quando iniziano a "interagire" con noi?!?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
belymar

quando iniziano a "interagire" con noi?!?

Messaggio da belymar » mar apr 07, 2009 9:43 pm

ma a che età i neonati iniziano ad "interagire" con noi mamme?!?...il mio ha 2 mesi e 1/2 e da un po' di tempo regala un sacco di sorrisoni sia a me che al papà o a chi si interessa a lui...però a volte questi sorrisoni li fa rivolti a dx e sx, un po' a caso, verso chissà che cosa...poi, magari, se lo prendo in braccio tenendolo ritto, faccia a faccia, guarda da tutt'altra parte e se gli parlo muove gli occhi in ogni dove, come se non capisse da dove arriva quella voce...insomma, diciamolo, x adesso nn è che mi dia grandi soddisfazioni...e allora mi chiedo quando inizierà a riconoscere il mio viso e a voltarsi verso di me quando lo chiamo?!?...
poi, è un vero "frignone"....nella sdraietta ci resiste 5 minuti, in braccio idem, nell'ovetto pure e così via...anche se io sto lì accanto a lui o cmnq nella stessa stanza e gli parlo x fargli capire la mia vicinanza, lui dopo poco attacca a piangere...ma possibile che sia così "noioso"?!?!...sxo che con il passare delle settimane, visto che dovrebbe diventare sempre più "cosciente", la situazione migliori!!...a volte ammetto che mi fa "sclerare"....


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar apr 07, 2009 10:00 pm

belymar ha scritto:ma a che età i neonati iniziano ad "interagire" con noi mamme?!?...il mio ha 2 mesi e 1/2 e da un po' di tempo regala un sacco di sorrisoni sia a me che al papà o a chi si interessa a lui...però a volte questi sorrisoni li fa rivolti a dx e sx, un po' a caso, verso chissà che cosa...poi, magari, se lo prendo in braccio tenendolo ritto, faccia a faccia, guarda da tutt'altra parte e se gli parlo muove gli occhi in ogni dove, come se non capisse da dove arriva quella voce...insomma, diciamolo, x adesso nn è che mi dia grandi soddisfazioni...e allora mi chiedo quando inizierà a riconoscere il mio viso e a voltarsi verso di me quando lo chiamo?!?...
poi, è un vero "frignone"....nella sdraietta ci resiste 5 minuti, in braccio idem, nell'ovetto pure e così via...anche se io sto lì accanto a lui o cmnq nella stessa stanza e gli parlo x fargli capire la mia vicinanza, lui dopo poco attacca a piangere...ma possibile che sia così "noioso"?!?!...sxo che con il passare delle settimane, visto che dovrebbe diventare sempre più "cosciente", la situazione migliori!!...a volte ammetto che mi fa "sclerare"....

ciò che tu descrivi come frignone e noioso, non è altro che il suo desiderio di interagire con te: più piange e si dimena, più tu lo tieni in braccio, gli parli e stai con lui. mica scemo.

lui riconosce già il tuo viso, ti sorride non per caso ma perchè vuole socializzare con te.

tra poco tempo si girerà se lo chiami, seguirà i tuoi spostamenti nella stanza con lo sguardo e il capo.

dopo poco tempo ancora avrai anche tu la sensazione di interagire con lui, anche se in realtà lui interagisce con te da quando è nato, con un sistema comunicativo primordiale ma efficacissimo: l'allattamento (al seno o al biberon) è considerata la prima comunicazione non verbale, perchè fatta di turni (lui mangia, tu aspetti, lui smette, tu allora compi delle azioni per riattaccerlo, farlo digerire, stimolarlo eccetera) e di reciprocità.

il bambino è competente ad interagire sin dalla nascita
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » mar apr 07, 2009 10:09 pm

Non ricordo esattamente quando il nano ha iniziato a sorriderci di proposito, ma ricordo benissimo il momento in cui ha iniziato ad afferrare le cose: aveva due mesi e mezzo e la prima cosa che ha "puntato" e poi afferrato sono state le mie mani, voleva giocarci e lo ha fatto per almeno mezz'ora.

