Ho riprovato

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven mag 01, 2009 2:41 pm

monicalessia ha scritto:Ciao tati,
sono una nuova iscritta di nome Monica e sono venuta "in cerca di aiuto" su questo forum proprio per lo stesso motivo. Mia figlia Alessia di 6 mesi e mezzo schifa la pappa vegetale in ogni ricetta possibile. Ne mangia mezza quando sono fortunata e sembra attratta dal cibo dei genitori. Oggi ad esempio ha voluto "leccare" i rigatoni con il sugo di bistecca che avevo preparato per me e mio marito. Anche lei sembra gradire le verdure lessate e condite con olio ed un filino di sale, ma la minestrina proprio no. Le do' il latte (artificiale) e la frutta omogeneizzata. Sono preoccupata e non capisco se sto sbagliando qualcosa e la tua esperienza un po' mi tranquillizza. Gli omogeneizzati di carne fatti in casa non l'ho mai fatti, pensi che quelli venduti già pronti si possano lo stesso dare da mangiare da soli?

Monica, vai a leggere cosa ti ho scritto nel tuo post ...

Se posso permettermi di farti qualche domanda .. per capire meglio...

Leggo che le hai fatto assaggiare i rigatoni al sugo ... erano con il pomodoro? se così fosse, 6 mesi sono senz'altro pochi per il pomodoro.

Le verdure con olio non sono un problema, anzi! Ma è meglio non aggiungere sale alle pietanze, per due motivi: un sovraccarico a livello renale e un abituarli a gusti troppo salati ... Per questo si evita il sale aggiunto fino almeno all'anno di età.

Io rimango della mia idea espressa di là nel tuo post: puoi senz'altro lasciar perdere per qualche giorno e ripartire magari in maniera diversa fra poco.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 01, 2009 4:19 pm

Patrizia ha scritto:Monica, vai a leggere cosa ti ho scritto nel tuo post ...

Se posso permettermi di farti qualche domanda .. per capire meglio...

Leggo che le hai fatto assaggiare i rigatoni al sugo ... erano con il pomodoro? se così fosse, 6 mesi sono senz'altro pochi per il pomodoro.

Le verdure con olio non sono un problema, anzi! Ma è meglio non aggiungere sale alle pietanze, per due motivi: un sovraccarico a livello renale e un abituarli a gusti troppo salati ... Per questo si evita il sale aggiunto fino almeno all'anno di età.

Io rimango della mia idea espressa di là nel tuo post: puoi senz'altro lasciar perdere per qualche giorno e ripartire magari in maniera diversa fra poco.
sai che sto lasciando approfondendo un po' anche queste "regole" appesantiscono molto di più i reni le proteine che il sale.
Eppure si abbonda.
E riguardo il discorso allergie, ci sono diversi studi che danno l'inserimento precoce (sempre dopo i 6 mesi chiaro) come migliore a livello di prevenzione dell'allergia.

Non mi sento ancora di consigliare in toto (ho letto "io mi svezzo da solo" ma non ho ancora approfondito a dovere), diciamo che però un rigatone se non da effetti strani non dovrebbe fare danni.

Queste regole sono nate per svezzare a 3 mesi e slittate semplicemente di 3 mesi con il tempo, ma un bimbo di 3 mesi e uno di 6 sono molto diversi.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » sab mag 02, 2009 10:17 am

Il sale a casa nostra viene usato pochissimo, infatti poi gli ospiti si lamentano quasi sempre che le cose sono insipide ma io davvero odio l'eccesso di sale.
Anche per noi grandi, figurati per un bambino che sta per scoprire il cibo.

L'omogenizzato io lo cuoco a bagno maria, non glielo dò freddo.
E gli aggiungo due cucchiare di verdura se l ho passata, altrimenti a parte qualche pezzetto.
E lui è tutto felice, mentre assaggia la nostra pappa si mangia quello.
e dopo la mela.

Aspetto i sei mesi per provare la pastina, tra 10 giorni, e vediamo se almeno quella, visto che apprezza pappa dei grandi, la gusta.
io di vederlo mangiare, ma non soddisfatto anzi quasi infastidito dal pappone, onestamente, non ne ho voglia.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab mag 02, 2009 9:39 pm

i miei due nani hanno sempre schifato farine e liofilizzati..
hanno le loro preferenze,da sempre..
bebe' se mangiava l'omo e non era più che caldo te lo lanciava dietro, fra' ne mangiava due freddi, a temperatura ambiente-leggi un blocco de pongo,bleah-
e amavano piluccare da noi..
ricordo fra' che piangeva davanti alla lasagna, ah ah ah
era ed è un porcello da ingrasso!
Rispondi