aiuto per uno svezzamento di successo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

aiuto per uno svezzamento di successo

Messaggio da Gabry » dom mag 03, 2009 6:39 pm

Con le sorelle non è andata bene, tant'è che ora mangiano 4 cose in croce e mai frutta e verdura. Quindi vi chiedo consigli, stratagemmi, tabelle tutto quello che vi viene in mente per avere un figlio che mangi di tutto e sopratutto, ditemi, esiste qui o altrove uno schemino, una tabella che dica cosa fare passo passo, cosa aggiungere, quali verdure ecc? la mi apediatra in questo è abbastanza "tera tera" è, diciamo, per il fai da te.
Altra domanda, il baby pappa non si usa per fare il brodo? me l'hanno ri-regalato e stavolta pensavo di usarlo!
Thank in advance


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mag 03, 2009 8:28 pm

schemi magici non esistono.
Io credo che dipenda più dall'approccio in se che da quello che si da.

Essere calme, non farlo diventare un momento di lotta, non usare distrazioni per fargli mangiare un cucchiaio in più.

Poi dipende molto dak bambino anche.

Io ho fatto uno svezzamento seguendo varie cose e raccogliendo quello che mi piaceva.
Pappe non sempre uguali ma anche tanti assaggi di alimenti adatti.

A 9 mesi le pappe le abbiamo abbandonate (per sua scelta) e siamo passati a mangiare alimenti normali solo adattati (di solito a pranzo pasta e verdure a cena verdure e legumi o carne solo a volte di nuovo un po' di pasta)

Ora mangia un po' di tutto con le dovute e normali preferenze normalissime.
I carciofi li schifa in compenso ama gli spinaci (che però gli frullo un minimo se no fatica a masticarli).

Ho cercato di seguire le sue inclinazioni senza mai imporre nulla e devo dire che è andata bene (c'è anche una dose di fortuna percarità).

La mia bibbia è "il mio bambino non mi mangia" non tanto per gli schemi di svezzamento ma per l'atteggiamento da mantenere nei confronti dell'alimentazione.
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » dom mag 03, 2009 10:07 pm

Io non ho usato schemi rigidi e precisi ,ma sicuramente credo che sia iniziato tutto da quando erano nella mia pancia : ho sempre mangiato di tutto ( sono di bocca buona!!!) e anche quando allattavo , ovviamente con le dovute " restrizioni " di cose troppo pesanti oppure fritte.....
poi ho iniziato lo svezzamento con il classico brodo vegetale e piano piano ho aggiunto verdure e poi frullato .la carne un po' per volta , dopo il pesce , poi formaggio ......
loro mangiano di tutto , ovviamente angela ancora mangia le sue pappette , ma ho già iniziato a darle il risotto quando lo faccio per noi ( senza sale) oppure la polpetta schiacciata , il pesce lesso e conto di continuare così col tempo...
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » dom mag 03, 2009 10:13 pm

credo che molto dipenda da me, io mangio di tutto ma sono disordinata e poco amante della cucina. Per me non cucino mai, penso a cosa cucinare all'ultimo minuto ecc. diciamo che questo non aiuta.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom mag 03, 2009 10:18 pm

Gabry, me l'ero persa questa cosa dello svezzamento difficile delle bimbe...

Dai che Pietro ha l'aureola, e come dice Lenina se hai l'atteggiamento giusto ce la puoi fare!
Purtroppo temo che ricette magiche non esistano.
Io ho usato uno schema classico del pediatra, e ho avuto due bambini che, dopo iniziali resistenze da fans del latte, sono stati mangioni di tutto.
All'asilo in compenso Alex è diventato una piaga quanto a scartare i cibi, perciò... mai dire mai, in meglio o in peggio!

Un bacio, buona pappa a Pietro!
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » dom mag 03, 2009 10:22 pm

eh sì gabry non demordere poi sai quante volte cambiano ?
prima magari sono un po' restii e poi quando meno te lo aspetti si fanno il miracolo da soli .......
la speranza è l'ultima a morire!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » dom mag 03, 2009 10:29 pm

Io penso che dipenda molto dall'atteggiamento dell'intera famiglia nei confronti del cibo. Noi siamo molto easy, di solito, ma io sono a dieta praticamente dallo svezzamento del nano in poi, e quindi ha assorbito molto del mio mangiare cose sane cucinate bene.
E' ovvio che se ad un nano si prepara la minestrina e noi invece ci strafoghiamo di patatine fritte e wuerstel, sarà difficile che accetti la cosa di buon grado.

Quindi, minestrine anche per noi.
Che palle, però.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom mag 03, 2009 10:41 pm

Lupina ha scritto:Io penso che dipenda molto dall'atteggiamento dell'intera famiglia nei confronti del cibo. Noi siamo molto easy, di solito, ma io sono a dieta praticamente dallo svezzamento del nano in poi, e quindi ha assorbito molto del mio mangiare cose sane cucinate bene.
E' ovvio che se ad un nano si prepara la minestrina e noi invece ci strafoghiamo di patatine fritte e wuerstel, sarà difficile che accetti la cosa di buon grado.

Quindi, minestrine anche per noi.
Che palle, però.
Questa cosa dell'imitazione dell'atteggiamento verso il cibo però non sempre è vera...
Io e mio marito detestiamo frutta e verdura, le sopportiamo solo "tipo medicina", e siamo amanti della carne.
Invece Alex sbafa voracemente la verdura, apprezza la frutta, ma con la carne è una pena. E' lì che concentra le sue paranoie da asilo. Si sta informando per diventare vegetariano (non scherzo!).
Da noi l'unica schifezza che i bambini hanno spazzato via sono i piatti pronti più beceri. Passato lo svezzamento a minestrina obbligatoria, i pargoli mangiano pure patatine fritte e wurstel (una tantum, eh!).
Rispondi