Rotavirus

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Rotavirus

Messaggio da Dilly » mar apr 21, 2009 10:38 am

Visto che è un vaccino relativamente nuovo, ho pensato di parlarvene!
Me l'ha consigliato ieri il pediatra..il rotavirus è la causa delle gastroenteriti GRAVI, cioè quelle che spesso portano al ricovero dei bimbi più piccoli o delicati per grave disidratazione...
Ora possiam proteggere i nostri cuccioli grazie a questo vaccino, che si fa a un mese e mezzo e poi a due mesi e mezzo e copre i bimbi per tutta la prima e la seconda infanzia..Si somministra per bocca, quindi niente aghi...L'unico effetto collaterale è che essendo il virus indebolito può ammorbidire un po' le feci..ma nei lattantini non credo si noti la differenza..
CONTROINDICAZIONI: non è fornito dalla mutua e costa 150 euro..
Io lo farò fare a Marta, anche perchè lavorando in un asilo nido ne ho visti tanti di bimbi che son stati in ospedale per questo virus..e non voglio che tocchi anche alla mia cucciola!


Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » mar apr 21, 2009 10:45 am

Niccolò ha preso questo virus a novembre, ed è finito in effetti all'ospedale...è stato malissimo
Fai bene a farglielo.
dani_73

Messaggio da dani_73 » mar apr 21, 2009 1:17 pm

Beh, anche la mia Marta ha preso un rotavirus a 17 mesi e anche se non era una situazione gravissima l'hanno ricoverata ugualmente per essere sicuri che non si disidratasse ulteriormente. Quindi se puoi fallo di sicuro.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar apr 21, 2009 2:02 pm

La mia Chiara ha preso il Rotavirus a 12 mesi.
È stata malissimo ma siamo riusciti ad evitare il ricovero perché ogni dieci minuti le infilavo un ago senza siringa in bocca e la obbligavo a bere la soluzione elettrolitica di sali e zuccheri.
Altrimenti il ricovero non ce lo levava nessuno ha detto la pediatra.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar apr 21, 2009 2:34 pm

porca pupazza non lo sapevo........ si può prendere senza ricetta quindi?
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar apr 21, 2009 4:46 pm

Il pediatra mi ha fatto la ricetta, poi mi ha detto che volendo posso somministraglielo io, ma preferisco che almeno la prima fiala gliela dia lui..chiedi info al tuo pediatra magari...fortunatamente il mio pediatra è avanti cent'anni rispetto a molti qui (infatti ha troppi pazienti e io sono in lista d'attesa, quindi pago ogni visita per ora)
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar apr 21, 2009 4:48 pm

ottimo, ci vado la prox sett per controllo e glielo chiedo. Grazie.
Rispondi