Dormire nel lettone

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Cinzia Ci

Messaggio da Cinzia Ci » sab mar 28, 2009 4:21 pm

lenina ha scritto:se tenerla nel lettone si adatta al vostro equilibrio io penso tu faccia benissimo.

Personalmente fino a poco tempo fa mettevo Lorenzo nel lettino la sera per riprenderlo al primo risveglio (il lettino è attaccato al lettone)

Per un periodo per vari motivi non l'ho fatto e l'ho tenuto direttamente con noi e ho visto che dormiva di più.

Ho riprovato una sera nel lettino e la notte è di nuovo stata più agitata così ho lasciato perdere.

Per 2 ore nel lettino in pratica dormivamo peggio tutta la notte
Bello averli nl lettone..ma la privacy con tuo marito dove la metti?
Per me è importante dopo che Federico si è addormentato nella sua culla addormentarmi abbracciata a mio marito..e poi non si sta scomodi in tre e non hai paura di fargli male?..


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab mar 28, 2009 5:51 pm

Cinzia Ci ha scritto:Bello averli nl lettone..ma la privacy con tuo marito dove la metti?
Per me è importante dopo che Federico si è addormentato nella sua culla addormentarmi abbracciata a mio marito..e poi non si sta scomodi in tre e non hai paura di fargli male?..
Io mi sono accorta che quando c'è Arianna nel lettone, non mi muovo mai durante il sonno, nonostante dorma benissimo. Deve essere proprio l'istinto che lo fa fare.

Per quanto riguarda la privacy... credo dipenda da come si è abituati... Io e Marco alla sera prima di dormire è già tanto che ci diamo un bacino, perché lui viene a dormire molto più tardi di me, quando io già sono generalmente nel mondo dei sogni.
Per quanto riguarda le cose VM18, abbiamo sempre preferito altri orari, quindi anche per quello non è cambiato nulla quando lei dorme con noi.

Parla una che era partita con l'idea di far dormire la bambina in cameretta da subito, ma che poi si è trovata bene ad averla spesso vicino perché lei è più tranquilla e noi dormiamo di più e meglio.
Gavis75

Messaggio da Gavis75 » sab mar 28, 2009 7:51 pm

Cinzia Ci ha scritto:Bello averli nl lettone..ma la privacy con tuo marito dove la metti?
Per me è importante dopo che Federico si è addormentato nella sua culla addormentarmi abbracciata a mio marito..e poi non si sta scomodi in tre e non hai paura di fargli male?..
La privacy con mio marito non ha subito grossi contraccolpi, nel senso che abbiamo solo cambiato le nostre "abitudini orarie"! :red:
Quanto alla comodità non posso dire che nel letto si possano fare le capriole, ma stiamo abbastanza comodi.
Inizialmente avevo un gran terrore di farle del male e infatti la prima sera mi sono risvegliata nella stessa identica posizione in cui mi ero addormentata e la mia bimba era lì accanto a me con le guancine sul mio seno................è stata una delle scene più belle che avessi mai visto! :bacio:
La verità è che da quando Gaia dorme con noi nel lettone io mi sento molto più serena e tranquilla e probabilmente questa serenità mentale mi fa anche sentire più riposata :ok:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mar 28, 2009 10:33 pm

Cinzia Ci ha scritto:Bello averli nl lettone..ma la privacy con tuo marito dove la metti?
Per me è importante dopo che Federico si è addormentato nella sua culla addormentarmi abbracciata a mio marito..e poi non si sta scomodi in tre e non hai paura di fargli male?..
Lorenzo sta da un lato (tengo la sbarra) ed è sempre stato di li.

E io e France ci addormentiamo abbracciati.

Se abbiamo altre voglie :ehehe: lo metto nel lettino e lo riprendo quando abbiamo finito :ehehe:

Quanto a fargli male l'istinto di mamma non passa durante il sonno, per questo il sonno è più leggero quando si ha un bambino (soprattutto se lo si tiene in camera con noi)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mar 28, 2009 10:36 pm

Cinzia Ci ha scritto:Ciao!Io sono contraria a farlo dormire con noi nel lettone anche se sarebbe bellissimo..Per ora (Federico il 7/04 compirà 2 mesi)non l'ho mai messo con noi a dormire anche perchè penso che poi si abituerebbe e sarebbe la fine..Spero che continui così però..
La fine di cosa?

Io da piccola dormivo con i miei ma non ho nessun desiderio di farlo ora ne lo avevo a 6-7 anni, e neppure a 5 (a 5 capitava se stavo male ma poi tornavo nel mio lettino dove stavo meglio).

è appunto una scelta.

Ma qualunque scelta si faccia non cambia il futuro dei nostri figli.

L'importante è essere sereni.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab mar 28, 2009 11:56 pm

lenina ha scritto:
è appunto una scelta.

Ma qualunque scelta si faccia non cambia il futuro dei nostri figli.

L'importante è essere sereni.
Concordo.

Io un figlio non l'ho mai avuto nel lettone se non per malattie varie, e l'ho spostato dalla culla in camera mia al lettino nella cameretta a cinque mesi, perché anche lui stava bene così, non è mai stato un "lettonista".
Il secondo figlio invece l'ho avuto nel lettone fino all'anno di età (comodità, sicurezza e VM18 come per le altre cosleepers), fino ai due anni amava il contatto fisico per addormentarsi, tuttora almeno cinque minuti abbracciato al fratello in un letto non suo se li fa prima di trasferirsi nel proprio, ma dorme tutta la notte e non ha avuto problemi nel passaggio dal lettone al lettino.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom mar 29, 2009 12:27 am

Patrizia ha scritto:Chi dice che così si cresce un bambino totalmente dipendente dalla mamma forse non sa che è ormai provato che dare amore e contatto fisico senza limiti nel primo anno di età costituisce la base per creare l'autostima e l'autonomia necessari per staccarsi con serenità. In altre parole: un bambino che riceve ogni volta che ha bisogno, un bambino che sente l'attaccamento dei genitori, un bambino che vive immerso nell'amore, al momento giusto saprà staccarsi con fiducia.

Mary Ainsworth lo chiama Attaccamento Sicuro

"Da un lato, infatti, il bambino Sicuro sembra avere interiorizzato un solido sentimento di fiducia nei confronti della presenza e della disponibilità affettiva del genitore, dall’altro questo aspetto gli fornisce le risorse atte ad allontanarsi da lui, entro certi margini psicologici di sicurezza, per affrontare le piccole e grandi esperienze e scoperte che caratterizzano la sua vita quotidiana. Parallelamente, proprio la certezza interiorizzata di poter disporre di un genitore che risponderà in modo sensibile ai suoi segnali fa sì che il bambino possa avere fiducia nell’adulto, manifestando con chiarezza i propri desideri di attaccamento quando ne sente la necessità.
Pertanto i segnali di richiesta di vicinanza, contatto e rassicurazione saranno tendenzialmente chiari, diretti e facilmente comprensibili per il partner. Per contro, una volta ottenuto lo scopo per il quale tali segnali sono stati messi in atto, vale a dire promuovere la presenza e la vicinanza della figura di attaccamento, il bambino Sicuro tenderà a sentirsi rassicurato e a consolarsi."


tratto da: http://www.giovannibertanza.it/glossari ... bino_3.php
Rispondi