domanda stupida su uso del ciuccio...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
belymar

Messaggio da belymar » mer apr 01, 2009 6:53 pm

può essere, ma allora il ciucciarsi il pollice come te lo spieghi?!?...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer apr 01, 2009 7:37 pm

belymar ha scritto:può essere, ma allora il ciucciarsi il pollice come te lo spieghi?!?...
Ciucciare il pollice è una forma di autoconsolazione. Tu sei lontana e quindi cerca di consolarsi da solo.
Potrebbe anche farlo per fame, ma se così fosse non sarebbe calmo e riposato quando lo stacchi dal seno e lo tieni vicino a te.
Credo che sia una buona cosa, da un lato, se è capace di tranquillizzarsi per conto suo.
belymar

Messaggio da belymar » mer apr 01, 2009 7:40 pm

ad ogni modo....giusto xchè nn xda già il verso di tenere il ciuccio, che ne dite se glielo do x qlche minutino al giorno, tutti i giorni?!?...nn vorrei che dandoglielo una volta ogni tanto poi nn lo prenda più...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer apr 01, 2009 7:50 pm

belymar ha scritto:ad ogni modo....giusto xchè nn xda già il verso di tenere il ciuccio, che ne dite se glielo do x qlche minutino al giorno, tutti i giorni?!?...nn vorrei che dandoglielo una volta ogni tanto poi nn lo prenda più...
Io credo che tu possa proporglielo quando vedi che è agitato o quando si succhia il pollice se preferisce, ma non puoi essere sicura che lo prenderà. Non tutti lo prendono, o lo prendono solo per un periodo, oppure cominciano più tardi.
Non forzarlo se non lo vuole e se lo vorrà di certo non si dimenticherà come si ciuccia!
Ho l'impressione però che molto probabilmente se lo prende dovrai essere spesso lì accanto per rimetterglielo in bocca. Arianna lo perde spesso e si arrabbia quando succede :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 01, 2009 8:33 pm

belymar ha scritto:può essere, ma allora il ciucciarsi il pollice come te lo spieghi?!?...
si autonconsola per la tua mancanza.
La suzione ha anche un effetto consolatorio.
Robebè

Messaggio da Robebè » ven apr 03, 2009 8:35 am

è più di una settimana che Leda ha preso l'abitudine di ciucciarsi le mani come una forsennata dopo aver mangiato, se gliele tolgo sono urla, allora mi avvicino alla culla e le parlo e lei mi guarda e si rilassa altre volte appena mi allontano si agita e poi ricomincia con le le mani ieri si stava addormentando col pollice in bocca gliel'ho tolto ed è partita una sirena! vi giuro io sono scoppiata a ridere ma l'ho subito presa in braccio e consolata. Il ciuccio me lo sputa in faccia preciso preciso, però se fosse troppo grande magari provare con uno piccolino ? non saprei che modello e marca...io non insisto troppo perchè ho paura che poi la suzione al seno venga ostacolata, che dite?
Robebè

Messaggio da Robebè » ven apr 03, 2009 8:38 am

lenina ha scritto:Le poppate a "vuoto" hanno una funzione fondamentale (oltre quella consolatoria)
Gli permettono di aumentare la tua produzione di latte.

è probabile che dopo un po' che ciuccia a vuoto ricominci a deglutire, quel latte è molto grasso e lo sfama a lungo.
parole sante...a volte sto lì tre quarti d'ora con lei attaccata che ciuccicchia poi di colpo un'aspirapolvere...basta avere di fianco telecomando, giornali, libri..acqua e santa pazienza, puntualmente poi finisce che non leggo non guardo la tele e non accendo la radio rimango imbambolata a guardarla : esiste uno spettacolo migliore?
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » ven apr 03, 2009 10:26 am

belymar ha scritto:...vorrei sapere dalle mamme dei bimbi "pro-ciuccio" con che criterio gli va messo e x quanto tempo: voglio dire, nn vorrei che lo avesse in bocca tutto il tempo in cui è sveglio, ma nemmeno correre il rischio che se glielo infilo solo pochi minuti al giorno poi nn lo prenderà più...voi glielo tenete tutto il giorno oppure in quali casi? devo metterglielo solo quando piange? ma se piange x la fame?...oddio...sono davvero imbranata...HELP!! :mumble: ...
partiamo dal presupposto che, dopo nemmeno 2 mesi di pratica sul campo, non posso certo definirmi un'esperta, quindi il mio parere prendilo "con le pinze"!!

io al mio Nini il ciuccio l'ho dato all'ospedale, il giorno dopo che era nato.
perchè?
solo ed esclusivamente perchè tutt'ora, a 26 anni, ricordo con immenso affetto e piacere il tempo lontanissimo in cui io tenevo in bocca il ciuccio.
mi sono detta "cavolo, per me era bellissimo, se gli piace perchè negargli questa gioia?!"
non ti dico il cazziatone che mi hanno fatto le "dade" in reparto!
problema risolto, appena ne entrava una gli toglievo il ciuccio e lo nascondevo nel cassetto, pronta a rimetterlo fra le labbruccia dell'erede appena la dada malvagia scompariva!

al momento sembra che sappia regolarsi benissimo da solo.
quando ha voglia di sorridere lo sputa, quando ha voglia di piangere troppo lo sputa, se nel sonno lo perde se ne frega, se durante il giorno ha voglia di ciucciare me lo fa capire fin troppo bene ciucciandosi la manina (che gli verrà tagliata se continua :frusta: ) e a quel punto TAC! arrivo io col ciuccio..
io di mia spontanea volontà glielo metto in bocca solo se è molto agitato A CASO, lui lo ciuccia un pochino, si calma, e tutto ricomincia a scorrere tranquillo, anche perchè, se ci sono motivi seri per agitarsi (mal di pancia, fame, scomodità, voglia di essere spupazzato o chissà cos'altro) col cavolo che si accontenta del ciuccio!!
piange finchè non viene soddisfatto, mica scemo lui!!

sono molto molto PRO ciuccio.
perchè obbiettivamente è piacevole.
perchè meglio ciucciare un ciuccio che ciucciarsi le mani (e lui è nato già con la crosticina sulla mano, e sempre lì torna a ciucciare.. vizioso!!).

contro?
mi dicono tutti che potrebbe fargli venire i dentini storti.
va bè, con quello che costano sti cavolo di ciucci fatti apposta perchè questo non accada, dovesse succedere comunque, come minimo faccio causa alla avent e gli pago l'apparecchio coi soldi del risarcimento :ok:
Rispondi