..i vecchi "ciripanni"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

..i vecchi "ciripanni"

Messaggio da Barbara. » mar apr 28, 2009 11:22 am

ovvero i pannolini ecologici. Io li ho presi perchè il Comune dove abito consegna un buono sconto (da 60 euro li paghi 20) ad ogni nascita. Ora li sto provando e sembra che raggano bene, ma ho paura ad uscire, insomma che strabordi tutto. Qualcuno li usa???
Per ora li uso a casa e sinceramente è un bel risparmio, 3 o 4 pannolini al giorno li risparmio, ma ora che sono a casa. Ci prenderò poi la mano forse....


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mar apr 28, 2009 11:36 am

Mi piacerebbe molto provare, ma confesso che il pensiero di avere, oltre ai panni di tutta la famiglia allargata, anche i pannolini da lavare mi frena molto.
Mi sono anche chiesta se il risparmio (prescindendo dal discorso ecologico che sicuramente è più che positivo) sia reale o che non venga semplicemente spostato dai pannolini al detersivo ed energia elettrica delle lavatrici in più.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar apr 28, 2009 12:17 pm

Non saprei, infatti stavo provando...
Sono 6 pannolini di cotone, poi c'è dentro un velo che lo metti tra chiappette e pannolo (che assorbe un po e fa in modo che la pipì non entri in contatto con la pelle. Poi c'è la mutandina esterna che fa in modo che non entri in contatto l'umido con i vestiti (e regge bene anche). Io tra ieri e oggi ne ho usati 4, così dato che oggi ho una lavatrice li ho messi dentro. Intanto li lavi a 30 gradi e li ho messi dentro con tutti i vestiti di Martina e Rebecca colorati.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar apr 28, 2009 12:45 pm

Preferisco spendere un pelo di più e avere la comodità.

Senza contare che faccio pochissime lavatrici, quindi non riuscirei a lavarli in tempo e dovrei averne un sacco.

Inoltre Arianna ha una pelle bellissima anche con i pannolini usa e getta, quindi non ne sento il bisogno neanche per quel motivo.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar apr 28, 2009 1:11 pm

Io mi sto facendo una cultura in merito :storto:
Sto studiando tutto quello che riesco a saper in merito e sono giunta a delle parziali conclusioni ( valgono per me eh):
-sono ecologici (ok scontato)
-sono economici ( tutto sommato, lavatrici comprese)
-in certe situazioni, tipo quando sei fuori casa, potrebbe essere utile alternarli agli usa e getta ( ti voglio a girare con il pannolino sporco nella borsetta..)
-all'asilo non credo te li accettino
-all'inizio 6/8 cambi al giorno, uno per poppata, sono troppi da lavare e dovrei fare una lavatrice al giorno, cosiderata anche la stanchezza e l'assestamento...sinceramente mettermi a pensare anche a lavare i pannolini mi viene male
-va bene che l'asciutto dato dai pannolini usa e getta è grazie a sostanza chimiche, ma restare con la pelle bagnata di pipì ( perchè i tessuti per quanto assorbenti e traspiranti sempre tessuti sono) non è peggio?
-Abito in appartamento, senza asciugatrice, dubito di poterli asciugare in tempi accettabili, sopratutto d'inverno...
-ultimo ma non ultimo, quasi tutti quelli che ho visto in internet sono lavabili in lavatrice ma a 40/60 gradi e senza detersivo/ammorbidente/disinfettante, oopure puoi usare 1/3 della quantità normale di detersivo. Ora la domanda è: o faccio una lavatrice solo di pannolini, cosa impensabile a meno di non averne 30 da lavare tutti insieme, oppure li metto insieme ad altri vestiti ma con poco detersivo. Mi verrà tutto pulito? forse i pannolini sì ma il resto??

Tutto sommato credo che li proverò, giusto per non lasciarne intentata nessuna :ehehe: ma più avanti, quando il piccolo Willi avrà qualche mese.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar apr 28, 2009 1:38 pm

chiccha ha scritto:Io mi sto facendo una cultura in merito :storto:
Sto studiando tutto quello che riesco a saper in merito e sono giunta a delle parziali conclusioni ( valgono per me eh):
-sono ecologici (ok scontato)
-sono economici ( tutto sommato, lavatrici comprese)
-in certe situazioni, tipo quando sei fuori casa, potrebbe essere utile alternarli agli usa e getta ( ti voglio a girare con il pannolino sporco nella borsetta..)
-all'asilo non credo te li accettino
-all'inizio 6/8 cambi al giorno, uno per poppata, sono troppi da lavare e dovrei fare una lavatrice al giorno, cosiderata anche la stanchezza e l'assestamento...sinceramente mettermi a pensare anche a lavare i pannolini mi viene male
-va bene che l'asciutto dato dai pannolini usa e getta è grazie a sostanza chimiche, ma restare con la pelle bagnata di pipì ( perchè i tessuti per quanto assorbenti e traspiranti sempre tessuti sono) non è peggio?
-Abito in appartamento, senza asciugatrice, dubito di poterli asciugare in tempi accettabili, sopratutto d'inverno...
-ultimo ma non ultimo, quasi tutti quelli che ho visto in internet sono lavabili in lavatrice ma a 40/60 gradi e senza detersivo/ammorbidente/disinfettante, oopure puoi usare 1/3 della quantità normale di detersivo. Ora la domanda è: o faccio una lavatrice solo di pannolini, cosa impensabile a meno di non averne 30 da lavare tutti insieme, oppure li metto insieme ad altri vestiti ma con poco detersivo. Mi verrà tutto pulito? forse i pannolini sì ma il resto??

