aiutatemi a capire i TT

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
genny

Messaggio da genny » gio mag 14, 2009 9:07 am

lenina ha scritto:comunque genny in piccole cose puoi provare a coinvolgerlo.
Lorenzo ci passa i vestiti che dobbiamo stendere dalla bacinella, li passa un tantino veloce e se non ci muoviamo si innervosisce ma ce li passa, raccoglie le cose in terra e le mette in una scatola (a volte butto apposta a terra per occuparlo lo ammetto :red: ) e latre cosine semplici che fa per imitarci.
si stendere la biancheria mi aiuta... toglie a raffica tutti i vestiti e poi si mette dentro la bacinella...
anzi proprio ieri pomeriggio ha preso un calzino e un paio di mutande senza che lo vedessi e li ha portati in sala messi dentro uno scatolone... me ne sono accorta dopo che lui li ha tirati fuori...
ieri sera ho provata anche a fargli lavorare la pasta della pizza mentre la impastavo io... ma se la voleva mangiare!!!! con la manipolazione siamo indietro mi sa!!!!
in certe piccole cose infatti lo coinvolgo... ed è divertente...


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio mag 14, 2009 9:21 am

Ti pensavo ieri Ale. È stato un pomeriggio disastroso con Dodi...che i due anni li ha superati da un pezzo! È fisicamente incontenibile, prende la vita di petto, direi che "aggredisce" la vita e le sue attività. Io cerco di stare il più possibile all'aria aperta dopo scuola, il pomeriggio ideale con lui è stare fuori fino alle 18 (e corre corre, va in bici, ora senza rotelle, si arrampica, scava buche e così via) si doccia e cartone animato per relax. Solo che Dodi è uno di TRE e tutti i bei consigli che ti abbiamo dato ieri vanno poi mediati fra tutti i fratelli. Leti aveva fatto la vaccinazione ed era agitata e nervosa. Siamo stati in casa. Disaster! Ma oggi è un nuovo giorno!
genny

Messaggio da genny » gio mag 14, 2009 9:24 am

eh già patty... infatti con tre figli e tre esigenze diverse è tutto faticoso il doppio, perchè qualcuno inevitabilmente viene scontentato....
ecco matteo mi sembra sempre più simile a dodi... anche io con lui sto fuori fino alle 18/18.30... però io ho solo lui!!!!
pat pat patty!!!!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio mag 14, 2009 10:12 am

più che faticoso, è che non puoi dedicarti al 100% a tutti e tre in contemporanea .. quindi devi scegliere di momento in momento e a volte scegliendo si sbaglia

ieri non era quetsione di scelta, Leti aveva un po' di febbre da vaccino e continuava a piagnucolare, quindi dovevo tenermela in braccio e poppare spesso

in comcomitanza Dodi era agitato per i fatti suoi e quindi immaginati!

quello che scrivono tutte è bello e sacrosanto (coinvolgerli, farli pasticciare, cucinare con te e altre cose simili), ma oggettivamente quando i figli sono più di uno, questo approccio va a farsi benedire in certe situazioni

per contro, sono convinta che in una famiglia "numerosa" i figli imparino ad aspettare e a condividere, quindi non vedo in essa una situazione negativa (come tutto, ha i suoi pro e i suoi contro), però a votle arrivi a sera e ti dici "ho sbagliato oggi, X aveva bisogno di me" ...

confido che oggi vada meglio comunque ... Dodi mi ha promesso che nons i arrampicherà sui mobili oggi, che non lancerà oggetti in casa e che non urlerà come un indemoniato ... vedremo ... hahahaha

ma io sarò FUORI CASA ahhhhhh alla riunione dei genitori a scuola quindi oggi sono affari dei nonni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (=casa a soqquadro quando torno)
marte71

Messaggio da marte71 » gio mag 14, 2009 10:33 am

bè ovvio patrizia, io mi rapporto con una figlia sola e posso dirvi quello che funziona con lei. del resto anche avendo un solo figlio, può essere che essendo diverso dalla mia, non funzioni. tutto può essere insomma...non sono soluzioni scientifiche queste purtroppo :cisssss:
Rispondi