cacca...e psicologo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » sab lug 02, 2011 4:48 pm

Claudette ha scritto:Cara Ziaco sono praticamente nelle stesse condizioni con il mio Guido. :cry:
Il pediatra dice "signora, non si preoccupi, nessun bambino è mai morto di cacca, curi l'alimentazione, ci dia col lattulosio almeno per un mese, e prima o poi la farà!" :mumble:
Il mio tarlo è che vi sia qualche motivo di ordine psicologico, in effetti la causa di alcune tensioni interne alla famiglia, che purtroppo non ho potuto contenere, in realtà c'è stata.
Posso chiederti se, anche nel tuo caso, si possono individuare episodi di nervosismo familiare, che potrebbero aver innescato il fenomeno?
Mi sarebbe davvero d'aiuto potermi confrontare sull'argomento, per orizzontarmi meglio, qui tutti tendono a banalizzare e minimizzare il problema, che invece mi sembra di discreta importanza.
Se la causa può essere questa, mi potrei rivolgere ad una mia amica psicologa relazionale, con indirizzo educativo, e vedere se riusciamo ad uscirne....è un po' che ci sto pensando.... :mumble:
No, nessun motivo di natura psicologica.
Semplicemente aveva paura del dolore che provava nel farla, e pur di non soffrire la tratteneva.


Io credo sia abbastanza utile il metodo usato da Gagasea, almeno finchè sono molto piccoli, poi gli passa, non ho mai visto bimbi grandi o adulti ricevere un premio per la cacca fatta :ghgh:


Cos, mio marito la pensa come te, e abbiamo cercato pure di fare a modo suo, ma il problema sussisteva, perchè almeno nel nostro caso, la cacca era eccessivamente dura e la bimba ne era terrorizzata.
Perciò ho deciso di fare a modo mio, e va molto meglio, non la fa cmq spesso, ma ogni 5, anche 6 giorni, ma almeno la fa senza pianti e dolori eccessivi.
E poi per esperienza dico che sono assolutamente contro il clisterino, ci si abitua e non si è piu in grado di farla da soli, sono proprio i muscoli del culetto che smettono di lavorare.


Claudette
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 226
Iscritto il: mer nov 24, 2010 1:21 pm

Messaggio da Claudette » dom lug 03, 2011 7:39 am

Premetto che il fenomeno è ancora non molto definito, quindi sto cercando di studiarlo il meglio che posso....

Concordo con Cos che "sarebbe meglio che" i bimbi la facessero "massimo" ogni 2-3 giorni, come mi hanno detto alcune mamme (stranamente non il mio pediatra), e avevo già provveduto a fare la mia dose di clisterini.
Questi però, oltre a provocare pianti strazianti, non avevano prodotto altro effetto. :cry:
Idem per frutta, verdura e lattulosio che ho introdotto in dosi massicce, ma senza risultati apprezzabili, almeno nei termini canonici dei suddetti 2-3 giorni.
Ne ho dedotto che ero di fronte ad una reazione, quantomeno atipica, rientrante nella categoria "stitichezza persistente".
Ieri per l'appunto ho assistito ad una evacuazione se non facile quantomeno possibile, ripeto, dopo quattro giorni di nulla, ad eccetto di alcune spinte a vuoto,
E l'ho considerato un progresso verso la normalizzazione, o almeno, me lo auguro con tutto il cuore :cisssss: .
A ziaco dico che la fase della "cacca dura" è stata parimenti attraversata, ma ora, forse per il lattulosio, la cacca non è più dura.
D'altra parte, però, forse è vero che serve del tempo perchè il bimbo si dimentichi del dolore provato in precedenza, e si "fidi" di spingere ancora, e probabilmente in questo è efficace quello che si dice il "rinforzo positivo".

Almeno questa è la mia interpretazione del mio caso particolare, senza alcuna pretesa di essere esteso ad altri.

Il confronto con tutte voi mi è stato di estremo aiuto perchè ho capito che ogni bimbo ha sue modalità e richieste, e i modi che mi avevano prospettato non erano poi gli unici che si potevano adottare, ho avuto quindi una spinta in più per sperimentare vie alternative. :ghgh:

E che, alla fine, si poteva confezionare un "collage" di rimedi, per poter esprimere la propria "creatività educativa" (negli interessi del bimbo, sia chiaro! :sdent: )
Che ne dite, può essere? :cisssss:

:bacio: :bacio: a tutte!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom lug 03, 2011 9:55 am

ziaco ha scritto: E poi per esperienza dico che sono assolutamente contro il clisterino, ci si abitua e non si è piu in grado di farla da soli, sono proprio i muscoli del culetto che smettono di lavorare.

A me questo non risulta, una volta passato il periodaccio ha ricominciato a farla regolarmente da sola.
Per il laevolac, secondo me bastava solo aumentare la dose. Comunque forse nel vostro caso semplicemente non ha bisogno di farla quotidianamente, Ti assicuro che per Irene dopo 2-3 giorni diventava un fastidio continuo, non faceva che sforzarsi, faceva delle sudate e pianti senza ottenere nulla.
Comunque, alla fine tutto passa. ;)
antonio panarese
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 15
Iscritto il: lun lug 11, 2011 1:35 pm
Contatta:

Messaggio da antonio panarese » lun lug 11, 2011 2:10 pm

La stipsi, come tutte le disarmonie dei bimbi piccoli, va affrontata non solo da punto di vista del bambino. Infatti, soprattutto per i primi 7 anni, bisogna considerare il rapporto mamma-bambino e non solo il bambino. Il vissuto della mamma dal concepimento in poi è importante in quanto lo vive anche il bambino. E' come se ci fosse un legame profondo che dura per il primo ciclo settennale. Quindi sicuramente un consulto psicologico o con un operatore pediatrico va benissimo. In particolare le feci sono il prodotto che ogni bambino dona, e se qualche evento ha minato la sua fiducia nei confronti dell'ambiente circostante potrebbe comparire la stipsi.
Inoltre ci sono dei rimedi che è possibile adottare come:
1.l'uso dei fermenti lattici
2.piante miorilassanti come la melissa o la camomilla
3.massaggiare la pancia, in senso orario, con olii essenziali, veicolati con olio di mandorle dolci, come lavanda e melissa
4. in caso di disbiosi potrebbe essere utile il mirtillo

Spero di esserle stato d'aiuto.

Buona giornata.
Antonio Panarese -
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun lug 11, 2011 2:26 pm

Antonio, ti chiediamo gentilmente di presentarti nella sezione apposita e prima di mettere link dovresti contattare l'amministrazione.

Noi non abbiamo alcun problema a lasciare link, soprattutto per chi interviene nel nostro forum e apporta un contributo alla nostra comunità, però dovremmo controllare le fonti proprio affinché non si tratti semplicemente di pubblicità gratuita e basta.

Grazie.
Paola
Rispondi