutto." L'ho messo sul wc col riduttore, lui non era convinto ma aveva gran mal di pancia. Mi sono seduta sul bidet, gli ho tenuto la mano e quando finalmente grazie alla posizione migliore, si è liberato, ho detto "PLOF!! che rumore hai fatto!!" con un gran sorriso. Poi ho scherzato facendo finta di cadere nel bidet e gli dicevo di tenermi la mano se no..ooooops!! e lui si è divertito.
Poi da lì ha continuato a mettere il pannolino.
Finchè dopo circa una settimana, una sera ha cominciato a dirmi che gli scappava la pipì e la facevamo sul wc.
Da quella sera porta solo le mutande.

Lo so che ti sembra "ora" che lo tolga, ma se non è pronto lui non c'è niente da fare. Non ti angosciare, è questione di pochi mesi.
E figurati che io l'ho tolto a 18 mesi!

Spero di esserti stata d'aiuto...morale.
baci
robymerav

Messaggio da robymerav » mar mag 19, 2009 9:13 pm

Grazie a tutte per i consigli,
Va decisamente meglio............il wc l'abbiamo accantonato e ora quando deve fare pipì o popo mi dice "cacca" e io corro con lui e lo metto sul vasino spesso davanti alla tv o ad un libricino e lui la fa.............è sempre un po agitato come se non volesse liberarsi della sua pipi ma poi la molla........
Ovviamente si bagna ancora ma non importa importante che sia sereno, meno male perchè ero seriamente preoccupata non voleva più farla neanche nel pannolino addirittura se lo toglieva.........
Comunque il vasino lo rassicura molto di più..........so che la strada è ancora lunga ma non mi interessa importante che sia tranquillo lui.
Un abbraccio e grazie a tutte.
maaga

Messaggio da maaga » mar mag 19, 2009 9:15 pm

Brava, sei riuscita a capire qual'è il problema.
Ci sono molti bambini che hanno paura del water.......piano piano e tutto andrà bene.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mar mag 19, 2009 11:43 pm

benissimo :)
mammangi

Messaggio da mammangi » mer mag 20, 2009 3:06 pm

Fantastico! Sono contenta per tutti e due :lol:
Rispondi