Asilo: croce o delizia ?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
saraf

Asilo: croce o delizia ?

Messaggio da saraf » mer mar 25, 2009 11:31 am

Un pò me lo aspettavo , viste anche le esperienze di alcune amiche mamme, ma un inverno così mi ha davvero stremata. ( e figuramioci il povero cucciolo) Praticamente da ottobre a ora non c'è stato mese in cui Stefano non si sia ammalato. Dalla semplice febbre, alla tonsillite, al virus gastrointestinale, alla varicella non ci siamo fatti mancare niente. In effetti mi meraviglio che non abbia ancora preso la pediculosi (meglio conosciuta come "pidocchi") visto che è ormai più di un mese che alla porta della sua classe c'è appeso il cartello che ci sono stati alcuni casi. Comunque ora è di nuovo malato: tosse e catarro con possibilità di una nuova tonsillite !
E pensare che prima di andare alla materna si ammalava pochissimo, tanto che la pediatra quando le chiesi se fosse il caso di vaccinarlo contro l'influenza mi disse che secondo lei non serviva perchè gli sembrava un bimbo abbastanza forte. Secondo me me l'ha gufata ! Comunque davvero a volte mi chiedo se mandarlo all'silo sia un bene o un male. Razionalmente lo so che gli fà bene, per socializzare, per imparare a diventare più autonomi e anche per "fare le ossa" al sistema immunitario, però mi si stringe il cuore a vederlo sempre malato, a doverlo tenere in casa , perchè poi ovviamente anche lui si intristisce e sembra sempre più debole e diventa un circolo vizioso. Come se non bastasse poi ci si mettono anche i nonni a rompere e a dire di tenerlo a casa. Uff !


CINQUECENTO

Messaggio da CINQUECENTO » mer mar 25, 2009 11:41 am

Il primo anno di asilo io l'ho considerato una donazione a fondo perso:
solo pagato, frequentato pochisimo.
Era sempre malato.
Fatti forza, quest'anno ha preso solo due volte raffreddore e tosse (proprio in questi giorni)
dani_73

Messaggio da dani_73 » mer mar 25, 2009 11:49 am

Guarda l'anno scorso l'ho passato esattamente come te, Marta all'asilo ci andava 1 settimana al mese quando andava bene e poi a casa per due o tre a seconda. Abbiamo cominciato a vedere la luce ad aprile ( da ottobre) e quest'anno è andata un pò meglio anche se un bel pò di giorni di assenza li ha fatti. Devo dire che però se hai i nonni consenzienti ti conviene tenerlo a casa per farlo riprendere il più possibile prima di rimandarlo in mezzo ai virus e ai batteri perchè alla fine l'asilo è una specie di vivaio.
Vedrai che presto la situazione migliorerà.
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » mer mar 25, 2009 11:54 am

...sembra che queste parole le abbia scritte io.....

Non sai come ti capisco è lo stesso che è successo a noi, adesso è un mesetto che non si ammala, ma ha la tosse e mi aspetto la febbreda un momento all'altro. Noi da fine novembre l'abbiamo rimandato a gennaio perchè era troppo debilitato, ma non è servito a molto dopo 10 giorni era di nuovo malato.
Il pediatra dice che è normale....
saraf

Messaggio da saraf » mer mar 25, 2009 11:55 am

dani_73 ha scritto:Devo dire che però se hai i nonni consenzienti ti conviene tenerlo a casa per farlo riprendere il più possibile prima di rimandarlo in mezzo ai virus e ai batteri perchè alla fine l'asilo è una specie di vivaio.
Vedrai che presto la situazione migliorerà.
Si, infatti forse il mio errore principale è stato proprio quello di averlo sempre rimandato all'asilo appena guarito, senza dare tempo all'organismo di riprendersi perfettamente. E' che lo vedo così felice di stare in mezzo ad altri bambini che mi sembra di dargli una punizione a farlo stare a casa...
genny

Messaggio da genny » mer mar 25, 2009 3:32 pm

secondo me fai bene a mandarlo all'asilo...
in fin dei conti ha più di tre anni e la socializzazione gli fa bene, anzi la ritengo necessaria...
ti immagini che noia stare a casa coi nonni tutto il giorno... per quanto sia all'asilo fanno tante cose e imparano, oltre a stare assieme, tante altre attività...
in fin dei conti quando diventiamo mamme in fondo in fondo lo sappiamo che finisce così... che i bimbi si ammalano, ma è normale che lo facciano devono farsi gli anticorpi... prima o poi si devono ammalare, non li possiamo di certo tenere sotto una campana di vetro per evitare che si ammalino, no???
te lo dice una che ha un po' la fobia delle malattie, certo fa un gran dispiacere vederli stare male... ma è il prezzo da pagare per essere madri...
un abbraccio e vedrai che il prossimo anno andrà meglio...
saraf

Messaggio da saraf » mer mar 25, 2009 4:02 pm

Grazie a tutte per l'incoraggiamento. :thank:
Rispondi