help asilo nido,nonni o baby sytter

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Cinzia Ci

help asilo nido,nonni o baby sytter

Messaggio da Cinzia Ci » mar apr 21, 2009 7:58 am

Ciao a tutte!Ho un problema che non mi fa star tranquilla da un po..
Quando Federico avrà 9-10 mesi dovrò rientrare a lavoro e anche se non vorrei dovrò farlo guardare da qualcuno..
La nonna paterna deve lavorare ancora un anno prima di andare in pensione,il nonno già lo è ma non se la sente di occuparsi di lui..Così avevo pensato di prendere una baby sytter..ma ho parecchi dubbi a riguardo..non conosco nessuno di fidato a cui affidare mio figlio..e non voglio una persona che per farlo star bravo lo piazza davanti alla tv e che si fa i fatti suoi..
Così abbiamo pensato al nido e ieri siamo andati a visitare quello vicino a casa nostra ed abbiamo fatto l'iscrizione..ma..
1.è difficile entrare perchè non siamo residenti(ed infatti costa moltissimo.. 505 euro al mese tempo pieno)così ci hanno consigliato di fare almeno tre iscrizioni (che paghi 25 euro e che non ti ritornano più)in posti diversi
2.i bimbi però sono stimolati e coccolati,le stanze sono grandi,piene di giochi e colorate ed in più inizierebbe a star a contatto con altri bimbi..
Aiuto!!!Non so proprio cosa fare..io devo per forza tornare al lavoro anche se so che sarà durissima non vederlo molto perchè io lavoro lontana da casa(sicuramente inizierò a mandare diversi curiculum)..
Voi come avete fatto ad organizzarvi?
Grazie!!


Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar apr 21, 2009 8:20 am

Ciao Cinzia,
paghi le iscrizioni??? Questa mi è nuova?
Anche io sto aspettando la risposta del comune per vedere se MArtina è stata presa. Altrimenti mi tocca farmi aiutare da mio papà e cercare una baby sitter, perchè la ragazza che mi teneva Rebecca ha 2 bimbi di cui uno non ha un anno. L'ho trovata tramite un'amica e mi è piaciuta subito. Io aspetto la risposta altrimenti inizierò a muovermi. Non hai nessuno che conosca baby sitter o tate???
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar apr 21, 2009 9:07 am

Io ho scelto per la baby sitter,fino alla materna,per entrambi i figli
Pago un po' di piu' ma neanche tanto,considerando che il nido pubblico e' 500 euro e quelli privati ancora di piu,e che comunque la baby sitter tiene i bimbi anche malati e quindi mi risparmia un sacco di permessi lavorativi (e perdita di affidabilita' sul posto di lavoro per continue assenze)
pero' capisco il tuo problema,anche io non conoscevo nessuno e trovare la prima baby sitter e' stato un calvario
assolutamente deve esserti consigliata da qualcuno di cui ti fidi e che la conosce direttamente,altrimenti non vivi piu'
prova comunque a chiedere alle mamme che conosci se hanno una persona di fiducia da consigliarti,una baby sitter che lo faccia "di mestiere" ci tiene a fare un buon lavoro,ci va della sua credibilita' e della possibilita' di accudire altri bimbi in futuro,vai tranquilla
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar apr 21, 2009 9:13 am

Capisco benissimo come ti senti, anche per me il momento si avvicina. Però so che sopravviveremo, l'ho già fatto due volte ... La prima volta però è stata molto dura lasciare Sofia. Aveva 11 mesi ed era luglio. Optammo per una babysitter estiva e poi a settembre (13 mesi) andò al nido (era privato, costava 490 al mese per tutto il giorno; invece Dodi andò a quello comunale che costa 26 euro al giorno ovvero 572 euro in mesi con tanti giorni!)

Io sono assolutamente PRO NIDO infatti anche Letizia è iscritta e a settembre inizierà (avrà 10 mesi). Devo anche cercare però una babysitter per le emergenze, ovvero per quando qualcuno è ammalato.

Come babysitter (che personalissimamente non userei come soluzione definitiva, sono molto più tranquilla quando sono al nido), cerco una ragazza non giovanissima, minimo sui 22/23 anni di età. E neanche una signora, non voglio nonne/mamme ecc. Per cercare, parto dalla parrocchia e da amici che hanno figli leggermente più grandi. Non ho mai usato inserzioni, anche se non è un problema, ma chiederei referenze e mi informerei su di lei. Desidero che parli italiano e non dialetto con i bambini e che faccia quello che le chiedo (no faccende di casa, solo guardare i bambini). Ecco ... questi i miei primi requisiti.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mar apr 21, 2009 9:17 am

Anche io ho iniziato a lavorare che Leo aveva 9 mesi...è stato duro anche per me il distacco :-\
Lui ha iniziato il nido non avendo nonni a disposizione...ho valutato anche la baby sitter ma il costo sarebbe stato molto più alto (al nido comunale pago 300 euro dalle 8 alle 16 , e 350 se lo lascio fino alle 18 )...
ovvio il casino è quando si ammala (spesso), ma ho risolto con ferie e permessi...
prova a cercare una baby sitter fidata, oppure io ti consiglio il nido, sono estremamente soddisfatta..nonostante fosse una scelta obbligata è stata un'esperienza bellissima che ha aiutato tanto sia Leo che me....
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar apr 21, 2009 9:46 am

non potresti lasciarlo con nonno E baby sitter?
almeno parte del tempo, se fosse presente anche il nonno saresti più tranquilla, soprattutto all'inizio finchè non la conosci meglio.
Puoi chiedere anche agli asili nido, a volte hanno colleghe/amiche che hanno fatto lo stesso percorso di studi ma non hanno ancora un posto fisso.
vic

Messaggio da vic » mar apr 21, 2009 9:54 am

Il 4 maggio torno al lavoro e Vittoria per un mese andrà da mia mamma, a 10 km da casa mia. A settembre , quando avrà 13 mesi, andrà al nido parrocchiale che costa circa 270 euro + i pannolini. l'orario è dalle 8 alle 16.00 e per i giorni in cui si ammalerà ho già la disponibilità di mia mamma. anch'io preferisco il nido perchè mi piace come è organizzato, ho visto i miei nipoti e mi pento ancora adesso di non averci mandato anche Edoardo!
per trovare una baby sitter mia zia si era rivolta ad una scuola superiore per assistenti all'infanzia,le avevano fornito un elenco di ragazze fidate che abitavano vicino a lei.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar apr 21, 2009 10:10 am

Io torno a lavorare fra 3 settimane, Arianna avrà 3 mesi.
Io ho la fortuna di lavorare part-time, e quindi mia mamma ha accettato a farmi da "babysitter".
Se dovessi lavorare a tempo pieno, non se la sarebbe sentita e neanch'io me la sarei sentita di affidarle un lavoro così.
Quindi avrei dovuto optare per il nido... ma credo che allora avrei rinunciato a lavorare e avrei tirato la cinghia piuttosto (con solo 1.000 euro al mese di mio marito più di tanto non si potrebbe fare...). Non riesco a vederlo come una cosa positiva, al contrario di Patrizia.
Per quanto riguarda la baby sitter, tentar a chiedere in giro non nuoce, magari ne trovi una perfetta, chi lo sa!
Rispondi