Tutto sommato credo che li proverò, giusto per non lasciarne intentata nessuna :ehehe: ma più avanti, quando il piccolo Willi avrà qualche mese.
Si Chicca li uso ora per Martina....
erano domande che mi ponevo anche io, ma visto che Martina non ha problemi per la pelle, provavo. anche perchè c'è il velo che isola culetto passerina dal pannolo bagnato.
Ora sto provando per capire quanto tengono e quante ore tengono. Così se nel caso esco non me la trovo con la pipì che sgocciola. Intendo uscire qui vicino a casa. logicamente se devo stare via + del previsto non li uso, appunto perchè mi dovrei tenere quello sporco da qualche parte.
Per il lavaggio c'è scritto di lavarli normalmente.... prima io metto tutto in ammollo con sapone di marsiglia.


Gran bel nome William, mio fratello si chiama così!!!!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar apr 28, 2009 2:25 pm

Io non ho ancora inziato per ovvi motivi ma ho già diversi ciripà più triangoli per ora (vanno bene fino a che i bimbi non si muovono molto, poi diventa difficile usarli). Per dopo ho preso dallo UK dei pannolini in spugna di bamboo da indossare con il coprimutandine impermeabile, già collaudati da un'amica per cui vado sul sicuro.

La mia non è stata una scelta economica ma ecologica visto che i pannolini sono altamente inquinanti.

Il beneficio per l'ambiente è assicurato e il risparmio anche, tanto più che aggiungere qualche pannolino alle normali lavatrici che già si fanno non cambia molto.

Ho anche acquistato due pacchi di usa e getta ecologici per quando saremo in viaggio o fuori, si chiamano Bambo e sono biodegradabili all'80%, costano 7 € per 30 pannolini. Non so se sia poco o tanto ma come ho detto per me la questione non è economica, sono disposta a spendere di più pur di fare qualcosa per l'ambiente visto che è l'eredità più importante che lasceremo ai nostri figli e che bisogna incominciare dando il buon esempio.

Per lo stesso motivo ho scelto di non usare salviette usa e getta se non in modo saltuario e soltanto del tipo ecologico. Ho acquistato 24 pezzuole di flanella e bamboo e la laverò con quelle e un po' d'acqua ed eventualmente detergente biologico, tanto poi andranno in lavatrice con il resto.

Ho un'amica che sta per avere il secondo bimbo e per il primo ha usato solo lavabili, ora usa un usa e getta soltanto la notte perchè dorme 10 ore filate e regge meglio sul lungo termine ma per il secondo andrà di lavabili perchè dice che non è assolutamente scomodo o difficile, basta farlo diventare un'abitudine!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar apr 28, 2009 2:25 pm

Io non ho ancora inziato per ovvi motivi ma ho già diversi ciripà più triangoli per ora (vanno bene fino a che i bimbi non si muovono molto, poi diventa difficile usarli). Per dopo ho preso dallo UK dei pannolini in spugna di bamboo da indossare con il coprimutandine impermeabile, già collaudati da un'amica per cui vado sul sicuro.

La mia non è stata una scelta economica ma ecologica visto che i pannolini sono altamente inquinanti.

Il beneficio per l'ambiente è assicurato e il risparmio anche, tanto più che aggiungere qualche pannolino alle normali lavatrici che già si fanno non cambia molto.

Ho anche acquistato due pacchi di usa e getta ecologici per quando saremo in viaggio o fuori, si chiamano Bambo e sono biodegradabili all'80%, costano 7 € per 30 pannolini. Non so se sia poco o tanto ma come ho detto per me la questione non è economica, sono disposta a spendere di più pur di fare qualcosa per l'ambiente visto che è l'eredità più importante che lasceremo ai nostri figli e che bisogna incominciare dando il buon esempio.

Per lo stesso motivo ho scelto di non usare salviette usa e getta se non in modo saltuario e soltanto del tipo ecologico. Ho acquistato 24 pezzuole di flanella e bamboo e la laverò con quelle e un po' d'acqua ed eventualmente detergente biologico, tanto poi andranno in lavatrice con il resto.

Ho un'amica che sta per avere il secondo bimbo e per il primo ha usato solo lavabili, ora usa un usa e getta soltanto la notte perchè dorme 10 ore filate e regge meglio sul lungo termine ma per il secondo andrà di lavabili perchè dice che non è assolutamente scomodo o difficile, basta farlo diventare un'abitudine!
Rispondi