Bimbi socievoli e meno socievoli

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
tatabiss

Bimbi socievoli e meno socievoli

Messaggio da tatabiss » lun mag 11, 2009 7:55 am

Ho un bimbo di 13 mesi; è sempre stato particolrmente sveglio e vivace, camminava fin da 10 mesi, parlava, ballava...
l'unico neo che ho sempre intravisto è relativo alla sua socializzazione:
come mai non vuole andare in braccio con nessuno, estranei i meno.Tranne i genitori e i nonni gli altri li evita tutti...
i suoi coetanei invece non fanno mai di queste storei...si fanno prendere tranquillamente, ridono e scgherzano..
a cosa potrebbe essere dovuto?
ciao grazie


Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » lun mag 11, 2009 8:40 am

per me è troppo presto parlare di "socievolezza" a 13 mesi; è più probabile che il tuo bimbo, tanto "sveglio", sappia distinguere molto meglio degli altri i familiari dagli estranei, e preferisca i primi
KateTommy

Messaggio da KateTommy » lun mag 11, 2009 8:42 am

Al parco con i miei gemellini di 10 mesi che non camminano ancora:
si avvicina qualcuno e loro iniziano a strillare e lanciare braccette verso di me e poi mi ritrovo con tutte e 2 seduti in braccio aggrappati a me.......
:occhiodibue:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun mag 11, 2009 10:50 am

a 13 mesi è presto per valutare queste cose.... tu coccolalo, fagli sentire la tua presenza, non lasciarlo con altri in quetso momento in cui ha bisogno di te ... e vedrai che quando si sentirà sicuro si aprirà al mondo
Flavia

Messaggio da Flavia » lun mag 11, 2009 10:53 am

Anche Muccio è tutto un sorriso con noi e solo due padelloni piantati in faccia con gli altri (pure con la nonna paterna)... credo che sia abbastanza naturale e direi anche per fortuna... almeno sai che non c'è il rischio che di testa sua si allontani con sconosciuti.
demy

Messaggio da demy » lun mag 11, 2009 11:45 am

e molto presto x valutare 13 mesi sono pochissimi
il mio cucciolo ancora oggi fa
molto il vergognoso e se una persona che lui non conosce gli rivolge la parola lui si attacca a me e non parla
poi però gli bastano 10 minuti che la persona lo parli gi gioca e poi son guai...........non li molla più
ma prima e come se dovesse capire che la mamma gli dice che puo fidarsi
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » lun mag 11, 2009 12:04 pm

demy ha scritto:ma prima e come se dovesse capire che la mamma gli dice che puo fidarsi
che caro piccolino! e brava la mamma che non gli sta addosso con apprensione a fargli notare una presunta "timidezza"!
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun mag 11, 2009 12:08 pm

penso sia normale, anche Rebecca è sempre stata socievolissima ma da piccolina sembrava che prima attendesse la mia approvazione. Poi dopo un po' si lasciava andare...
Rispondi