Ho riprovato

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Ho riprovato

Messaggio da tati » mer apr 29, 2009 8:50 am

Visto che Bibetto con la prima pappa non era granchè felice, ne ha mangiata si metà, ma non era soddisfatto nemmeno un pò, ho riprovato pian piano.
La carne l'adora, basta che io gli scaldo l'omo/carne fatta da me e la mangia di gusto.
Tutta, senza problemi.
Mi mangia di gusto pure carote/patate passate o a minuscoli pezzi, felice.
Ma la pappa non lo rende felice, tutt'altro.
Resta quasi nervoso quando l'ho finita, e non la finisce di certo, ne mangia circa metà quando va bene.

E' sempre più colpito invece dalla pappa nostra, che sia riso, pasta, carne o pesce, lui quando siamo a tavola è felice e vuole sempre qualcosa.
Per ora si, qualche pizzico glielo do, ma certamente non una pappa intera.
Dovrebbe inziiare la seconda pappa secondo la pediatra e noi siamo a zero praticamente.
Niente di grave, cresce bene, pesa 7 chili e mezzo circa.
Si bene i suoi 5 pasti di latte, o se riesco a dargli la pappa 4.

ma lui preferisce fare 5 pasti, spizzicare, e la frutta.
Io lo seguo, lascio fare a lui, ma che fo?!

Cioè è fattibile fare i 5 pasti, più la carne, più la verdura, la frutta, e lo spizzicare?!
non mi sembr giusto calcolare la carne e la verdura un pasto solo, e lui la fa dolcemente a metà tra un latte e l'altro, non al posto di un latte.
va bene o così è decisamente troppo?


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer apr 29, 2009 9:08 am

Tati, Fabietto è bravissimo!!!

Dovresti leggere anche tu "Il mio bambino non mi mangia!"... Fabio è praticamente un bimbo da manuale... questo manuale!!!

Vuole fare come dice e lo sta facendo benissimo... per lui il pasto principale è il latte, il resto è un DIVERTENTE di più... piano piano sostituirà un biberon con una pappa, ma non dev'essere per forza una pappa di quelle schifose, anche la carne è pappa...

Adele per esempio gradisce i liofilizzati con il brodo senza pastina al massimo con un po' di farine, ma proprio poco non le dosi consigliate!!!

Ieri a pranzo ha preso 4 cucchiaini di pastina e poi a tutta tetta... L'altroieri invece ha mangiato quasi un cucchiaio di farina di mais e tapioca con mezzo lio di pollo e poi mezzo omo di mela e banana senza tettare alla fine, ma dopo circa un'ora...

Loro lo sanno la fame che hanno e poi Fabio (come i bimbi allattati al seno) ha imparato finora ad autogestirsi, in pratica lui non ha orari e quando ha fame tu gli prepari il latte da sempre, adesso fa lo stesso con gli altri cibi...
NymphadoraTonks

Messaggio da NymphadoraTonks » mer apr 29, 2009 10:45 am

Ti consiglio di leggere il libro!!!!

Io l'ho letto... e mi ha illuminata!!! Da quando ho letto il libro... Giulia ha iniziato a mangiare di gusto i cibi dei "grandi"... in 4 mesi (dagli 11 ai 15) ha preso 1 kg!!!! Dai 6 agli 11 mesi aveva preso pochissimo!!! A Natale pesava ancora 7,5 kg e aveva 11 mesi!!! Ora che ne ha 15 pesa 8,6 kg!!!

Cmq... secondo me il tuo piccolo non è interessato ai cibi da bimbo... vede mamma e papà e fratelli mangiare altre cose e non si capacita di essere diverso dagli altri!!!

Per Giulia è stato così! Lei mangiava felice il prosciutto, la frutta, i formaggi morbidi... ma le sue pappe le schifava ed era una tragedia!!!
Ora mangia tutto tutto... da quando aveva 11 mesi... ha le sue preferenze... e non le piace molto il pesce... però per il resto mangia tutto!
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mer apr 29, 2009 10:49 am

Alessia M. ha scritto:Tati, Fabietto è bravissimo!!!

