Brutti sogni o cos'altro?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
lory76

Brutti sogni o cos'altro?

Messaggio da lory76 » mer apr 01, 2009 11:06 am

Questa notte greta si e' svegliata alle quattro, di solito quando capita questo vado da lei, il tempo di un abbraccio, una coccola e un bacio, lei si rimette sotto le coperte e via.
Ma questa volta e' stato diverso: l'ho trovato nell'angolo in fondo del suo lettino tutta singhiozzante, ha voluto uscire dal lettino e andare nel letto da una piazza, ce l'ho lasciata andare, li si e' riaddormentata, l'hopresa e l'ho rispostata nel suo lettino e dopo nemmeno 5 minuti era di nuovo in lacrime.
Da l' l'ho portata nel lettone e ci e' rimasta fino a questa mattina al suo risveglio.
Ho pensato a un brutto sogno, di solito a che eta' iniziano?
O puo' darsi che stia soffrendo per la perdita del cagnolino dei miei genitori, compagni dei suoi giochi da che e' nata?
Il cucciolo e' morto giovedì scorso e fino a ieri lei non lo ha mai cercato ne ha mai detto nulla.
Ieri mattina mi ha chiesto in maniera diretta spino dov'era.
La prima volta le ho risposto in maniera evasiva, la seconda le ho spiegato che spino ora stava facendo tanta nanna, che noi non lo potevamo vedere piu', ma che durante il giorno lui ci guarda dalle nuvole in cielo e la sera lo possiamo salutare guardando le stelline vicino alla luna.
Forse ho sbagliato a dirle che non lo arebbe visto piu'?
Non me la sentivo di mentirgli e dirle che era a spasso, piuttosto che le varie frottole che si raccontano.
Ha tre anni, e' piccina, ma gia' aveva notato che mancavano anche tutti i suoi oggetti, per cui mi sembrava di non darle una risposta adeguata dicendole bugie.
Avete avuto esperienze di questo tipo?
Ho paura di averle detto qualcosa di troppo grande per la sua eta'..


demy

Messaggio da demy » mer apr 01, 2009 11:20 am

pultroppo doveva arrivare il momento che la piccola doveva chiedere del cagnolino
e tu hai avuto tatto a spiegare la cosa
si gli mancherà un po ma con il tempo dimenticherà
non so se il sogno era x quello che gli avevi spiegato
forse e solo una coincidenza
io ho il mio cucciolo di 4 anni e 7 mesi che circa un mese fa piangeva tutte le notti diceva che faceva sogni brutti
che aveva paura
non voleva andare nemmeno in bagno da solo in pieno giorno
e la notte non voleva dormire in camera sua
finalmente ora gli e passato ma non siamo riusciti a capire xche aveva tanta paura e xche faceva questi sogni brutti
mi ero preoccupata e alla fine avevo chiesto anche al suo pediatra
e mi disse che l'unica cosa da fare era stargli vicino la notte
tranquillizzarlo dei sogni
e se aveva paura di girare anche in casa la ssera di accompagnarlo
che comunque quelle paure arrivano quasi a tutti i bambini ad una certa età

x fortuna e tutto passato ora stagli vicino consolala
passerà tutto
lory76

Messaggio da lory76 » mer apr 01, 2009 11:47 am

Infatti ho preferito tenermela vicina nel lettone, proprio perche' si e' tranquillizzata subito e nel sonno mi abbracciava forte.
demy

Messaggio da demy » mer apr 01, 2009 12:01 pm

povera piccina la immagino gia
anche il mio cucciolo quando aveva paura
mi teneva stretta
e faceva tanta tenerezza
genny

Messaggio da genny » mer apr 01, 2009 12:50 pm

o povera piccola...
può essere che sia per il cagnolino... amoreeeeee

però hai notato che tu le hai detto che il cagnolino faceva tanta nanna.... non è che ha associato le cose...
dico 2 cavolate da strizzacervelli da strapazzo...
solo per aiutarti a capire meglio...
cosa ne pensi?
Silvia