Per quanto riguarda l'intrattenimento perova ad interessarlo con i giochini adatti alla sua età, quelli colorati e che suonano, magari si annoia. Ale stava ore nella sua sdraietta che dondolava, suonava e aveva i giochini appesi sopra.

Per il resto quoto Chiaretta, i piccini interagiscono continuamente con noi, lo stesso pianto è il loro modo di comunicare (fame, sonno, dolori, voglia di coccole...), l'unico problema è che all'inizio noi non li capiamo, tutto sommato siamo noi quelli che non capiscono, mica loro :cisssss:
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar apr 07, 2009 11:08 pm

Mammamia.
Mi hai fatto venire i brividi a leggerti.
ros79

Messaggio da ros79 » mer apr 08, 2009 9:57 am

più si sviluppa a livello motorio più sviluppa coscienza, questo è quello che ho risocntrato io per lo meno. Alessandro ha iniziato a stare seduto a sei sette mesi,non ricordo bene e da lì poi tutto..il gattonare...camminare...
io anche col neonato avevo un pò di scompensi nel senso che non riuscivo a capirlo o per lo meno hanno un modo di comunicare alquanto equivoco...
sicuaremnte posso dirti che il periodo dal quale davvero inizia ad essere un bimbo è dopo l'anno. già verso i dieci mesi, ma dopo l'anno è una continua evoluzione. per quanto sia stancante perchè corre, fa i dispetti e non parla ancora (il mio ha 17 mesi) posso sicuramente affermare che preferisco questo periodo ai primi mesi. anch'io li ho vissuti con un pò d'ansia, forse c'è troppa distanza tra il mondo neonatale e l'adulto, anche dopo ma si inizia a cercare di interagire quantomeno. porta pazienza,tanta tanta...sempre :ok:
mummychiara

Messaggio da mummychiara » mer apr 08, 2009 10:01 am

Belymar scusami se mi permetto, ma il modo in cui hai scritto di tuo figlio mi ha messo un po' di tristezza... sembri dura, scocciata....
Ti fa sclerare? Beh sarebbe ipocrito da parte mia dire che non ho mai pensato la stessa cosa della mia Chiara, ma definirlo frignone in senso un po' dispregiativo non so.... mi ha messo un po' di malessere addosso.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer apr 08, 2009 11:19 am

ros79 ha scritto:sicuaremnte posso dirti che il periodo dal quale davvero inizia ad essere un bimbo è dopo l'anno. già verso i dieci mesi, ma dopo l'anno è una continua evoluzione.

prima dell'anno cosa sarebbe, allora? :mumble:

sai che invece le evoluzioni del primo anno di vita, tra la nascita ed i 12 mesi, sono le più profonde ed importanti dell'intera vita?

forse siamo noi adulti pioco educati ad osservare e a porci in ascolto di un neonato, ma con un po' di teoria e molta pratica è possibile davvero invertire il punto di vista :ok:
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer apr 08, 2009 11:22 am

mummychiara ha scritto:Belymar scusami se mi permetto, ma il modo in cui hai scritto di tuo figlio mi ha messo un po' di tristezza... sembri dura, scocciata....
Ti fa sclerare? Beh sarebbe ipocrito da parte mia dire che non ho mai pensato la stessa cosa della mia Chiara, ma definirlo frignone in senso un po' dispregiativo non so.... mi ha messo un po' di malessere addosso.

ma anche a me il mio lorenzo ha messo seriamente alla prova!!!
però questo è stato un mio problema, non un incapacità sua di interagire con me: credo che la differenza stia fondamentalmente in questo, su cosa centriamo il focus del rapporto adulto-neonato.

poi gli sfoghi ci stan tutti, ci mancherebbe!

ma oltre allo sfogo, c'è da imparare a conoscerli a fondo, perchè capendoli si da significato a ciò che fanno
Rispondi