glielo spiego?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » lun apr 27, 2009 4:12 pm

Ste, la sera che stavo in ospedale, tra le prime contrazioni serie, in sala travaglio con me c'era mia cugina.
le ha telefonato il figlio di 5 anni, lei me lo ha passato e lui mi ha detto
"Sara, adesso devi fare uscire Antonino dalla tua passerina.." con tono illustrativo.
non ho potuto far altro che rispondergli "grazie amore, adesso almeno so cosa devo fare!"

:ahahaha:

vai traquilla e spiega tutto, al massimo faranno la faccia un po' schifata!
:bacio:


Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » lun apr 27, 2009 5:18 pm

lenina ha scritto:penso che se sono cefaIici dopo 2 parti naturaIi tu riesca a fare iI terzo.
sì lo so, infatti io spero che siano cefalici e da come li sento muovere forse probabilmente lo sono
Solange ha scritto:In realtà basta che sia cefalico il primo (e comunque anche fra una settimana è troppo presto per saperlo). Il secondo solitamente si gira durante il parto.

All'estero i parti gemellari per via vaginale sono la norma soprattutto se non sono primi parti, qui l'eccezione ma non so dire perchè.
Guarda Sole, credo che parlerei così pure io se non mi trovassi come diretta interessata. Io l'ho detto dall'inizio, se sono perfettemente cefalici entrambi faccio il naturale ma se uno, anche il secondo, è un pochino storto, non rischio, mi spiace ma a casa ho altri 2 bambini....
Poi non è che ho avuto parti facilissimi, soprattutto quello di ricky (12 ore di travaglio dopo aver rotto il sacco 24 ore prima).
Insomma son la prima che dico, ok benissimo il parto naturale (è pure quello che spero) ma se ci sono tutte le condizioni positive.

Per il resto grazie per le vostre risposte, mi attrezzerò con libri apposta. So che faticherò un pochino di più per il discorso del concepimento. Lui vive ancora nel mondo delle favole per certe cose. Per farvi un esempio oggi ha scritto una lettera alla formichina perchè per sbaglio ieri ha igoiato il dente che dondolava e aveva paura che non gli arrivasse il soldino... Mi sembra di forzarlo a crescere, lui chiede solo come nasce, non come è arrivato nella pancia (pensa che gesù ci ha premiati perchè ci vogliamo bene)
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » lun apr 27, 2009 5:35 pm

tesoro, ma come si è ingoiato il dentino? ahahahah
io farei come le altre, e gli comprerei un bel libro illustrato adatto alla sua età da leggere insieme ;)
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » lun apr 27, 2009 5:35 pm

tesoro, ma come si è ingoiato il dentino? ahahahah
io farei come le altre, e gli comprerei un bel libro illustrato adatto alla sua età da leggere insieme ;)
marte71

Messaggio da marte71 » lun apr 27, 2009 5:37 pm

tu lo aiuti a crescere, non lo forzi. se certe cose non gliele spieghi e racconti tu, a chi deve toccare? dire la verità sulla vita, se pur con le dovute accortezze e maniere, credo rientri nei compiti di un genitore. sempre. nascondere, mentire o edulcorare eccessivamente, io credo sia sbagliato a qualsiasi età.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun apr 27, 2009 5:47 pm

io l'ho spiegato ai miei quando aspettavo Simona.
Silvia aveva 3 anni, Cristian 5.
L'ho fatto dietro loro precisa richieta, fortunatamente solo sull'uscita e non sull'entrata (su questa avrei avuto un po' di difficoltà a trovare le parole!!!!).
Adesso (Cristian ha 8 anni) mi chiedono perché alcune volte escono da una parte e altre da un'altra e allora ho cercato di spiegar loro i motivi di un TC
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » lun apr 27, 2009 5:48 pm

alemia ha scritto:tesoro, ma come si è ingoiato il dentino? ahahahah
io farei come le altre, e gli comprerei un bel libro illustrato adatto alla sua età da leggere insieme ;)
mangiando la pizza... non ti dico quanto ha pianto!!!!!
marte71 ha scritto:tu lo aiuti a crescere, non lo forzi. se certe cose non gliele spieghi e racconti tu, a chi deve toccare? dire la verità sulla vita, se pur con le dovute accortezze e maniere, credo rientri nei compiti di un genitore. sempre. nascondere, mentire o edulcorare eccessivamente, io credo sia sbagliato a qualsiasi età.
io non dico di nascondere o mentire. Alla fine quando mi ha chiesto come sarebbero nati i suoi fratellini gli ho spiegato come avviene un cesareo, non gli ho detto che arrivano sotto un cavolo.
Lo so che è compito del genitore spiegare e aiutare a crescere i propri figli, però mi pongo la domanda "ma se lui la curiosità per certe cose non ce l'ha perchè deve prevenire i tempi?"
Lo scorso anno chiesi in un post se era giusto che spiegassi certe cose (alcoll, droga, fumo, sesso, ecc..) a ricky, visto che dopo pochi mesi sarebbe entrato alle elemntari e si sarebbe scontrato con bambini più grandi e la risposta di molte è stata quella di vedere lui che segnali mandava, ma di non assillarlo con certi argomenti, così ho fatto.
Quando lui chiede io cerco sempre di dargli le risposte più giuste per la sua età (come è stato a 4 anni quando mi ha chiesto il perchè muoiano anche le mamme e i bambini!!!).
marte71

Messaggio da marte71 » lun apr 27, 2009 5:54 pm

ma io non ti conosco tesoro...ti dico solo ciò che penso. avevo semplicemente notato che lui ti aveva chiesto e che ti eri limitata a parlare del cesareo. per me un bimbo che chiede, necessità di una spiegazione completa. e siccome noto che in generale c'è della ritrosia a trattare certi argomenti da parte dei genitori, secondo me assurda, ho sottolineato, ma non era solo rivolto a te. e poi tu hai parlato di forzare e secondo me non è forzare questo. del resto ha 8 anni...
Rispondi