consigli sullo svezzamneto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 20, 2009 2:23 pm

Simona&Lorenzo ha scritto:Forse sono troppo esigente o magari precipitosa..per il timore che confonda gli orari e che magari un giorno mi chieda la lasagna alle tre del pomeriggio sto diventanto troppo rigida!
Ragioniamo un attimo su questo.
Noi adulti non mangiamo sempre alla stessa ora, e quando lo facciamo è perchè ce lo "impongono" gli orari lavorativi.

Un bambino di 5 mesi resiste alla fame pochi minuti, un bambino di un anno può resistere mezz'ora uno di 3 anche 2 ore.

Non imparano gli orari a 5 mesi (e neanche a un anno) i bambini allattati al seno vengono allattati a richiesta eppure prima o poi mangeranno a orari programmati (per forza di cose).

Il mangiare a orario però è solo consuetudine, non una regola "scienfica" e alla fine alle consuetudini ci si adatta con il tempo.

Però se io ho fame fuori orario mangio e se ho sete bevo (ancora di più).


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun apr 20, 2009 3:55 pm

Ho iniziato da pochi giorni io, anzi da ieri soltanto.
ma sugli orari so come comportarmi, come facevo anche con Paolo.
Di eyl ero molto schematica, se doveva mangiare alle 12 mangiava alle 12.
ma lasciando fare a loro tutto è più semplice....
noi viaggiamo ancora sui 5 pasti di latte più un frutto.
Solitamente il primo pasto lo fa prima delle sette del mattimo, dalle 5.30 in poi dipende dalla giornata.
Oggi è stato facile, ha mangiato prima delle sette, ed alle 11 si è mangiato la pappa e la frutta.
Però poi non ha aspettato le tre, alle due già beveva il biberon.
E so gia che lo chiederà prima delle 6, come prima delle 22.

Lascia fare a lui, quando vedi che ha fame lo ascolti.
Simona&Lorenzo

Messaggio da Simona&Lorenzo » lun apr 20, 2009 5:22 pm

lenina ha scritto:Un bambino di 5 mesi resiste alla fame pochi minuti, un bambino di un anno può resistere mezz'ora uno di 3 anche 2 ore.

Non imparano gli orari a 5 mesi (e neanche a un anno) i bambini allattati al seno vengono allattati a richiesta eppure prima o poi mangeranno a orari programmati (per forza di cose).
Hai ragione..la mia è stata una convinzione stupida dettatta dall'inesperienza e il tuo ragionamento non fa una piega. Mi sono messa in testa sta cosa e devo dire che ci sono anche ruscita..ma il merito è di Lorenzo che non si è lamentato!
Grazie dei consigli....anzi del ragionamento!
Simona&Lorenzo

Messaggio da Simona&Lorenzo » lun apr 20, 2009 5:30 pm

tati ha scritto: Lascia fare a lui, quando vedi che ha fame lo ascolti.

Io bene o male faccio sempre così perchè quando ha fame si fa sentire...eccome se si fa sentire.Cmq si è la cosa più giusta da fare...mi devo togliere dalla testa che i neonati non hanno orari e abitudini come gli adulti...
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mar apr 21, 2009 9:39 am

lenina ha scritto:Ragioniamo un attimo su questo.
Noi adulti non mangiamo sempre alla stessa ora, e quando lo facciamo è perchè ce lo "impongono" gli orari lavorativi.

Un bambino di 5 mesi resiste alla fame pochi minuti, un bambino di un anno può resistere mezz'ora uno di 3 anche 2 ore.

Non imparano gli orari a 5 mesi (e neanche a un anno) i bambini allattati al seno vengono allattati a richiesta eppure prima o poi mangeranno a orari programmati (per forza di cose).

Il mangiare a orario però è solo consuetudine, non una regola "scienfica" e alla fine alle consuetudini ci si adatta con il tempo.

Però se io ho fame fuori orario mangio e se ho sete bevo (ancora di più).


quoto Lenina...per ora è troppo piccolo per aspettarsi che segua certi orari..lascia fare a lui, e vedrai che col tempo riuscirai a definire le cose...ma per ora no ... (secondo me eh ? )
Rispondi