Mononucleosi ?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
saraf

Mononucleosi ?

Messaggio da saraf » mer mag 06, 2009 11:36 am

Ciao, è da un paio di giorni che Stefano è di nuovo malaticcio. Questa volta oltre al raffreddore ha anche un pò di temperatura (37°) e si lamenta che gli fanno male le ghiandole del collo infatti si muove come se avesse il torcicollo con la testa tutta dritta. L'ho portato dalla pediatra che mi ha dato un antibiotico, e ha deto che se continua questa febbretta devo fare le analisi per mononucleosi/citomegalovirus. Ci mancava anche questa. NOn sapevo che anche i bambini così piccoli potessero prendere queste malattie.


agata74

Messaggio da agata74 » mer mag 06, 2009 11:52 am

Ma povero cucciolo! La mia si sta passando adesso la varicella... In bocca al lupo!
Flavia

Messaggio da Flavia » mer mag 06, 2009 12:05 pm

mononucleosi/citomegalovirus? Sono correlati?

povero, anch'io in genere li associoad audlti però se ci pensi ha una sua logica.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer mag 06, 2009 12:11 pm

solitamente vengono fatti da bambini, come un influenza.
Da adulti diventa più difficile da gestire, così dicono.
Poi bo, io avevo 12 anni e sono stata maleun mese, lele ne aveva 27 ed era semplicemente un pò stanco..............

Se è quello l antibiotico non fa nlla di nulla.
Aspettiamo sperando che passi così, perchè altrimenti ci vuole solo tanta pazienza.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mer mag 06, 2009 4:25 pm

Flavia75 ha scritto:mononucleosi/citomegalovirus? Sono correlati?

povero, anch'io in genere li associoad audlti però se ci pensi ha una sua logica.
fanno parte dello stesso ceppo della varicella e dell'herpes
mio figlio li ha fatti tutti tra 2007 e 2008
prima varicella a dicembre..poi herpes a febbraio...aveva naso e bocca conciati da paura...poi a marzo è stato ricoverato per mononucleosi e cmv perchè oltre a gonfiorgli i linfonodi il virus gli ha provocato un epatite che poi è andata via da sola...non gli hanno dato nulla ne antibiotici ne cure varie anche perchè abbiamo scoperto che si trattava di mono solo dopo essere stati dimessi dall'ospedale, ci hanno dimessi perchè i valori del fegato scendevano piano piano rientrando nella norma

fagli fare gli esami ma sta tranquilla...è un po' lunghina ma passa da sola...baci al piccolo
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mer mag 06, 2009 5:13 pm

Abbiamo fatto gli esami l'anno scorso per lo stesso motivo non è risultato niente.
però aveva due ghiandole grosse come mandarini.
Dott. Colletto

Messaggio da Dott. Colletto » gio mag 07, 2009 7:50 pm

Sono soprattutto i bambini piccoli che prendono la mononucleosi.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio mag 07, 2009 10:09 pm

Flavia75 ha scritto:mononucleosi/citomegalovirus? Sono correlati?

povero, anch'io in genere li associoad audlti però se ci pensi ha una sua logica.
si sono collegati, la mononucleosi vera e propria è provocata dal virus di Epstein Barr (EBV), ma ci sono alcune forme monunucleosiche provocate dall'infezione del citomegalovirus (CMV)

Se stefano va all'asilo, non è imporbabile che possa aver preso il CMV o anche l' EBV, il contagio si ha più che altro con lo scambio di saliva (la mononucleosi è la malattia del bacio) quindi tra i bambini è sicuramente frequente
Rispondi