vaccino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
mammaila

vaccino

Messaggio da mammaila » ven mar 20, 2009 9:53 pm

chi ha già fatto il vaccino per la varicella? io sò che non è obbligatorio però oggi parlando con la sostituta della pediatra mi ha consigliato di farlo viso che va all'asilo,ma non sò cos fare,mi ha dettoanche che complicazioni non ce ne sono è solo fastidiosa...............consigli?


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab mar 21, 2009 8:13 am

Non so, per una malattia tutto sommato innocua non lo farei. Anche i vaccini hanno un certo rischio.
Il vaccino ha il vantaggio che poi non dovrebbe capitarti fra capo e collo la malattia quando, ad esempio, devi partire per le vacanze (o in altro momento inopportuno).
Però non fornisce una copertura totale, come la malattia presa naturalmente, e questo significa che c'è comunque la possibilità che la prenda, prima o dopo (nemmeno poi così remota).
Insomma te le consiglierei solo se fosse utile cercare di evitare la malattia per motivi concreti , ad esempio se tu non l'hai avuta e sei incinta, sarebbe meglio vaccinarlo così è meno probabile che la prenda.
vic

Messaggio da vic » sab mar 21, 2009 9:13 am

quando ero incinta di 12 settimane Edoardo ha preso la varicella , ho subito chiamato l'ostetricia e il ginecologo mi ha detto che non c'era nessun pericolo, potevo stare tranquilla!
Rispondi