Oddio iniziano i guai!!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
stefania3009

Oddio iniziano i guai!!!!

Messaggio da stefania3009 » dom apr 05, 2009 5:30 pm

Aurora e Peppe hano 6 mesi e 6 gg e hanno uno schema ben definito x lo svezzamento ke hanno iniziato g. 23 febbraio.
Addesso si propone così:
La mattina alle 8 : 160 l.a. + 2 biscotti
alle 12 : brodo vegetale + 1 vasetto do omo di carne rossa o bianca + un cucchiaino di olio + semolino o crema di riso o mais e tapioca
alle 15: l.a. gr. 160 senza biscotti
alle 18:30: pappa lattea
alle 21:15: l.a. + due biscotti

bene così fino ad avant'ieri!!!ora mi rifiutano il latte alle 15 e durante il giorno me lo lasciano.La pediatra mi ha detto ke fra 15 gg dovranno mangiare la pastina con il formaggino...
Vi prego voi mamme cn esperienza cm mi devo comportare e cm devo fare a passare ai 4 pasti giornalieri visto ke i miei figli me lo hanno fatto capire x benino??!!
me lo sapete dare uno schema indicativo x gli orari e qualke ricettina buona visto ke ormai il glutine è stato inserito??
grazie mille stefania :fing:


vic

Messaggio da vic » dom apr 05, 2009 6:14 pm

orari per i pasti? Vittoria non segue nessuno schema rigido. a parte pranzo e cena che coincidono più o meno con i nostri, nel resto della giornata, compreso di notte, lei mangia quando vuole.
mai seguito regole così ferree nemmeno con l'altro figlio.
lascio la parola ad altre più esperte di me.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom apr 05, 2009 9:08 pm

l'unico consiglio che mi viene in mente e di comprare e leggere subito "il mio bambino non mi mangia" di carlos Gonzales prima di iniziare lotte infinite (e inutili)

Se mangiano meno vuol dire che hanno meno fame.

Non sono sbagliati loro ma le dosi consigliate dal pediatra (ma giustamente come potrebbe un pediatra sapere quanta fame hanno i tuoi bambini?)

Quando inizieranno con le pappe vedrai un po' come va, ne mangeranno quella di cui hanno bisogno (a te può sembrare pochissima ma sono loro a dover decidere).

Quanto agli orari io non sono molto favorevole ma mi rendo conto che essendo due possono essere utili a te.

Vivila tranquilla, se mangiano bene se no prendono latte.

Non esiste motivo scientifico al mondo per cui un bimbo debba seguire un manuale preciso di dosi e tipi di alimenti nello svezzamento (basta pensare che in ogni paese del mondo si pratica lo svezzamento in modo differente e con dosi differenti).

Quanto all'uso quotidiano e regolare dei biscotti molti pediatri lo consigliano, molti per fortuna iniziano a sconsigliarlo, i biscotto alla fine sono dolciumi e nutrizionalmente non hanno questa grande utilità.

Per ciò che riguarda la pastina con il formaggino non ne vedo davvero l'utilità.

Al massimo puoi usare un po' di ricotta o di robiola e se fra quindici giorni non vorranno la pastina la mangeranno fra un mese o due e rimarranno comunque splendidi bambini.

Purtroppo c'è questa abitudine da parte dei pediatri di presentare quelle che sono semplici idee loro personali come schemi rigidi e non cambiabili (quasi come fossero ricette mediche) ma se ogni pediatra ha le sue idee e tutti i bimbi crescono significa che il tutto è semplicemente assurdo non pensi?
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » dom apr 05, 2009 9:18 pm

lenina ha scritto:l'unico consiglio che mi viene in mente e di comprare e leggere subito "il mio bambino non mi mangia" di carlos Gonzales prima di iniziare lotte infinite (e inutili)

Se mangiano meno vuol dire che hanno meno fame.

Non sono sbagliati loro ma le dosi consigliate dal pediatra (ma giustamente come potrebbe un pediatra sapere quanta fame hanno i tuoi bambini?)

Quando inizieranno con le pappe vedrai un po' come va, ne mangeranno quella di cui hanno bisogno (a te può sembrare pochissima ma sono loro a dover decidere).

Quanto agli orari io non sono molto favorevole ma mi rendo conto che essendo due possono essere utili a te.

Vivila tranquilla, se mangiano bene se no prendono latte.

Non esiste motivo scientifico al mondo per cui un bimbo debba seguire un manuale preciso di dosi e tipi di alimenti nello svezzamento (basta pensare che in ogni paese del mondo si pratica lo svezzamento in modo differente e con dosi differenti).

Quanto all'uso quotidiano e regolare dei biscotti molti pediatri lo consigliano, molti per fortuna iniziano a sconsigliarlo, i biscotto alla fine sono dolciumi e nutrizionalmente non hanno questa grande utilità.

Per ciò che riguarda la pastina con il formaggino non ne vedo davvero l'utilità.

Al massimo puoi usare un po' di ricotta o di robiola e se fra quindici giorni non vorranno la pastina la mangeranno fra un mese o due e rimarranno comunque splendidi bambini.

Purtroppo c'è questa abitudine da parte dei pediatri di presentare quelle che sono semplici idee loro personali come schemi rigidi e non cambiabili (quasi come fossero ricette mediche) ma se ogni pediatra ha le sue idee e tutti i bimbi crescono significa che il tutto è semplicemente assurdo non pensi?
:quote: :quote: ma quanto ne sai!!!!!!!!!!!
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » dom apr 05, 2009 9:19 pm

sei tu il pedriatra,i tuoi figli li conosci tu,valuta,osserva e saprai quando hanno fame
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom apr 05, 2009 9:24 pm

PRaticamente non ti mangiano il latte delle 15?
Io direi di non sforzarli, magari con la pappa sono più sazi e a quell'ora non hanno fame.
Strana la pappa lattea, qui non la consigliano sai, lo fanno solo se i bimbi non mangiano il latte in altro modo.

Mamma mia, l idea di dover iniziare tra poco non mi va per nulla altro che..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom apr 05, 2009 9:27 pm

tati ha scritto: Mamma mia, l idea di dover iniziare tra poco non mi va per nulla altro che..
e perchè allora non provi il metodo "naturale"?

Si può fare anche con il LA.

Ne parlavo su un post dello svezzamento consigliato sul libro "io mi svezzo da solo" sei pure in tempo a comprarlo.
stefania3009

Messaggio da stefania3009 » mar apr 07, 2009 2:57 pm

vic ha scritto:orari per i pasti? Vittoria non segue nessuno schema rigido. a parte pranzo e cena che coincidono più o meno con i nostri, nel resto della giornata, compreso di notte, lei mangia quando vuole.
mai seguito regole così ferree nemmeno con l'altro figlio.
lascio la parola ad altre più esperte di me.
nn è una questione di regole fisse azi sn molto elastica in molte cose..era soltanto x avere un'idea..nulla più e poi oguno di noi ha le sue abitudini...con due gemelli la parola d'ordine è "organizzazione" se no si è fregati"!!!!
Rispondi