SOS pappa da soli

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mummychiara

SOS pappa da soli

Messaggio da mummychiara » mer mag 13, 2009 12:38 pm

Ciao ragazze,
sono sparita per un po' perchè sto attraversando un periodaccio, ma va beh quella è un'altra storia!
Sentite un po', datemi una mano perchè davvero non so che fare... nulla di tragico eh, ma con i vostri consigli magari io e la mia Chiara ricolviamo.
Ora ha 16 mesi, ma di mangiare da sola non ne vuole sapere, o meglio di mangiare con le posate perchè da sola mangia eccome, ma con le mani....
E' in ritardo rispetto alla normalità? Come posso fare??


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer mag 13, 2009 12:44 pm

Secondo me se a 16 mesi mangia con le mani va benissimo.

Lei va meglio così, che gliene frega di usare le posate??

E' bravissima a mangiare da sola, invece! Sofia spesso vuole essere imboccata e ha ormai 2 anni e mezzo!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer mag 13, 2009 12:46 pm

Per uno di sedici mesi manovrare una forchetta verso la bocca è una fatica immane. Lasciala mangiare come preferisce, poi arriverà anche ad usare le posate!
mummychiara

Messaggio da mummychiara » mer mag 13, 2009 12:46 pm

Io a dirti la verità la pensavo esattamente come te, ma ho iniziato a preoccuparmi causa nido perchè mi hanno rièpresa che ancora non tiene le posate in mano (cosa che comunque fa solo all'nido perchè a casa con un mano mangia e con l'altra tiene la posata)
serialmama

Messaggio da serialmama » mer mag 13, 2009 12:53 pm

I bambini sono molto diversi tra loro, Valeria non ha MAI voluto mangiare da sola, almeno fino ai due anni (ma era molto più avanti con il linguaggio, rispetto al nanerottolo, che ancora non parla), Marcello invece ha 17 mesi e già da due tre mesi cerca di mangiare da solo. quando fa la pappa, lui ha la sua forchetta, io la mia, e un boccone lo fa lui, uno lo faccio io. il primo deve farlo lui, sennò non mangia :-)
Ale&Nico&Auri

Messaggio da Ale&Nico&Auri » mer mag 13, 2009 1:19 pm

Ogni bimbo ha i suoi tempi...
A 16 mesi non è proprio il caso di preoccuparsi... Magari puoi stimolarlo presentandogli in mano la forchetta col boccone, ma cosa c'è di più gratificante che mangiare con le mani, sentendo la cosistenza dei vari cibi prima ancora che arrivino in bocca???
mummychiara

Messaggio da mummychiara » mer mag 13, 2009 1:49 pm

Grazie mille mamme, siete fantastiche
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 13, 2009 2:56 pm

lasciala mangiare con le mani e lasciale le posate li senza insistere vedrai che per imitarvi alla fine inizierà a usarle (pur mangiando in gran parte sempre con le mani).
Evita di imboccarla se vuole fare da sola perchè quando scopre che è comodo poi preferisce continuare così.

Lorenzo a usare le posatine ha iniziato da 2 settimane (e spesso le usa per imboccare me) ma appunto per un boccone con la forchetta 10 vanno in bocca con le mani.
Rispondi