La Lagna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Stivi

Messaggio da Stivi » mar mar 24, 2009 12:21 pm

Luvetta ha scritto:In casa mia la regola è via libera alle mani nude, STOP agli oggetti contundenti, agli strangolamenti ed ai calpestamenti.
Credo sia fisiologico usare le mani, sì certo, è bene educare al dialogo (quando trascendono intervengono, cerco di farmi spiegare cos'è successo, cerco di incoraggiarli a trovare un accomodamento, uno scambio che li soddisfi entrambi.. pena il sequestro dell'oggetto del desiderio) però credo che, a quest'età, castrare completamente il lato manesco, e non solo maschile, sia fonte di frustrazione ben più che prendersi una sonora manata dal fratello.
Sai che hai proprio ragione Luv!
Mi rendo conto che io col mio grande(5anni) sono stata troppo rigida e imperativa su questo argomento: le mani non si alzano mai!e stop!
Ma con il passare del tempo(e l'arrivo del fratello!) ammetto che sto facendo dei passi indietro...è quasi terapeutico a volte prendersi a botte, a queste età, tra fratelli...e non solo a volte!


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar mar 24, 2009 3:33 pm

mamma di figlio lagnoso all'appello. ovviamente il primogenito. mia mamma la chiama "la lorenzite" ed è esattamente la patologia del tuo francesco.
la psicologa mi ha detto che nelle coppie di fratelli con poca differenza di età, nel 90% dei casi il primo è molto più ansioso, insicuro, preoccupato ed inibito del secondo. sui primi figli noi proiettiamo le nostre ansie di novelli genitori e spesso abbiamo troppe attese nei loro confronti, sia perchè sono subito i maggiori, sia perchè un loro successo ci confermi la nostra capacità di essere genitori. tutte cose che col secondo non accadono.
sulla gelosia fraterna, ho letto che già dai 5 mesi di vita un figlio percepisce che la propria madre dedica attenzioni ad un altro bimbo e può esserne geloso, quindi nessuna coppia di fratelli è esente da questo processo.
questo tipo di bambini va stimolato ad essere più attivo fisicamente, a parer mio, attraverso uno sport (tentarne diversi, ma quelli che hai detto potrebbero andar bene) senza la presenza del fratellino e attraverso spazi di autonomia. con lorenzo ad es la situazione è migliorata molto con l'inizio delle elementari in cui il distacco psicologico da francy lo ha fatto progredire molto nella socialità e nell'iniziativa personale. io poi nell'estate dei 6 anni l'ho mandato anche in colonia una settimana da solo (dietro suo consenso e col patto che lo avrei portato indietro se lo avesse voluto) e ai centri estivi con bimbi più grandi di lui (6-11 anni). sono cose che lo hanno fatto molto crescere ed uscire dalla lagna, anche se caratterialmente un po' lagnoso resta sempre.
sono anche daccordo con luv che non impedisce sani confronti maneschi tra fratelli. io non ho mai consigliato di menarsi, anzi li rimprovero se lo fanno, soprattutto adesso che son grandicelli, ma quando erano più piccolini e francy mordeva lory e lui piangeva, gli ho consigliato di staccare francy con la forza e non farsi fare del male. insomma non è che perchè son più grandi devono subire sempre.
rispetto alla scarsa iniziativa, la psicologa mi ha consigliato di lasciarlo nel suo brodo dando per scontato che riesca a cavarsela, così in bagno, nel vestirsi, nel prendersi le cose. non per punizione o perchè non mi va di farlo, ma proprio di pensarlo in grado ed agire di conseguenza.
ho iniziato già da un anno a farlo lavare e vestire da solo, sparecchiare (col periodo delle stoviglie di plastica x tutti), cambiarsi nello sport, eccetera..lui è migliorato tantissimo. il tuo francesco ha 2 anni in meno, ma val la pena di iniziare. la terapia del figlio unico va fatta sul secondo, invece, in casi del genere, mi diceva la psicologa. sembra un controsenso, ma anche secondogeniti troppo indipendenti dalla mamma non sono il massimo per l'equilibrio familiare.
spero di averti aiutata almeno un pochino...se non altro hai visto che la lagna è diffusa su tutto il territorio nazionale :bacio:
jenny