Messaggio da Silvia » mer apr 01, 2009 1:16 pm

lory76 ha scritto:Questa notte greta si e' svegliata alle quattro, di solito quando capita questo vado da lei, il tempo di un abbraccio, una coccola e un bacio, lei si rimette sotto le coperte e via.
Ma questa volta e' stato diverso: l'ho trovato nell'angolo in fondo del suo lettino tutta singhiozzante, ha voluto uscire dal lettino e andare nel letto da una piazza, ce l'ho lasciata andare, li si e' riaddormentata, l'hopresa e l'ho rispostata nel suo lettino e dopo nemmeno 5 minuti era di nuovo in lacrime.
Da l' l'ho portata nel lettone e ci e' rimasta fino a questa mattina al suo risveglio.
Ho pensato a un brutto sogno, di solito a che eta' iniziano?
O puo' darsi che stia soffrendo per la perdita del cagnolino dei miei genitori, compagni dei suoi giochi da che e' nata?
Il cucciolo e' morto giovedì scorso e fino a ieri lei non lo ha mai cercato ne ha mai detto nulla.
Ieri mattina mi ha chiesto in maniera diretta spino dov'era.
La prima volta le ho risposto in maniera evasiva, la seconda le ho spiegato che spino ora stava facendo tanta nanna, che noi non lo potevamo vedere piu', ma che durante il giorno lui ci guarda dalle nuvole in cielo e la sera lo possiamo salutare guardando le stelline vicino alla luna.
Forse ho sbagliato a dirle che non lo arebbe visto piu'?
Non me la sentivo di mentirgli e dirle che era a spasso, piuttosto che le varie frottole che si raccontano.
Ha tre anni, e' piccina, ma gia' aveva notato che mancavano anche tutti i suoi oggetti, per cui mi sembrava di non darle una risposta adeguata dicendole bugie.
Avete avuto esperienze di questo tipo?
Ho paura di averle detto qualcosa di troppo grande per la sua eta'..



guarda Lory hai fatto benissimo. la tua spiegazione è sincera ma adatta alla sua età. e d'altronde anche noi di fronte ad ogni perdita per quanto la possiamo capire, ne soffriamo. adesso la piccola ha bisogno di elaborare il lutto e di piangere per un po' insieme a te. e tu saprai coccolarla. sta tranquilla. sei stata proprio brava secondo me.
lory76

Messaggio da lory76 » mer apr 01, 2009 2:48 pm

genny ha scritto:o povera piccola...
può essere che sia per il cagnolino... amoreeeeee

però hai notato che tu le hai detto che il cagnolino faceva tanta nanna.... non è che ha associato le cose...
dico 2 cavolate da strizzacervelli da strapazzo...
solo per aiutarti a capire meglio...
cosa ne pensi?

intendi: nanna= non esserci piu'?
Puo' darsi, e' che sinceramente era l'unico modo per rassegnarla al fatto che non l'avrebbe piu' rivisto ma che poteva pensarlo ancora scodinzolante e vivo, chissa'.....
poi magari chissa cos'altro e' stato e sara' un'episodio che non si ripetera'.
Giuro, vado in apprensione quando la mia titti fa così... ed e' la prima volta!!!
lory76

Messaggio da lory76 » mer apr 01, 2009 3:01 pm

Silvi ha scritto:guarda Lory hai fatto benissimo. la tua spiegazione è sincera ma adatta alla sua età. e d'altronde anche noi di fronte ad ogni perdita per quanto la possiamo capire, ne soffriamo. adesso la piccola ha bisogno di elaborare il lutto e di piangere per un po' insieme a te. e tu saprai coccolarla. sta tranquilla. sei stata proprio brava secondo me.
Mi rincuori tanto Silvi, spero di aver fatto la scelta giusta.
Mi sono sentita spiazzata di fronte a questa situazione, anche perche' non sapevo a quest' eta' cosa potesse recepire e cosa potesse intendere di quello che le si sarebbe detto.
E' stato un brutto episodio, perche' il cagnolino e' morto, si crede d'infarto o qualcosa di simile, proprio all'uscira dell'asilo, ha fatto due scatti e si e' accucciato per terra, mio papa' , l'ha subito preso e caricato in macchina, ha detto a greta che spino stava dormendo, ma molto probabilmente lei ha associato l'episodio e la sua assenza.
Rispondi