non vuole mai mangiare!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
giorgiadelaide

non vuole mai mangiare!

Messaggio da giorgiadelaide » mer mag 06, 2009 12:30 am

non so se è la sezione giusta qui...
volevo sapere se ci sono mamme come me che ormai temono con terrore l'ora della cena ( santo asilo che se li tiene a pranzo! ) perchè il figlio/a non ne vuole sapere di mangiare...

io non so, pilucca, nn mangia mai un pasto intero, smagrisce e le sue guanciotte che aveva fino all'anno scorso non ci sono piu e ora ha il visino a punta da topolino :(

ha 5 anni e pesa neanche 17 kg.

la pediatra mi dice sempre che va benissimo, che meglio che i bimbi siano magri...ma lei è una nutrizionista e forse diciamo "è di parte" dato che vieta categoricamente pizza, focaccia, dolci mentre consiglia la classica mela a merenda...

anche stasera, le ho fatto la carne..come gliela metto davanti dice "blaaah non la voglio..!" e idem pasta, riso, minestra, pure o altro.

risultato adesso, prima di addormentarsi ( dimenticavo di dirvi che è un grillino, nn dorme praticamente MAI ) mi dice "mamma ho fame" e le ho dato un panino con pane da toast che so che le piace con un po' di prosciutto...che ovviamente ha mangiato a metà.

come posso farle venire appetito?

io lavoro tt il giorno e di solito arrivo a casa alle 18 dai miei e veniamo a casa nostra dalle 18,30 alle 19 quindi ceniamo quasi sempre per le 20...ho provato a farle fare lavoretti con me del tipo infarinare la carne, preparare il tavolo ecc...ma una volta che ua il piatto davanti nn ne vuol apere di mangiare....sono davvero rare le volte che la vediamo seduta a tavola che mangia!!

consigli? :mumble:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 06, 2009 7:14 am

che smagrisca a livello a quest'età è normale.
Ha perso peso?
Se non ha perso peso significa che probabilmente mangia a sufficienza e quello che chiede le basta.
A 5 anni possono mangiare meno che a 3 perchè la crescità è molto più lenta ma loro non sono molto più grossi quindi il consumo di energie può essere minore.

Evita di mostrarti in apprensione per quello che mangia.
Offrile alimenti sani.
Non insistere perchè mangi.

E consiglio che ripeto all'infinito leggi magari

"il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales.

è illuminante a riguardo. :bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mag 06, 2009 7:16 am

come peso è normalissima comunque rientra tranquillamente nei percentili e neanche tanto in basso.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mer mag 06, 2009 9:30 am

t'ha detto tutto la lenina..
anche i miei non sono mangionissimi,bea poi all'assurdo..
mi sento solo di quotare la questione dolci,focaccie e affini...
non è che vanno eliminate,che sono bimbi e tutto devono mangiare,ma un frutto o un paninetto a merenda sono molto meglio!
lascia che si regoli da se..
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mer mag 06, 2009 9:33 am

esatto...non guardare la "quantità" di cibo che mangia, ma la "qualità"
se mangia un pò di carne e una mela è sufficiente....meglio così piuttosto che 3 merendine che nutrizionalmente non contengono NIENTE ...
tatà73

Messaggio da tatà73 » mer mag 06, 2009 12:04 pm

quoto in pieno tutto quello che dicono le altre! Ho un figlio che si comporta come la tua e dopo aver letto il libro di Gozales (a proposito grazie Lenina per il consiglio) sono passata da così :cry: a così :lol: . Ho capito che il mio era un "non problema"
saraf

Messaggio da saraf » mer mag 06, 2009 12:14 pm

Devo proprio decidermi a leggerlo anche io questo libro così forse la smetterò di essere così apprensiva.
Comunque se la pediatra ti dice che va bene stai tranquilla a limite, se proprio non ti fidi al 100%, puoi sentire il parere di un altro pediatra. Ma a pranzo all'asilo mangia ?
giorgiadelaide

Messaggio da giorgiadelaide » mer mag 06, 2009 12:59 pm

ah beh lei nemmeno le merendine mangia ehehehe.. NON mangia caramelle, cioccolato, gelati ( se non raramente solo gusto fiordilatte ), non fa colazione con il latte se nn a volte ma ancora nel biberon perche lei i biscotti non li vuole, la pizza -se la mangia- toglie praticamente tutto sopra ( mozzarella ) ma se le fai la pizza senza formaggio nn la vuole neanche vedere.....insomma è un po' particolare.
la frutta direi che la mangia, fragole, banana e mela. ma nn sempre.

all'asilo scrivono "si, no, un po" ....l'altra volta c'era scritto bresaola "si" le dico ma l'hai mangiata? e lei "ma ke schifo!"
quindi non mi fido molto di quel che vedo scritto in quella bacheca..mia mamma dice che sicuramente glielo mangiano gli altri bimbi dal piatto!!!


grazier per il libro, lo cerco in libreria e lo compro!
Rispondi