cereali integrali

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
evelyn73

Messaggio da evelyn73 » ven apr 24, 2009 2:02 pm

Solange ha scritto:Conosco il dott. Proietti per fama ma non ho mai letto nulla in particolare, ricordo soltanto qualcosa a proposito della quantità spropositata di proteine che facciamo ingerire ai nostri bambini sotto ogni forma..
ecco le sue parole:
Nel secondo anno di vita servono 1,5 g di proteine per kilo al giorno. Facciamo una media che servono 15-18 g di cui metá da cibi di origine vegetale e metá da cibi di orgine animale.
Questa quota proteica giornaliera da cibo animale viene di solito assunta e superata con la sola colazione: di solito 250 grammi di latte vaccino non diluito e composto con biscotti al latte in numero variabile .....portano le proteine animali a 10-15 grammi..... la dieta onnivora convenzionale comporta assunzioni quotidiane di proteine 4-5 volte il fabbisogno previsto...nel secondo anno un bambino con una dieta convenzionale a base di carne, pesce e formaggi, puó arrivare ad assumere fino a 40-50 gr di sole proteine di origine animale, senza contare quelle vegetali (fonte: suo libro)


evelyn73

Messaggio da evelyn73 » ven apr 24, 2009 2:04 pm

Solange ha scritto:A partire dai sei mesi (anzi, nel caso nostro dai 3 mesi) i pediatri ci vorrebbero (e di fatto lo fanno) rimpinzare di carne e derivati per poi passare il testimone ai medici che ci diranno per tutta la nostra vita adulta che la carne e le proteine animali vanno limitate. Ma se ormai le abitudini sono quelle non è semplice cambiare, per niente!

Poi io sono dell'idea che fino a che c'è il latte di mamma (o eventualmente la formula), il resto possa essere davvero e soltanto alimentazione complementare. Non vedo tutta questa fretta nello svezzare completamente.
quotone !! :bacio:
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » ven apr 24, 2009 4:34 pm

evelyn73 ha scritto:questa delle proteine animali é un'altra nota dolente dello svezzamento tradizionale che viene proposto in Italia.
Cmq non mi pare che lo svezzamento tradizionale italiano dica di andarci cauti con le fibre, anzi! io direi che li rimpilza di verdure e poi anche di carne perché le verdure ostacolano l'assorbimento del ferro, per non parlare di come lo ostacolano i latticini; insomma a mio parere andrebbe completamente rivisto ...
assolutamente si...
andrebbe rivisto!!
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » ven apr 24, 2009 4:37 pm

evelyn73 ha scritto:
qs mi sembra un po' forte come affermazione....il problema non credo sia nell'uso del miglio, del grano saraceno, della quinoa, del farro decorticato, dell'orzo brillato, del riso bianco basmati ...il problema sono le farine straraffinate che oggi ci ritroviamo dappertutto, dalla colazione alla cena e poi gli zuccheri semplici, tipo lo zucchero bianco.

Tornando alle fibre, la questione di darne poche durante lo svezzamento e sino ai 18 mesi circa non significa riempire i bambini di cereali raffinati, ma é un'indicazione che sta dentro ad una linea alimentare che vede il latte materno (o formulato) come preponderante ben oltre l'anno.
era quello che intendevo dire io sulle farine straraffinate,mi sono espressa male!

poi alla mia bimba le do i cereali integrali!
tutto in maniera non eccessiva e usando un pò di buon senso!
anche perchè credo che il troppo di tutto fa male inevitabilmente!!
tanto più a loro che sono piccini!!
Rispondi