A proprosito di sonno...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Ariale

A proprosito di sonno...

Messaggio da Ariale » ven mar 20, 2009 10:18 am

Arianna segue un rituale tutte le sere che mi lascia un pò perplessa. Di solito le prende sonno verso le 21. Allora andiamo in camera sul lettone e lì comincia il rito per scaricare le pile che dura in media 30-35 minuti. :sticazzi:
Non necessariamente nello stesso ordine queste sono le cose che fa: si rotola all'infinito, batte le mani, fa degli urletti da scimmia, lalla, ride, prova a gattonare -senza riuscirci ancora, fa i discorsi col suo pupazzo, si avvicina per una ciucciatina, mi tira i capelli, mi stringe il naso (e se mi è sfuggita un'unghietta un pò più lunga sò dolori), mi prende gli occhiali, tocca tutto quello che c'è da toccare (sbarra,cuscino,pediera del letto...ma questo lo fa sempre)...Tutto questo a ripetizione continua fino a quando è stremata e vedo che c'è rimasta una tacca lampeggiante e allora si può passare alla ninna nanna e alle parole sussurrate mentre fissa il vuoto. Poi si gira per l'ultima ciucciata di latte e...buonanotte. Si fa per dire perchè dopo un'ora si sveglia per reclamare l'altra tetta...chissà perchè i conti non le portano mai pari! :cisssss:
Io esco dalla camera come se uscissi dalla gabbia del leone, coi capelli arruffati, segni sul naso, occhiali storti, maglia stropicciata e tette di fuori! :occhiodibue:
Penso che faccia così perchè è sempre piena di energie...ma a volte mi vengono dei dubbi. A volte penso che le faccia male tutto quel tarantolarsi e che si stanchi troppo...boh.
Pensate che i miei dubbi siano legittimi o è normale questo comportamento?


lory76

Messaggio da lory76 » ven mar 20, 2009 10:30 am

Io mai come alla sera la vedevo piena di energie, per cui credo sia del tutto normale che si "tarantoli " così.
Perche' non provi a "scaricarla" nella zona giorno, così che possa correlare la camera e il letto con la nanna ormai prossima, senza passare da lì per scaricare le ultime energie.
Io un'anno fa mi ero fissata che greta doveva andare a nanna alle nove, alla fine passavo mezz'ora come fai tu ora, giochini, letture, dispettucci, coccole e poi alla fine alle nove e trenta finalmente nanna.
Devo essere sincera a me pesava questa mezz'ora in cui a dirti la verita' avevo voglia anche di stare con mio marito.
"Illuminata" una sera ho provato a tenerla con noi in cucina/sala, fino alle nove e trenta, giocando con lei, dandole il lattuccio, ma nel contempo non mi sentivo costretta alla lontananza dal maritozzo; come per magia portandola in camera sua alle nove e trenta le pile erano esaurite e tempo una preghierina, qualche coccola, lei si addormentava in 5 minuti.
La tua Arianna e' ancora piccina, ma credo che abbia gia' dei ritmi un poco collaudati, con un po' di ritocchi qua e la si puo' arrivare ad un compromesso che soddisfi entrambe.
Ariale

Messaggio da Ariale » ven mar 20, 2009 10:40 am

Grazie lory. In realtà abbiamo già provato a posticipare ma lei ha proprio il rotolarsi nell'anima ultimamente :) e finchè non si scarica così sembra che non ci sia verso. A me non dispiace del tutto quella mezzora, ne approfitto per leggere un pò che durante il giorno non ci riesco mai. Mio marito torna il pomeriggio presto dal lavoro e quindi da quel punto di vista non ci "toglie" nulla.
Magari quando comincerà a gattonare le cose cambieranno perchè potrà scaricarsi di più durante l'arco della giornata. Chissà...
Per me l'importante è sapere che non sia tarantolata dentro! E se mi dici che anche tua figlia la sera era piena di energie come non mai...bè...sono già più tranquilla. :ok:
lory76

Messaggio da lory76 » ven mar 20, 2009 11:06 am

Anche ora che va' all'asilo e in "teoria" dovrebbe gia' scaricarsi parecchio la sera pare ritrovi una frescura di energia incredibile, che penso sia la stanchezza che li fa' scatenare.
Lasciala tarantolare, tarantola anche tu con lei, sono dei passaggi nella crescita dei nostri bimbi che poi quando son passati un po' ci mancano..
Ci fai vedere anche il musetto della tua piccola oltre ai piedini?
Ariale

Messaggio da Ariale » ven mar 20, 2009 11:18 am

Ora che mi ci fai pensare...il sabato mattina la porto in piscina. Gli altri bimbi dopo si fanno un sacco di dormitone mi dicono le mamme. Arianna invece è più carica del solito.
Per tarantolare insieme a lei lo faccio durante il giorno perchè non vorrei che se lo faccessi pure la sera si agita ancora di più. Anche se a volte mi lascio andare perchè è troppo coinvolgente. :cisssss:

Il musetto lo puoi vedere quì http://www.noimamme.it/forum/showthread ... %E0&page=2 :red:
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » ven mar 20, 2009 11:27 am

Anche Ale la sera è abbastanza tarantolato ma qua le opzioni sono due: o ci si scarica sul tappetone con mamma e papà oppure ci si scarica sul lettone con mamma e papà :cisssss:

In pratica Vale è sempre coinvolto nei giochi serali del nano (e si diverte come un matto) così tra l'altro si aggiorna sui progressi visto che durante il giorno è sempre fuori :cry:

Poi quando lo vedo stremato o quando comincia a frignare, in genere verso le 21/21.30 ci si lavano le manine, me lo prendo in braccio e in 5 minuti dorme pacioso e mamma e papà possono finalmente pensare a loro :ola:
lory76

Messaggio da lory76 » ven mar 20, 2009 11:40 am

Che bella capellona la tua Arianna, complimenti!
loredana78

Messaggio da loredana78 » ven mar 20, 2009 10:16 pm

No guarda la mia lo fa pure lei quando si addormenta direttamente nel lettone...stesse identiche cose....
ma un telefono azzurre per le mamme no???? :ehehe:
Rispondi