cereali integrali

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

cereali integrali

Messaggio da dani9\6\08 » gio apr 23, 2009 10:30 pm

mamme,
volevo un vostro parere e idee a riguardo
io giada l'ho svezzata con farine di cereali integrali,e anche ora mangia pasta integrale,pittosto che farro e avena,oltre a quella bianca!
mi è stato detto che non andrebbero dati i cibi integrali finchè sono così piccoli per l'intestino...a me questa cosa non mi ha proprio convinto!!!


Marisa33
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 40
Iscritto il: ven dic 19, 2008 1:50 pm

Messaggio da Marisa33 » gio apr 23, 2009 11:08 pm

Piacerebbe anche a me dare a Miky cereali integrali, ma non oso ancora perché anch'io so che all'inizio sono sconsigliati. Nel dubbio rimando.
Ma tu hai avuto qualche problema con questo tipo di svezzamento?
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » gio apr 23, 2009 11:47 pm

assolutamente nessun problema!!
fà cacca 3\4 volte al dì ma ho visto che è la frutta e la verdura,se nn la do non la fà!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven apr 24, 2009 7:13 am

boh neanche a me convince questa cose.
Alla fine prima che si raffinassero le farine tutti mangiavano cereali integrali no?

Il pane integrale di adesso corrisponde a quello che mio padre da piccolo considerava pane bianco.

Se lei sta bene non vedo perchè no.

CI consigliano di riempirli di verdure cotte (fibra pura) e poi non possiamo dargli cose integrali?
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven apr 24, 2009 7:35 am

La mia bibbia sulla puericultura invece li consiglia caldamente già per lo svezzamento. Addirittura consiglia di dare qualche cucchiaino di acqua di cottura dei cereali integrali fin dal sesto mese, per via del contenuto di amidasi.
Io li ho utilizzati senza nessun tipo di problema.
Ho dato orzo, miglio, riso integrale, farro (ma il Nano lo schifava di brutto), pane integrale, e devo dire anche con una certa soddisfazione. Però li ho introdotti quando lui era in grado di masticarli bene, ovvero dopo l'anno.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven apr 24, 2009 7:41 am

La cosa non convince affatto nemmeno me; il processo di raffinazione non è sempre innocuo quindi non capisco quale potrebbe essere il pericolo nel dare cibo integrale. Oltretutto mi dico... un omogeneizzato al giorno più altre proteine da latte e formaggi (per un quantitativo totale assolutamente esagerato) vanno bene e il cibo integrale no.... secondo me hai fatto bene, tanto più che lei problemi non ne ha avuti quindi direi di continuare. Se una reazione doveva esserci ci sarebbe già stata.
evelyn73

Messaggio da evelyn73 » ven apr 24, 2009 9:10 am

Ciao,
io ho fatto uno svezzamento non convenzionale basato sulle linee guida del Dott. Proietti (pediatra che dagli anni ' 70 segue bambini macrobiotici, crudisti, vegan, vegetariani...); lui sostiene di andarci molto cauti con la fibra, almeno fino ai 18 mesi: quindi pochissime verdure e soprattutto cereali NON integrali.
Qs perché la fibra puó provocare vari disturbi fra cui stitichezza paradossa, inappetenza, e puó ostacolare l'assorbimento di importanti nutrienti, fra cui il ferro.

Notare che il latte materno, alimento fisiologico per il lattante, non ha nemmeno un grammo di fibra.
Se interessano link o letture degli scritti di qs pediatra, o estratti dal suo libro, posso dare volentieri dei riferimenti :-)
Luvetta

Messaggio da Luvetta » ven apr 24, 2009 9:16 am

Anche io sapevo che l'integrale così piccoli non va dato perchè ostacola l'assorbimento del ferro.
Rispondi