SOS Svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab mag 02, 2009 12:27 am

Hai fatto bene a venire nel forum!
Ora mettiti tranquilla.
La bimba non ha bisogno di nulla che il latte artificiale non possa darle.
Non l'hai assolutamente svezzata tardi e non è per questo che rifiuta le pappe, anzi semmai per lei forse è ancora presto.
Casi simili ce ne sono molti, ad esempio il mio non ha voluto nulla fino a circa 8 mesi e anche allora non ha mai mangiato una "pappa", ma piuttosto minestrina o pane,e, separatamente, pollo a pezzettini, poi pesce, sempre a pezzi, mai un omogeneizzato di carne o pesce, ad esempio.
E' importantissimo evitare l'errore di trasformare il momento della pappa in una lotta o in un gioco di strategie e imbrogli, per un boccone in più: prima di mangiare roba solida, i bimbi devono prima capire che quello è cibo, imparare a apprezzarlo e poi imparare a saziarsi con quello quando hanno fame. Devono mangiare per se stessi, perché è naturale farlo, e non per noi. ALtrimenti dopo sorgeranno problemi più gravi.

Il brodo con la carne va benissimo, se dovesse apprezzarlo di più. Pensa che c'è chi sostiene che dopo i sei mesi non sia necessario posticipare certi alimenti, a meno di familiarità per le allergie, ma comunque un po' di gradualità è utile perché solo introducendo un cibo nuovo alla volta, a distanza di almeno una settimana, si distinguono bene eventuali reazioni, quindi il tempo passa e la cosa più sensata è lasciare per ultimi quelli più allergenici, per sicurezza (pesce, pomodoro, uovo, certi frutti come le fragole).

Anche a me questo secondo pediatra non piace molto e anche io ti consiglio una piccola pausa di una o due settimane.
Inoltre, non fossilizzarti sulle pappe: come ti dicevo, ci sono bimbi che le saltano per passare al cibo "da grandi", ma quando decidono loro!


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » sab mag 02, 2009 8:46 am

Prova a provare a dargli gli alimenti separati....
Io ho un bimbo di 5 mesi e mezzo( quasi sei), e la pappa famosa con la crema di riso me la schifa alla grande.
Lui che ha sempre mangiato di tutto, lui che è sempre stato bravissimo, ne mangia due cucchiaini poi si scazza.
E così abbandona tutto.

Togliendogli la simpatica cremina( perchè a lui era quella che dava fastidio), mi mangia la carne frullata o l'omo e la verdurina frullata, o a piccoli pezzi.
certo che non è la pappa, infatti è un extra tra una pappa e l'altra al momento perchè come pappa non gli basta. Ma almeno si avvicina a modo suo, pian piano, a quello che sarà il suo pranzo...
monicalessia

Messaggio da monicalessia » sab mag 02, 2009 10:08 am

Grazie 1000 a tutte quante. Sono davvero commossa e grata a tutte voi per i suggerimenti che mi state dando. Li ho appuntati TUTTI e gradualmente li metterò tutti in pratica.
In quanto ai "consigli" di amici e parenti, cercherò di non seguirli e di non farmi condizionare da loro. Sabato prossimo devo portare la bimba dal pediatra di Pisa e sono curiosa di sapere cosa mi dirà di fare quando gli racconterò la reazione avversa di Alessia alla pappa (consigli che non seguirò a meno che non riterrò validi)...grazie a tutte!!!! Spero con il tempo di diventare una mamma sicura come voi! Ho sempre tanta paura di sbagliare e fare male e confrontarmi con altre mamme mi tranquillizza tanto!!!CIAO
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab mag 02, 2009 12:28 pm

E' normale avere dubbi e lasciarsi anche condizionare, per paura di sbagliare, al primo figlio... credo sia successo un po' a tutte.
Il confronto con le altre mamme è un modo ottimo per prendere sicurezza, perchè se parli con gli "esperti" che ti circondano sembra sempre che tuo figlio sia un caso anomalo e isolato ogni volta che non tutto va perfettamente liscio, e invece non è così!!!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » sab mag 02, 2009 1:06 pm

[quote="Cos73"]E' normale avere dubbi e lasciarsi anche condizionare, per paura di sbagliare, al primo figlio... credo sia successo un po' a tutte.
QUOTE]

Anche al terzo, altro che...
monicalessia

Messaggio da monicalessia » dom mag 03, 2009 9:37 am

Sono riuscita a trovare il libro che mi avete consigliato in una libreria di Livorno. Ho iniziato a leggerlo e lo trovo molto interessante...mi aiuterà molto anche in futuro...
Su internet ho trovato questo schema alimentare, potete dirmi se valido? Vorrei seguirne le indicazioni:
http://www.swiss-paediatrics.org/paedia ... lim-it.pdf
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mag 03, 2009 8:10 pm

monicalessia ha scritto:Sono riuscita a trovare il libro che mi avete consigliato in una libreria di Livorno. Ho iniziato a leggerlo e lo trovo molto interessante...mi aiuterà molto anche in futuro...
Su internet ho trovato questo schema alimentare, potete dirmi se valido? Vorrei seguirne le indicazioni:
http://www.swiss-paediatrics.org/paedia ... lim-it.pdf
è uno schema come tanti altri.
Diciamo che seguirli alla lettera è impossibile (e non ci sono grossi motivi per farlo).
Anche perchè nessuno schema è completo (mancano molti alimenti) quello che conta sempre è un minimo di gradualità quando si introducono alimenti ad alto potenziale allergico e naturalmente il buon senso.
Comunque può andare benissimo.

(in che libreria a Livorno?)
monicalessia

Messaggio da monicalessia » lun mag 04, 2009 8:35 am

Lo schema mi aiuta a non darle cibi non adatti alla sua età. E' generico, ma utile per una mamma alle prime armi.
Ho letto gran parte del libro di Gonzales e lo trovo molto, molto interessante. Ieri ho dato il primo assaggio di patata schiacciata con olio alla bimba e ne ha mangiato qualcosina...oggi riproverò e speriamo gradisca maggiormente!
Un consiglio, visto l'arrivo del caldo, cosa posso dare da bere oltre l'acqua alla bimba? Specie quando usciamo, mi accorgo che oltre a volere il latte cerca anche da bere. Vorrei portarmi la camomilla al finocchietto, ma ho letto su un libro di non abituarli a bere cose dolcificate per evitare predisposizioni alle carie...tu che ne dici?
Il libro l'ho preso grazie a mio marito, che è livornese, nella libreria GAIA SCIENZA che si trova in una traversa di Via Cairoli (in centro). E' molto ben fornita di libri di psicologia infantile...purtroppo la bimba faceva le bizze e non ho potuto sfogliarne altri..Tu stai a Piombino, vero?
Rispondi