Svezzarlo si o no?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven mag 01, 2009 2:36 pm

baby2508 ha scritto:MArtina non ne vuole sapere di frutta.... quindi quando ne avrà voglia inizieremo!!!


Martina è comunque ancora piccina .. quindi meglio no?


Gavis75

Messaggio da Gavis75 » gio mag 07, 2009 3:44 pm

Anche il mio pediatra ha detto di iniziare lo svezzamento perchè nelle ultime due settimane la mia pallina ha preso solo 200 grammi.
Il punto è che, prima di andare dal pediatra, mi sono tolta il dubbio sulla quantità del mio latte e ho constatato che la bimba prende 800/850 grammi di latte al giorno. Per cui non riesco a capire come possa il pediatra pensare che sostituendo il latte con le pappe la mia pallina prenda più peso!!!!
Il solo pensiero di doverle già mettere un cucchiaino tra le mani, così piccola, mi fa specie!
Ma quanto devono crescere a settimana i bimbi allattati al seno al 4/5 mese???
E' davvero così poco 200 grammi in due settimane?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mag 07, 2009 8:31 pm

Gavis75 ha scritto:
Il punto è che, prima di andare dal pediatra, mi sono tolta il dubbio sulla quantità del mio latte e ho constatato che la bimba prende 800/850 grammi di latte al giorno. Per cui non riesco a capire come possa il pediatra pensare che sostituendo il latte con le pappe la mia pallina prenda più peso!!!!
Il solo pensiero di doverle già mettere un cucchiaino tra le mani, così piccola, mi fa specie!
Ma quanto devono crescere a settimana i bimbi allattati al seno al 4/5 mese???
E' davvero così poco 200 grammi in due settimane?
no, non è poco è normalissimo, solo che le tabelle sono calcolate per bimbi allattati con LA.

è esattamente la crescita che aveva Lorenzo, non tutti sono colossi.

è normalissimo che abbia rallentato la crescita e nei bimbi allattati al seno spesso il rallentamento è più marcato e non sono certo le pappe a farli crescere di più

In tutti i casi a 6 mesi le pappe non dovrebbero sostituire le poppate (come molti pediatri consigliano) ma essere date in più finchè il bimbo non diminuisce le poppate in modo autonomo.
monica82

Messaggio da monica82 » gio mag 07, 2009 11:00 pm

salve sono un utente nuova, anche io sono d'accordo sul non obbligo di svezzare un bimbo per forza a 4 mesi... a meno che il bambino stesso non lo richieda.
Martin ha 4 mesi fra 3 gg ad esempio fino a una settimana fa assumeva solo latte materno attraverso il biberon (questo perchè non ha mai voluto attaccarsi al seno e quindi ho sempre tirato il latte e dato) mentre adesso sembra non gli basti più in quanto mangia anche ogni 2 ore... ho deciso quindi di introdurre mezzo biscotto in 2 delle 5 poppate che fa al giorno... sbaglio?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 08, 2009 8:37 am

monica82 ha scritto:salve sono un utente nuova, anche io sono d'accordo sul non obbligo di svezzare un bimbo per forza a 4 mesi... a meno che il bambino stesso non lo richieda.
Martin ha 4 mesi fra 3 gg ad esempio fino a una settimana fa assumeva solo latte materno attraverso il biberon (questo perchè non ha mai voluto attaccarsi al seno e quindi ho sempre tirato il latte e dato) mentre adesso sembra non gli basti più in quanto mangia anche ogni 2 ore... ho deciso quindi di introdurre mezzo biscotto in 2 delle 5 poppate che fa al giorno... sbaglio?

secondo me sì.
Il biscotto è nutrizionalmente inutile.
Se mangia ogni 2 ore significa che ha uno scatto di crescita e necessità di più latte perchè è cresciuto di più.
Se riesci a tirarne di più la soluzione è quella, se no ritengono (pur da grande sostenitrice dell'allattamento materno) sia meglio il LA di uno svezzamento precoce.

La cosa migliore sarebbe riprovare a farlo attaccare direttamente al seno, è possibile anche a 4 mesi e renderebbe tutto più semplice, hai pensato di parlarne con una consulente lll?
monica82

Messaggio da monica82 » ven mag 08, 2009 9:41 am

buongiorno, anche io pensavo fosse uno scatto di crescita ed è per questo che per una settimana gli davo il latte ogni volta lo voleva, il problema era che lui soffre di rge e il latte lo faceva stare più male in quanto lo gonfiava e rigurgitava subito, cosi si mangiava più spesso ma quantità sempre minori... con il mezzo biscotto che non gli dara molta sostanza ho notato che non ha tanto reflusso e i rigurgiti si sono notevolmente diminuiti... non so che fare ho paura di sbagliare pero vedo che lui è felice adesso e non nervoso in quanto riesce a dormire mentre prima no....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 08, 2009 9:45 am

monica82 ha scritto:buongiorno, anche io pensavo fosse uno scatto di crescita ed è per questo che per una settimana gli davo il latte ogni volta lo voleva, il problema era che lui soffre di rge e il latte lo faceva stare più male in quanto lo gonfiava e rigurgitava subito, cosi si mangiava più spesso ma quantità sempre minori... con il mezzo biscotto che non gli dara molta sostanza ho notato che non ha tanto reflusso e i rigurgiti si sono notevolmente diminuiti... non so che fare ho paura di sbagliare pero vedo che lui è felice adesso e non nervoso in quanto riesce a dormire mentre prima no....
se c'è reflusso potresti addensare un po' il latte con un po' di crema di riso forse (ma qui deve consigliarti chi conosce il problema).
Poi il biscotto puoi darglielo eh, solo che io personalmente non sono molto pro alimenti zuccherati.
monica82

Messaggio da monica82 » ven mag 08, 2009 9:50 am

ok grazie dei consigli proverò con la crema di riso ti ringrazio per il
tempo che mi hai dedicato :bacio:
Rispondi