lenina ha scritto:
Lorenzo ha fatto tutto di corsa fino ai 9 mesi e li si è fermato fino ai 13 (proprio più nessun progresso dai 9 ai 13 mesi) questo non lo prevede nessun manuale, leggendo i manuali sembra che tutto sia costante mentre vedo che la maggioranza dei bambini vanno a "tappe improvvise".
anzi lenina, ci son fior fior di teorie che promulgano l'idea l'idea che lo sviluppo proceda a tappe o stadi, discontinui come una scalinata.
e il passaggio da uno stadio all'altro rappresenta un punto di crisi (inteso come cambiamento) non determinabile a priori.
poi anche queste teorie stadiali sono state in un certo senso "superate" perchè essendo molteplici le competenze acquisite durante lo sviluppo, un bambino può essere in una fase di passaggio per una di queste (ad es lo sviluppo motorio) mentre è in fase di stallo per un altra (ad es il linguaggio, eccetera).
Per questo motivo si parla di processo evolutivo, più che di fasi evolutive, ma per l'appunto le singole competenze possono avere uno sviluppo stadiale.