vuol mangiare da solo!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nikki208
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 104
Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm

vuol mangiare da solo!!

Messaggio da nikki208 » gio apr 02, 2009 2:28 pm

Niccolò vuole mangiare da solo. Non c'è verso di imboccarlo,prende tutto con le manine e dopo aver ben bene oservato che cos'è,pasticciato un pò,passato il pezzetto prima a destra poi a sinistra mangia, o per lo meno ci prova visto che non sempre riesce a metterlo in bocca. Io sono daccordo che lui impari a conoscere il cibo e che voglia essere autonomo,non impora se dopo mangiato è tutto imbrattato(pazienza). Quello che mi chiedo è se devo lasciarlo fare oppure in alcuni momenti essere più rigida...mi consigliate?


Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » gio apr 02, 2009 3:48 pm

anche alla mia piccina piace tanto mangiare da sola!
io le lascio fare!trovo sia giusto che sperimenti..poi la cambio da cima a fondo,ma pazienza!!
ovvio non per tutto,tipo lo yogurt glielo do io,e anche i cibi da cucchiaino ma a ogni pasto le do la frutta,il formaggio o il pane o tutto ciò che è un po grossino da mangiare da sola!così anche lei è contenta!!
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » gio apr 02, 2009 3:49 pm

anche alla mia piccina piace tanto mangiare da sola!
io le lascio fare!trovo sia giusto che sperimenti..poi la cambio da cima a fondo,ma pazienza!!
ovvio non per tutto,tipo lo yogurt glielo do io,e anche i cibi da cucchiaino ma a ogni pasto le do la frutta,il formaggio o il pane o tutto ciò che è un po grossino da mangiare da sola!così anche lei è contenta!!
mummychiara

Messaggio da mummychiara » gio apr 02, 2009 4:06 pm

la mia ha cominciato ora a fare come il tuo cucciolo; mangia da me solo le cose a pappetta da cucchiaino, ma se vede la pasta o la carne deve andare con le sue manine e fare da sola. Lei ora ha 11 mesi e mi chiedevo se non fosse diseducativo lasciarla fare invece che aspettare il momento poi adatto per farle usare forchetta e cucchiaio, ma è così bello vederla sperimentare e mangiare felice...
Monica06

Messaggio da Monica06 » gio apr 02, 2009 5:20 pm

lascialo fare.
è importantissimo per il suo rapporto con il cibo e per altri lati del suo sviluppo neurologico che tocchi il cibo con le mani.
Puoi farlo "mangiare da solo" e poi per essere sicura che qualcosa arrivi in bocca, contribuire all'operazione con mezzi più civili (cucchiao)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 02, 2009 8:43 pm

hai fondamentalmente 2 scelte:

la prima è lasciarlo fare, anche se mangia meno e ci mette di più.

La seconda è continuare a imboccarlo, ci metterà di meno e mangerà probabilmente qualcosa in più.

Nel secondo caso ricorda però che l'interesse per il mangiare da soli passa e che scoprono che essere imboccati in fondo è comodo.
Perchè spesso non gli si permette di sperimentare a pieno (per motivi capibilissimi) da piccini ma ci si aspetta che poi a 2 anni mangino da soli, non è detto che le 2 cose siano compatibili, anzi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 02, 2009 8:47 pm

mummychiara ha scritto:la mia ha cominciato ora a fare come il tuo cucciolo; mangia da me solo le cose a pappetta da cucchiaino, ma se vede la pasta o la carne deve andare con le sue manine e fare da sola. Lei ora ha 11 mesi e mi chiedevo se non fosse diseducativo lasciarla fare invece che aspettare il momento poi adatto per farle usare forchetta e cucchiaio, ma è così bello vederla sperimentare e mangiare felice...
l'educazione è solo una questione culturale e non riguarda, soprattutto in questi campi, i bimbi piccini.
La sperimentazione del cibo con più sensi è una tappa importantissima della loro crescita.

Come dicevo sopra non è che un giorno li imbocchi e poi di colpo mangiano da soli.
Se li si imbocca finchè non sono in grado di mangiare da soli è probabile che NON VOGLIANO poi mangiare da soli e a quel punto arrabbiarsi ha poco senso.

Giocare con il cibo è altamente educativo, e aiuta a stimolare per le strade giuste quell'indipendenza che tanto spesso si crede passi per strade che personalmente ritengo sbagliate.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven apr 03, 2009 9:05 am

Monica06 ha scritto:lascialo fare.
è importantissimo per il suo rapporto con il cibo e per altri lati del suo sviluppo neurologico che tocchi il cibo con le mani.
Puoi farlo "mangiare da solo" e poi per essere sicura che qualcosa arrivi in bocca, contribuire all'operazione con mezzi più civili (cucchiao)

quoto in toto
Rispondi