Messaggio da jenny » mar mar 24, 2009 3:44 pm

mi sà che è il periodo,ci spero,visto che anche andrea è un pò che è di una lagna pazzesca...n'angoscia!!!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar mar 24, 2009 5:34 pm

chiaretta_1974 ha scritto:mamma di figlio lagnoso all'appello. ovviamente il primogenito. mia mamma la chiama "la lorenzite" ed è esattamente la patologia del tuo francesco.
la psicologa mi ha detto che nelle coppie di fratelli con poca differenza di età, nel 90% dei casi il primo è molto più ansioso, insicuro, preoccupato ed inibito del secondo. sui primi figli noi proiettiamo le nostre ansie di novelli genitori e spesso abbiamo troppe attese nei loro confronti, sia perchè sono subito i maggiori, sia perchè un loro successo ci confermi la nostra capacità di essere genitori. tutte cose che col secondo non accadono.
sulla gelosia fraterna, ho letto che già dai 5 mesi di vita un figlio percepisce che la propria madre dedica attenzioni ad un altro bimbo e può esserne geloso, quindi nessuna coppia di fratelli è esente da questo processo.
questo tipo di bambini va stimolato ad essere più attivo fisicamente, a parer mio, attraverso uno sport (tentarne diversi, ma quelli che hai detto potrebbero andar bene) senza la presenza del fratellino e attraverso spazi di autonomia. con lorenzo ad es la situazione è migliorata molto con l'inizio delle elementari in cui il distacco psicologico da francy lo ha fatto progredire molto nella socialità e nell'iniziativa personale. io poi nell'estate dei 6 anni l'ho mandato anche in colonia una settimana da solo (dietro suo consenso e col patto che lo avrei portato indietro se lo avesse voluto) e ai centri estivi con bimbi più grandi di lui (6-11 anni). sono cose che lo hanno fatto molto crescere ed uscire dalla lagna, anche se caratterialmente un po' lagnoso resta sempre.
sono anche daccordo con luv che non impedisce sani confronti maneschi tra fratelli. io non ho mai consigliato di menarsi, anzi li rimprovero se lo fanno, soprattutto adesso che son grandicelli, ma quando erano più piccolini e francy mordeva lory e lui piangeva, gli ho consigliato di staccare francy con la forza e non farsi fare del male. insomma non è che perchè son più grandi devono subire sempre.
rispetto alla scarsa iniziativa, la psicologa mi ha consigliato di lasciarlo nel suo brodo dando per scontato che riesca a cavarsela, così in bagno, nel vestirsi, nel prendersi le cose. non per punizione o perchè non mi va di farlo, ma proprio di pensarlo in grado ed agire di conseguenza.
ho iniziato già da un anno a farlo lavare e vestire da solo, sparecchiare (col periodo delle stoviglie di plastica x tutti), cambiarsi nello sport, eccetera..lui è migliorato tantissimo. il tuo francesco ha 2 anni in meno, ma val la pena di iniziare. la terapia del figlio unico va fatta sul secondo, invece, in casi del genere, mi diceva la psicologa. sembra un controsenso, ma anche secondogeniti troppo indipendenti dalla mamma non sono il massimo per l'equilibrio familiare.
spero di averti aiutata almeno un pochino...se non altro hai visto che la lagna è diffusa su tutto il territorio nazionale :bacio:
Grazie mille Chiara, sapevo che saresti stata preziosa.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar mar 24, 2009 9:57 pm

marika ha scritto:Grazie mille Chiara, sapevo che saresti stata preziosa.

:nani:
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar mar 24, 2009 10:29 pm

Ci sono diversi bambini che ho a scuola che so praticano judo, domani chiedo ad una mamma dove come e quando, e da che età li prendono. Oltretutto, proprio la scuola ha in corso un progetto con un'istruttrice, per fare judo nell'ora di attività motoria, quindi mi pare una cosa che possa andar bene
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar mar 24, 2009 10:31 pm

marika ha scritto:Ci sono diversi bambini che ho a scuola che so praticano judo, domani chiedo ad una mamma dove come e quando, e da che età li prendono. Oltretutto, proprio la scuola ha in corso un progetto con un'istruttrice, per fare judo nell'ora di attività motoria, quindi mi pare una cosa che possa andar bene

lory va a jujitzu che è simile :ok:
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar mar 24, 2009 10:40 pm

E mi sono ricordata ora che Marcello Bernadi era un grande judoka, siamo nel posto giusto allora ahahah!
Rispondi