frutta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab mag 16, 2009 9:10 pm

L'indicazione dell'OMS è di dare solo latte fino ai 6 mesi. Questo per 2 motivi, perché il latte è nutrizionalmente sufficiente fino a quell'età e perché MEDIAMENTE è a 6 mesi che i bimbi sono pronti per provare con il cucchiaino e maturi per digerire. MEDIAMENTE ovviamente significa che per ogni bimbo che è pronto a 7 mesi, ce n'è uno pronto a 5 mesi.

Con questo intendo dire che se vedi Leda pronta, curiosa, ecc allora puoi tranquillamente dare la frutta (sul come, ti hanno già detto tutto). Se invece è solo una tua curiosità, aspetta un po'.

Aggiungo che la mela cruda può dare aria nel pancino, in caso può aiutare usare gli omo (ottimi quelli COOP) o dare mela cotta.

Io inizio con la mela lunedì, a Letizia mancano pochi giorni ai 6 mesi.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mag 17, 2009 9:27 pm

io ho iniziato a darla a Lorenzo presto (4 mesi) semplicemente perchè non potevo fare diversamente dovevo lavorare e lui il latte dal bibe non lo prendeva.
La frutta serve a nulla, ma gli riempivano quei 2 cucchiaini lo stomaco per quelle 3 ore in cui ero assente abbastanza da non piangere.

Darla prima dei sei mesi perchè?
Perchè si abitui al cucchiaino e mangi meglio le pappe?
ti posso dire che non cambia nulla se le pappe le vuole le mangia se no non le mangia uguale.

Perchè cresca di più? direi inutile visto che la frutta riempie lo stomaco con pochissime calorie.

Altri motivi in assenza di necessità (in quel caso si fa quel che si può) non ci sono di conseguenza penso che sia meglio aspettare e iniziare con il salato.
Rispondi