Dovresti leggere anche tu "Il mio bambino non mi mangia!"... Fabio è praticamente un bimbo da manuale... questo manuale!!!

Vuole fare come dice e lo sta facendo benissimo... per lui il pasto principale è il latte, il resto è un DIVERTENTE di più... piano piano sostituirà un biberon con una pappa, ma non dev'essere per forza una pappa di quelle schifose, anche la carne è pappa...

Adele per esempio gradisce i liofilizzati con il brodo senza pastina al massimo con un po' di farine, ma proprio poco non le dosi consigliate!!!

Ieri a pranzo ha preso 4 cucchiaini di pastina e poi a tutta tetta... L'altroieri invece ha mangiato quasi un cucchiaio di farina di mais e tapioca con mezzo lio di pollo e poi mezzo omo di mela e banana senza tettare alla fine, ma dopo circa un'ora...

Loro lo sanno la fame che hanno e poi Fabio (come i bimbi allattati al seno) ha imparato finora ad autogestirsi, in pratica lui non ha orari e quando ha fame tu gli prepari il latte da sempre, adesso fa lo stesso con gli altri cibi...
Mi sa che lo prenderò pure io sto libro, così mi metto avanti!!!
vale anche per la frutta????? PERchè Martina la schiva proprio.....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 29, 2009 2:31 pm

allora dici che mangia riso.
Dici che mangia carne
Dici che mangia verdure.

Dov'è il problema?
Mica devono essere per legge mescolati assieme no? :ola:
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer apr 29, 2009 10:10 pm

Mangia tutto tranne la crema di riso o simili, praticamente.
Certo non grandi quantità, ovvio.infatti si fa ancora 5 pasti di latte...
Mi fanno venire dubbi le mille mamme di materna/scuola che mi dicono ma come, non mangia la pappa dei neonati?!
Solo oggi una, finalmente, ha detto ah beh il mio ha iniziato con la pasta.
Oh, sembravo un alieno.( si me ne frego eh, però inzomma, mi guardano come se fossi et)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 30, 2009 8:37 am

tati ha scritto:Mangia tutto tranne la crema di riso o simili, praticamente.
Certo non grandi quantità, ovvio.infatti si fa ancora 5 pasti di latte...
Mi fanno venire dubbi le mille mamme di materna/scuola che mi dicono ma come, non mangia la pappa dei neonati?!
Solo oggi una, finalmente, ha detto ah beh il mio ha iniziato con la pasta.
Oh, sembravo un alieno.( si me ne frego eh, però inzomma, mi guardano come se fossi et)
ma sta pappa dei neonati è un abitudine alla fine.

Non capisco perchè ci si debba fissare così, le farine mica sono necessarie se un bimbo non le vuole ma mangia altro tanto meglio.

(ti rifarai quando verso l'anno diranno "mio figlio se c'è un pezzettino anche minuscolo nella pappa gli vengono i vomiti")
monicalessia

Messaggio da monicalessia » ven mag 01, 2009 2:37 pm

Ciao tati,
sono una nuova iscritta di nome Monica e sono venuta "in cerca di aiuto" su questo forum proprio per lo stesso motivo. Mia figlia Alessia di 6 mesi e mezzo schifa la pappa vegetale in ogni ricetta possibile. Ne mangia mezza quando sono fortunata e sembra attratta dal cibo dei genitori. Oggi ad esempio ha voluto "leccare" i rigatoni con il sugo di bistecca che avevo preparato per me e mio marito. Anche lei sembra gradire le verdure lessate e condite con olio ed un filino di sale, ma la minestrina proprio no. Le do' il latte (artificiale) e la frutta omogeneizzata. Sono preoccupata e non capisco se sto sbagliando qualcosa e la tua esperienza un po' mi tranquillizza. Gli omogeneizzati di carne fatti in casa non l'ho mai fatti, pensi che quelli venduti già pronti si possano lo stesso dare da mangiare da soli?
Rispondi