Io mi svezzo da solo di Lucio Piermarini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar apr 07, 2009 5:55 pm

tati ha scritto:Io non sono quella che se ne sta zitta.
Se non con i genitori, perchè ho capito che è battaglia persa, allora dico si e poi faccio no ahaha.
ma quello è un caso a parte...
PErò alle volte è fastidioso quel tono da "io son superiore e ne so di più", che viene usato anche solo da altre mamme.
(mettici che mi dicono pure "tu non puoi capire sei troppo piccola", magari madri di un figlio solo ma sai, adulte)
Però è vero Tati, tu hai l'immensa fortuna di non poter ancora capire che dopo i 30 gli acciacchi arrivano davvero, non è fantasia. E allora noi ci difendiamo dicendo che non puoi capire ahahahah


marte71

Messaggio da marte71 » mar apr 07, 2009 5:58 pm

tati ha scritto:Io non sono quella che se ne sta zitta.
Se non con i genitori, perchè ho capito che è battaglia persa, allora dico si e poi faccio no ahaha.
ma quello è un caso a parte...
PErò alle volte è fastidioso quel tono da "io son superiore e ne so di più", che viene usato anche solo da altre mamme.
(mettici che mi dicono pure "tu non puoi capire sei troppo piccola", magari madri di un figlio solo ma sai, adulte)
ma si tati, è un fatto generazionale, lo dicono anche a me, ma trovo non ci sia da prendersela, perchè è la realtà. chi ha più esperienza su un determinato argomento è da ascoltare, poi ovvio che ognuno fa come vuole. ma magari quando meno te lo spetti, ti succede quel qualcosa che ti fa ripensare alle parole di quella mamma e pensi (magari senza renderlo pubblico, ci sta pure questo), che aveva ragione...almeno a me è successo e credo succederà ancora....
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar apr 07, 2009 6:00 pm

Solange ha scritto:Però è vero Tati, tu hai l'immensa fortuna di non poter ancora capire che dopo i 30 gli acciacchi arrivano davvero, non è fantasia. E allora noi ci difendiamo dicendo che non puoi capire ahahahah
ahha ecco.
come se a 24( lasciamelo dire ti prego, che quei 25 quasi mi fanno salire l ansia) gli acciacchi non ci sono...

Tornando seri, forse è anche vero quel che tu dici eh, perchè per me è rilassante e simpatico aiutare ely a fare i compiti, per mia suocera 53 enne è una rottura assurda aiutare suo figlio e non lo fa...
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer apr 08, 2009 9:38 am

Mirko e i furetti ha scritto:mica tutti.
c'e' chi accetta il figlio che gli e' capitato come splendido esempio di umanita', cosi' com'e' e vive la paternita'/maternita' senza farsi tante paranoie.

saluti normali
Mirko
Ma sapete,
io a volte rifletto dopo aver letto questo forum su quanto poco "informata" io sia. Ho qualche manuale, con tesi differenti, e ritengo il migliore quello che asseconda le mie tendenze. Con la prima figlia prendevo per oro colato quello che diceva il medico (che erano due, quello privato oltre a quello asl perchè di quest'ultimo non mi fidavo); dalla nascita del secondo figlio ho smesso di "rifarmi a teorie", ho avuto anch'io i miei bei momenti sbarellati e la conseguente necessità di cure che continuano tuttora, ma sono molto, molto serena malgrado le difficoltà che incontro ancora tutti i giorni coi miei bambini.
Vedo in molti di voi un approccio molto "volontaristico". Ossia:
-devo crescere al meglio il mio bambino, quindi "devo essere brava/o"
-devo avere molte competenze
-devo avere informazioni, e "un metodo"
-scelgo "il metodo" più adatto al mio temperamento e al tipo di educazione che vorrei dare a mio figlio, e lo seguo.
Però considerare l'essenza dei nostri figli come un prodotto della nostra volontà mi sembra riduttivo. L'autonomia, la sicurezza e la fiducia di base, necessarie ai nostri figli quanto il latte e la lontananza dai pericoli, possono derivare secondo me più da un atteggiamento sereno come quello di Mirko che dalla pretesa di "saper crescere i figli" con la buona volontà e le teorie.
Quindi devo dire che sottoscrivo completamente quanto riportato, e sono contenta di aver letto queste parole.
(Mirko guarda non incazzarti ma "accetta il figlio che gli è capitato come splendido esempio di umanità" mi sembra quanto di più cattolico abbia mai letto...te lo devo dire)
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mer apr 08, 2009 10:05 am

Giulia1970 ha scritto:(Mirko guarda non incazzarti ma "accetta il figlio che gli è capitato come splendido esempio di umanità" mi sembra quanto di più cattolico abbia mai letto...te lo devo dire)

:sick:

:ola:

questo perche' identifichi cattolico con tutto cio' che e' buono.

quello che ho detto e' solamente umano e umanista, te lo direbbe anche un buddista e soprattutto uno yanomami che e' un primitivo animista.

la bonta' non e' un dono di dio ma una qualita' dell'uomo.
capito quello, tutto il resto e' una passeggiata.

comunque grazie.

saluti gongolanti
Mirko
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer apr 08, 2009 10:15 am

Mirko e i furetti ha scritto: :sick:

:ola:

questo perche' identifichi cattolico con tutto cio' che e' buono.
molto più probabilmente perchè a differenza di molti l'esperienza mi ha fatto identificare come cattolico quello che è umano e umanista, mentre normalmente (e anche per molti anni per me è stato così) avviene proprio il contrario
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mer apr 08, 2009 10:23 am

Giulia1970 ha scritto:molto più probabilmente perchè a differenza di molti l'esperienza mi ha fatto identificare come cattolico quello che è umano e umanista, mentre normalmente (e anche per molti anni per me è stato così) avviene proprio il contrario

se vuoi possiamo parlarne, ma non in questo 3d.
pero' ti avviso in anticipo, io non concedo alla religione quell'alone di rispetto extra che di solito le si da.
la tratto come qualsiasi altro argomento.

saluti dialettici
Mirko
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer apr 08, 2009 4:47 pm

marte71 ha scritto:senti mirko, con tutto il cuore, fottiti e non rompermi più i coglioni! e ora bannatemi, se credete. ma guarda questo oh!
Marte rausssssssss ti banno ufficialmente per aver insultato l'unico uomo rimasto su noi mamme, sono cosi rari che dobbiamo tenerceli stretti :ahahaha:

naturalmente scherzo :), non mi permetterei mai di bannare un utente per piccolo diverbio

tornando a noi:
questo libro mi fa venire voglia di fare un altro figlio, questo sistema mi pare veramente geniale: se penso alle menate che mi sono tirata !!!!!!!!!!!!!!
Rispondi