parlare aiuto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun mag 11, 2009 9:44 pm

Ma per carità... quel pediatra consultalo per le malattie e basta và.
Intanto quello di non dargli subito quel che vuole può anche essere un suggerimento, volendo (io non sono d'accordo, basta dargli l'oggetto dicendo il nome giusto, topo "vuoi l'acqua? va bene, eccola"), ma la parola COLPA non si può sentire.
E' semplicemente soggettivo, ci sono bimbi che dicono più parole prima, altri che ne dicono meno e magari poi le tirano fuori tutte in un colpo e questo può accadere da un momento all'altro, preoccuparsi a 18 mesi per quando andrà all'asilo, ovvero fra 16 mesi, è assurdo perché in 16 mesi farà enormi progressi.


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun mag 11, 2009 11:10 pm

ma si,anche io faccio ancora così,che fra' dice delle parole sballate,tipo:
TREscuola invece che PREscuola..
Berde,invece che Verde
inCRASTRATO e cose così..
mi limito come te a ripetere la domanda o la frase nella maniera esatta ma senza correggere..
insomma,ognuno ha i suoi tempi,ma certo di colpa proprio non ne parlerei....
ma possibile che ci siano ancora pediatri cosi?!
evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar mag 12, 2009 7:48 am

la mia bambina ha appena fatto 26 mesi e parla pochissimo, 4 paroline + ma-ma, pa-pa.
Ho sentito piú casi di bimbi che hanno iniziato a parlare a tre anni.
:bacio:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mag 12, 2009 9:06 am

Io sono un po' perplessa sull'atteggiamento del pediatra. Nella mia esperienza di mamma, è possibilissimo che a 18 mesi non dicano granché ed è NORMALE. Può essere che stia elaborando tutto in testa. Può essere che non sia un chiacchierone di carattere. Può essere che non sia interessato a parlare ora, più interessato a muoversi e a saggiare i confini dello spazio (cosa molto comune specie nei maschi). Può essere che abbia SOLO 18 mesi!!

Nella mia esperienza, ho avuto Sofia che a 20 mesi, max 22 parlottava già bene. E continuò con il vocabolario dei 22 mesi per molto tempo.Leonardo no. Il suo linguaggio è andato a scatti (tipico dei progressi dei bimbi!). A 22 mesi poche parole. A 24 mesi, nel giro di 2 settimane una esplosione di parole. Meglio di sua sorella, una proprietà di linguaggio incredibile.

Insomma, che il pediatra lasci che tuo figlio faccia le sue tappe!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mag 12, 2009 9:10 am

quoto anche quello che dice pafra sul balbettare

con Leonardo è andato proprio così: circa 6 mesi se non 8 (appena conclusi direi, a parte qualche raro caso) di balbettamento per le troppe cose da dire e in fretta!
Dona

Messaggio da Dona » mar mag 12, 2009 9:13 am

Io resto convinta che l'atteggiamento che voi avete sia quello giusto.

Giada fino ai 18 mesi, pareva una foca monaca, tutto quello che voleva lo indicava con le mani facendo versi gutturali tipo una foca appunto.

Ma noi abbiamo sempre continuato a darle gli oggetti che voleva chiamandoli on il loro nome.

Adesso che ha 24 mesi ti stona di parole.
Rispondi