per addormentarsi vuole essere ninnato!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
belymar

per addormentarsi vuole essere ninnato!!

Messaggio da belymar » mar mag 05, 2009 5:38 pm

tommaso (3mesi1/2) quando vuole dormire durante il giorno ha un suo rituale, che poi immagino sia condiviso da moltissimi altri bambini: inizia a sbadigliare, si stropiccia gli occhietti con le manine, dopodiché comincia a "lagnicchiare"...e fin qui tutto bene...il problema è che a quel punto per addormentarsi vuole essere ninnato, altrimenti attacca una sirena roba da pazzi!! all'inizio sembra un gatto a cui gli si pesta la coda, avete presente!?, poi urla come un pazzo, proprio imbestialito!...quindi, se è nell'ovetto (o da più piccolo nella navicella) basta che lo inizi a cullare un po' che crolla, ma se è nella sdraietta è una tragedia!! devo trasferirlo nell'ovetto e ninnarlo!!!
il ciuccio nn lo prende nel modo più assoluto e nemmeno in braccio si addormenta!!
la notte, invece, fa la sua poppatina e lo metto nella sua culla x fare la nanna, dove dorme beatamente quelle 7/8 ore di fila, in linea di massima...
adesso, mi sorge il dubbio che abbia preso questa abitudine poco piacevole e che quando sarà un po' più grandino e dormirà nel suo lettino, possa rivelarsi un problema anche farlo addormentare la notte...
secondo voi sono ancora in tempo a riuscire a farlo addormentare da sè, durante il giorno, facendolo però piangere un po'...ma chissà x quanto?!...
help!! raccontatemi le vs. esperienze!!!


marte71

Messaggio da marte71 » mar mag 05, 2009 5:45 pm

ehmmm, mia figlia ha 5 anni e mezzo e spesso vuole ancora essere ninnata :cisssss:
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar mag 05, 2009 5:49 pm

Mie esperienze?
Fino a 8 mesi dormiva tutta notte nel suo lettino.
Poi ha capito di essere una persona a se stante (prima e' come un animaletto) e ha iniziato a svegliarsi millemila volte per notte, per poi tornare a dormire con un solo risveglio massimo due.
Abbiamo usati metodi diversi per ogni tappa di crescita... siamo passati dal lettino al lettone e poi tornati al lettino senza alcuna difficolta' alla faccia di chi dice che non si torna, abbiamo cambiato rituali, favole, pupazzi, ci siamo alternati io e il papa', siamo andati noi nel lettino suo... lei nel nostro, tutti sul divano...

ora ha 5 anni, va a letto da sola, una favola e via fino al mattino.
Fanculo a chi ti dice che prendono vizi, sono BALLE.

Me la sono tenuta nel lettone per mesi e ogni tanto quando ho voglia me la riprendo, e ci coccoliamo.

Cmq ninnarlo e' il minimo
ti assicuro che i problemi sono altri.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar mag 05, 2009 6:12 pm

ma poraccio....ha tre mesi e mezzo....se non deve essere cullato lui, allora chi deve essere cullato?
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar mag 05, 2009 6:15 pm

caterina ha scritto:ma poraccio....ha tre mesi e mezzo....se non deve essere cullato lui, allora chi deve essere cullato?
quoto
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » mar mag 05, 2009 6:59 pm

vavi ha scritto:Mie esperienze?
Fino a 8 mesi dormiva tutta notte nel suo lettino.
Poi ha capito di essere una persona a se stante (prima e' come un animaletto) e ha iniziato a svegliarsi millemila volte per notte, per poi tornare a dormire con un solo risveglio massimo due.
Abbiamo usati metodi diversi per ogni tappa di crescita... siamo passati dal lettino al lettone e poi tornati al lettino senza alcuna difficolta' alla faccia di chi dice che non si torna, abbiamo cambiato rituali, favole, pupazzi, ci siamo alternati io e il papa', siamo andati noi nel lettino suo... lei nel nostro, tutti sul divano...

ora ha 5 anni, va a letto da sola, una favola e via fino al mattino.
Fanculo a chi ti dice che prendono vizi, sono BALLE.

Me la sono tenuta nel lettone per mesi e ogni tanto quando ho voglia me la riprendo, e ci coccoliamo.

Cmq ninnarlo e' il minimo
ti assicuro che i problemi sono altri.

A parte i turni con il marito quoto tutto.............

Per me è stato così con tutti..........

E il fanculo e balle approvo in pieno............
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar mag 05, 2009 8:46 pm

Anche io quotissimo Vavi, sono tutte scemate queste che ci dicono (chi poi? e perché?) di farli addormentare da soli, eccetera eccetera.
Ci sentiamo in obbligo di farlo, e non sappiamo nemmeno perché.
Take it easy, come dicon gli anglofoni.
Cullalo, quando non lo reggerai più troverete un altro modo, o più probabilmente lui stesso cambierà gusti e abitudini.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mag 05, 2009 8:48 pm

ma perchè mai dovresti farlo piangere?
Per ottenere cosa?
Di non ninnarlo un po'? è così faticosa questa cosa?
Il lettino se ha le ruotine potrai muoverlo un po' è sufficiente per molti bimbi.

Lorenzo non si fa ninnare ma lui dorme con me e dondolare il lettone la vedrei dura.

L'essere cullato è un abitudine che ha preso quando era nella tua pancia, il ritmo a cui gli piace essere cullato è un misto del ritmo a cui tu camminavi e di quello a cui batteva il tuo cuore.

A tutti piace essere cullati...io adoro la sedia a dondolo...ognuno a un suo ritmo di dondolio che anche da adulto ha potere calmante.
Rispondi